ossessioni che nascondono disagi

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

ossessioni che nascondono disagi

Messaggioda Selma83 » 17/09/2018, 13:47



Esiste il disturbo ossessivo compulsivo per il bucato?se una donna con famiglia e lavoro fa anche 3 lavatrici al giorno ogni giorno , e lava anche vecchi asciugamani o magliette ogni giorno pur di lavare , o tira fuori indumenti delle stagioni passate lavandoli più di una volta potrebbe nascondere un disagio psicologico ? ma che tipo di disagio potrebbe esserci alla spalle di un comportamento del genere ? credete che andrebbe aiutata ?
  • 0

Avatar utente
Selma83
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/10/2014, 16:08
Località: Sicily
Citazione: ……...Work in Progress……..
Genere: Femminile

ossessioni che nascondono disagi

Messaggioda Bonifacio » 17/09/2018, 14:46



Il doc credo possa esistere per tutto, o almeno per qualsiasi cosa sulla quale una persona possa verosimilmente fissarsi e fare precisi rituali ogni volta che ce ne sia bisogno, pena ipotetiche conseguenze negative. nella situazione che descrivi, si tratti o meno di doc, secondo me il disagio psicologico c'è, quindi che tale persona debba essere aiutata non c'è dubbio. il punto è che, appurato si tratti di doc, probabilmente rifiuterà tale aiuto, specialmente all'inizio e se non richiesto perchè l'ansia di quelle ipotetiche conseguenze negative sarà maggiore del suo desiderio di risolvere e preferirà continuare con il rituale (lavare panni in continuazione), verso il quale avrà sviluppato anche un senso di abitudine se questa storia va avanti da molto tempo. in mia opinione credo sia difficile identificare con esattezza il disagio che possa causare questo comportamento, cambia da persona a persona: generalmente il fatto di aver vissuto con persone a loro volta aventi un tipo di doc potrebbe trasmettere la cosa, specialmente se si è bambini o comunque ancora influenzabili in tal senso, ma questa ovviamente non è la sola causa.
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6565
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'