Perché, pur sapendolo, sto vivendo così?

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Perché, pur sapendolo, sto vivendo così?

Messaggioda Sognatore11 » 30/07/2018, 4:03



Salve, ho un estremo bisogno di capire perché ho deciso di vivere la mia vita così, dico bugie. Non dico bugie per ridere ma perché con quelle bugie ormai mi sono costruito una vita parallela, e migliore soprattutto della mia reale, mi spiego meglio. Le mie bugie riguardano principalmente 2 cose, le donne e la felicità. Ho 24 anni e sinceramente nella mia vita ho avuto pochissime ragazze al mio fianco mentre in giro racconto tante di quelle avventure che a volte spero si avverino, e credetemi a quello che sto per scrivere e cioè che a volte non ricordo se è vero una bugia che dissi, oppure la verità, ed è una cosa brutta passare una vita ad inventare cose anche soprattutto a chi io reputo amico. Le bugie sulla felicità invece non sono dette ma espresse dalla faccia, rido sempre davanti a tutti, mi dicono che sono un comico mancato a volte ma la verità non è quella che vedono di giorno ma bensì tutti i pianti che ogni notte prima di andare a letto mi faccio, pregando di cambiare vita o di farmela fare finita, ecco se sapessero questo non so come la prenderebbero quindi per ora davanti gli altri devo fare sempre quello contento quando ogni notte chiedo di avere solo l'opportunità di amare, ciò che manca nella mia vita è l'amore, mancano anche voglia di vivere e autostima, ho 0 autostima e mi blocco per ogni cosa. Non ne posso più di raccontare bugie ma allo stesso tempo ormai indietro non si torna. Voglio uscirne ma manco ho i soldi per andare da qualche psicologo quindi chiedo a voi come posso liberarmi la mente dalle bugie e stare bene? Come posso aumentare anche di 1 punto l'autostima? Per dirvi io non mi guardo allo specchio da mesi perché mi faccio schifo, ogni tanto quando capita di specchiarmi e guardarmi sono deluso da ciò che vedo.. ma comunque scusatemi per lo sfogo però non vi nego che ne avevo assai bisogno
  • 0

Sognatore11
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 63
Iscritto il: 08/04/2017, 3:13
Località: Palermo
Genere: Maschile

Perché, pur sapendolo, sto vivendo così?

Messaggioda Cold » 30/07/2018, 5:22



Allenati. Giorno per giorno. E migliora tutto quello che puoi migliorare di te fino a che non ti sentirai più sicuro di te :). Che tu riesca a ridere sempre Vedila come un pregio. Per le donne ricorda che sono quelli che stanno zitti che fanno. Quelli che se la tirano sono quelli che hanno fatto meno ahah.. ricorda che non é un male avere avuto poche donne. Uno non é più Figo se ne a avute tante. Importante é averne avute anche poche ma che fossero persone che ti hanno voluto bene.
  • 0

Adrien ha scritto:dalla solitudine tocca salvarsi da soli.
Avatar utente
Cold
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 353
Iscritto il: 21/01/2018, 13:15
Località: Como
Occupazione: Alla ricerca di mondi celati.
Citazione: https://youtu.be/oTXcnZHV73E
Genere: Maschile

Perché, pur sapendolo, sto vivendo così?

Messaggioda Ensō » 30/07/2018, 8:36



Ciao Sognatore11,

si mente, come giustamente hai evidenziato, per ottenere una vita parallela ma due rette parallele non si intersecano mai, invece nel quotidiano i contatti tra la fantasia e la realtà devono avvenire ed essere concomitanti.
La bugia può servire ad evitare le sanzioni della società, si mente per poter migliorare la propria situazione, per non recare agli altri un dispiacere e via dicendo. Ma siccome l'immaginazione crea un mondo artificiale, anche tu rischi di diventare tale, col risultato di non sapere più chi sei e di rimanere confinato in un universo contraffatto.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Perché, pur sapendolo, sto vivendo così?

Messaggioda Sognatore11 » 30/07/2018, 17:57



Avete ragione entrambi, so che dovrei magari fare palestra o correre, lo penso ogni notte solo che poi appena mi sveglio è sempre la solita routine, non mi va di andare a correre e faccio solo le cose che faccio ogni giorno. Per quanto riguarda mentire mento perché odio la mia vita, sono stato sempre solo e la cosa che più mi fa male è che mai nessuna mi abbia detto "ti amo" ho avuto una storia 2 anni fa ma era una storia eticamente sbagliata quindi manco la conto. Mento perché tutti i miei amici hanno almeno provato la gioia di essere amati realmente, io invece no e quindi le mie bugie sono in aiuto di questo, così mi prendono come ragazzo "normale".
  • 0

Sognatore11
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 63
Iscritto il: 08/04/2017, 3:13
Località: Palermo
Genere: Maschile

Perché, pur sapendolo, sto vivendo così?

Messaggioda Cla » 30/07/2018, 18:53



Sognatore11 ha scritto:Salve, ho un estremo bisogno di capire perché ho deciso di vivere la mia vita così, dico bugie. Non dico bugie per ridere ma perché con quelle bugie ormai mi sono costruito una vita parallela, e migliore soprattutto della mia reale, mi spiego meglio. Le mie bugie riguardano principalmente 2 cose, le donne e la felicità. Ho 24 anni e sinceramente nella mia vita ho avuto pochissime ragazze al mio fianco mentre in giro racconto tante di quelle avventure che a volte spero si avverino, e credetemi a quello che sto per scrivere e cioè che a volte non ricordo se è vero una bugia che dissi, oppure la verità, ed è una cosa brutta passare una vita ad inventare cose anche soprattutto a chi io reputo amico. Le bugie sulla felicità invece non sono dette ma espresse dalla faccia, rido sempre davanti a tutti, mi dicono che sono un comico mancato a volte ma la verità non è quella che vedono di giorno ma bensì tutti i pianti che ogni notte prima di andare a letto mi faccio, pregando di cambiare vita o di farmela fare finita, ecco se sapessero questo non so come la prenderebbero quindi per ora davanti gli altri devo fare sempre quello contento quando ogni notte chiedo di avere solo l'opportunità di amare, ciò che manca nella mia vita è l'amore, mancano anche voglia di vivere e autostima, ho 0 autostima e mi blocco per ogni cosa. Non ne posso più di raccontare bugie ma allo stesso tempo ormai indietro non si torna. Voglio uscirne ma manco ho i soldi per andare da qualche psicologo quindi chiedo a voi come posso liberarmi la mente dalle bugie e stare bene? Come posso aumentare anche di 1 punto l'autostima? Per dirvi io non mi guardo allo specchio da mesi perché mi faccio schifo, ogni tanto quando capita di specchiarmi e guardarmi sono deluso da ciò che vedo.. ma comunque scusatemi per lo sfogo però non vi nego che ne avevo assai bisogno


Ricordo la confidenza di un collega, tanti anni fa. A quel tempo aveva all'incirca la tua età. Non era un adone ma nemmeno un brutto ragazzo ma si atteggiava come se fosse bellissimo. Non perdeva occasione per vantarsi con gli altri colleghi delle sue relazioni, della vita notturna. In effetti gli altri colleghi non erano da meno anzi. Io lo invidiavo perché già ero piuttosto sola, sociofobica, timida. Non avevo una vita sociale e non avevo quasi mai nulla da dire ma non ne parlavo con loro. Mi vergognavo, temevo i loro giudizi e così restavo sempre zitta e in disparte.
Un pomeriggio, eravamo solo noi due in ufficio, lui mi chiese come mai non parlavo mai e così glielo dissi:«sono sola, non ho amici, ho paura delle persone, esco raramente e non ho nulla da dire». Mi ricordo che quasi mi misi a piangere per l'imbarazzo. Pensai che mi avrebbe presa in giro e invece mi disse: «e allora fai come me, inventa, racconta agli altri ciò che vogliono sentirsi dire». Quel giorno scoprii che tutta la sua vita 'esagerata' condita di risate, era finzione. Fingeva per sopravvivere in un ambiente ostile e ahimè molto maschilista.
Ma quel giorno capii che tutti o quasi, chi più, chi meno, fingevano.
Era così allora (22 anni fa) figuriamoci oggi in una società dove il reale è diventato più virtuale del virtuale stesso. In un mondo dove tutti devono apparire felici, sorridenti, spensierati, pieni di interessi e amici, senza l'ombra di un problema (insomma formato Facebook), mentire a volte è un modo per sopravvivere.
Con questo non voglio dire che fai bene a mentire ma che la nostra società somiglia sempre più a un palcoscenico dive quel che conta è soprattutto apparire. Poi penso che la cosa più bella per te è cominciare ad accettarti per ciò che sei e per ciò che non sei e lo devi fare per te stesso. Non è facile, io stessa ci provo da anni, ma quando ci riuscirai avrai la certezza che chi ti rimane vicino ti apprezzerà davvero.
  • 0

Cla
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2017, 21:12
Località: Veneto
Genere: Femminile

Perché, pur sapendolo, sto vivendo così?

Messaggioda LostCassiopea » 30/07/2018, 19:05



In che senso una storia eticamente non corretta? Puoi tranquillamente ridere e scherzare partecipando ai discorsi altrui senza inventare cose mai avvenute non credi? Se una persona sta bene in tua compagnia non gli interessa quante persone ti fai :facepalm: ! Hai dei pregi, non tutti sanno far ridere anzi!!! Perchè non usarli a tuo vantaggio?Per quanto riguarda andare a correre.... bhe.... forse c'è bisogno di più determinazione, al di là del risultato fisico forse hai bisogno di impegnarti in qualcosa per molti motivi tra cui riuscire a dimostrare a te stesso che se vuoi ce la puoi fare e guadagnare così il punto autostima XD !
Comunque davvero evita le bugie, non ti servono e non servono agli altri se proprio vuoi farci qualcosa potresti scrivere un libro ad esempio :rolleyes:
  • 0

Avatar utente
LostCassiopea
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 322
Iscritto il: 26/09/2017, 12:47
Citazione: "Nobody said it was easy"
Genere: Femminile

Perché, pur sapendolo, sto vivendo così?

Messaggioda Sognatore11 » 30/07/2018, 19:45



LostCassiopea ha scritto:In che senso una storia eticamente non corretta? Puoi tranquillamente ridere e scherzare partecipando ai discorsi altrui senza inventare cose mai avvenute non credi? Se una persona sta bene in tua compagnia non gli interessa quante persone ti fai :facepalm: ! Hai dei pregi, non tutti sanno far ridere anzi!!! Perchè non usarli a tuo vantaggio?Per quanto riguarda andare a correre.... bhe.... forse c'è bisogno di più determinazione, al di là del risultato fisico forse hai bisogno di impegnarti in qualcosa per molti motivi tra cui riuscire a dimostrare a te stesso che se vuoi ce la puoi fare e guadagnare così il punto autostima XD !
Comunque davvero evita le bugie, non ti servono e non servono agli altri se proprio vuoi farci qualcosa potresti scrivere un libro ad esempio :rolleyes:


Per storia eticamente non corretta intendo l'essere stato amante (parola che odio) e di questa cosa purtroppo non ne vado fiero, anzi ha incrementato la mia solitudine, in quel periodo ero sicurissimo di me ma finendo tutto sono tornato nell'oblio e stavolta senza via di uscita. Non è solo il fatto di inventare cose su ragazze, mento anche dicendo che sto bene che non soffro e invece la mia vita non è così
  • 0

Sognatore11
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 63
Iscritto il: 08/04/2017, 3:13
Località: Palermo
Genere: Maschile

Perché, pur sapendolo, sto vivendo così?

Messaggioda Sognatore11 » 30/07/2018, 19:49



LostCassiopea ha scritto:Per quanto riguarda andare a correre.... bhe.... forse c'è bisogno di più determinazione, al di là del risultato fisico forse hai bisogno di impegnarti in qualcosa per molti motivi tra cui riuscire a dimostrare a te stesso che se vuoi ce la puoi fare


Credimi, lo penso sempre che potrebbe aiutarmi ma non ho stimoli, ci ho provato ma dopo che inizio le cose non le porto mai a termine, mi sono iscritto in palestra e ci sono andato pochissime volte così come tante altre cose. È come se la delusione della mia vita mi privi di fare ciò che mi serverebbe per stare bene
  • 0

Sognatore11
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 63
Iscritto il: 08/04/2017, 3:13
Località: Palermo
Genere: Maschile

Perché, pur sapendolo, sto vivendo così?

Messaggioda LostCassiopea » 30/07/2018, 19:59



Capisco che questa storia possa non essere andata come speravi e che in qualche modo questo non abbia favorito la tua autostima, però non devi solo guardare la parte negativa della cosa, se quella persona ti aveva scelto, amante o non amante aveva trovato delle cose positive nel frequentarti quindi anche qui troviamo un punto autostima...
Purtroppo se vuoi un cambiamento devi impegnarti, qualsiasi esso sia non puoi mollare....
Non ho proprio parlato delle bugie sulla felicità...non perchè le ritengo meno importanti ma perchè la maggior parte delle persone che conosco lo fa,quindi mi sembra quasi una cosa normale pur non essendolo :facepalm: ;)
  • 0

Avatar utente
LostCassiopea
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 322
Iscritto il: 26/09/2017, 12:47
Citazione: "Nobody said it was easy"
Genere: Femminile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'