Perché i salti nel passato mi angosciano?

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Perché i salti nel passato mi angosciano?

Messaggioda Speechless » 29/09/2018, 19:10



Buonasera a tutti,
vorrei qualche opinione sulla situazione che sto per spiegare, giusto per capire se sono io a vivere le emozioni in maniera ingigantita o se le mie ansie sono motivate.

Domani è il compleanno di mio fratello e, ironia della sorte, la sua comitiva è la stessa che parecchi fa era la mia, dato che c'è solo un anno di differenza tra noi. Durante gli anni adolescenziali non si può dire che io abbia vissuto proprio bene i rapporti sociali, anzi. Spesso tendevo a isolarmi, a inventare scuse pur di non stare con i miei amici, non saprei dire perché, ma vivendo (all'epoca) male la mia sessualità, credevo che nessuno potesse capirmi, quindi stavo molto meglio senza nessuno intorno.

Adesso le cose sono cambiate: ho la mia vita, una relazione che mi rende felice, e quando mi capita di incontrare per caso questi vecchi amici va tutto bene. Eppure il pensiero che mio fratello li abbia invitati, che debba trascorrerci tutta la serata mi provoca un'ansia tremenda, come se ritornassi indietro nel tempo, a vivere quel periodo che vorrei solo cancellare, riportato in vita dalla loro semplice presenza.

Nessuna di queste persone mi ha mai fatto nulla di male, al limite avranno parlato alle mie spalle in quei periodi, ma questo non lo condanno, perché effettivamente i miei comportamenti erano un po' infantili, seppur legati a una mia sofferenza che nessuno aveva il diritto di giudicare.

Secondo voi la mia reazione è esagerata? È normale provare quest'ansia spropositata per qualcosa di così banale?
Grazie a chiunque volesse darmi un parere.
  • 1

Avatar utente
Speechless
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/11/2017, 18:25
Località: Agrigento
Citazione: "Se nevrotico vuol dire desiderare contemporaneamente due cose che si escludono a vicenda, allora io sono nevrotica all'ennesima potenza."
Sylvia Plath.
Genere: Femminile

Perché i salti nel passato mi angosciano?

Messaggioda Royalsapphire » 30/09/2018, 4:43



La tua reazione è normale! Sfido chiunque a provare il contrario.
È chiaro anche che quest'ansia che provi non sia legata a quelle persone ma al ricordo che quelle persone ti evocano, per questo è più che motivata.
Tuttavia, secondo me, avrai delle belle sorprese da qiesto incontro. Perché appunto hainsuperato quella crisi, per ora sei serena, e in ogni caso sei più matura. Quindi rivederle potrebbe addirittura riavvicinarti a loro o ad alcuni di loro. E magari farti venire proprio voglia di rifrequentarli.

Stai tranquilla :lol:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'