Avete mai provato a gestire il respiro per allontanare stress e tensioni?

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Avete mai provato a gestire il respiro per allontanare stress e tensioni?

Messaggioda Lianna » 18/10/2018, 20:18



Ciao a tutti, sono Erika.

Ho deciso di condividere con voi una respirazione guidata che ho preparato per aiutare anche voi a rilassarvi e a scaricarvi dalle tensioni.

Lo scopo è quello di imparare a gestire un pò alla volta il respiro automaticamente e prevenire in anticipo tensioni e stress che, se non gestiti per tempo, possono iniziare ad accumularsi anche nel corpo.

Circa una decina d'anni fa ero completamente diversa da oggi. Avevo una personalità molto ansiosa e nervosa.

Oggi ho imparato a gestirmi e a lasciar andare emozioni poco proficue e stress in maniera autonoma. Chiunque può farlo. Serve soltanto un pò di pratica iniziale. In seguito verrà acquisita una nuova abitudine che permetterà di sentirsi molto meglio anche durante quelle situazioni che in precedenza avrebbero potuto generare nervosismo e stress.

Per chi fosse interessato a sperimentare la mia respirazione guidata, questo è il mio sito web (https://ilriflessodelbenessere.com) dove condivido anche articoli utili e materiale informativo su questi argomenti e sul benessere personale.

Spero potrete trovarla utile anche voi e darmi dei riscontri positivi.

Erika
  • 0

Erika

ilriflessodelbenessere.com
Come dentro, così fuori
Avatar utente
Lianna
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/10/2018, 13:42
Località: Friuli Venezia Giulia
Citazione: Come dentro, così fuori
Genere: Femminile

Avete mai provato a gestire il respiro per allontanare stress e tensioni?

Messaggioda Royalsapphire » 18/10/2018, 22:47



Ciao Erika,
Complimenti per aver imparato la tecnica del respiro. So che può essere terapeutica. Lo dicono tutti, in tutti gli ambiti.
Io ci ho provato tanti a esercitarmi, anche frequentando i corsi appositi... ma XD... non ci sono mai riuscita :facepalm:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Avete mai provato a gestire il respiro per allontanare stress e tensioni?

Messaggioda Lianna » 19/10/2018, 9:06



Royalsapphire ha scritto:Ciao Erika,
Complimenti per aver imparato la tecnica del respiro. So che può essere terapeutica. Lo dicono tutti, in tutti gli ambiti.
Io ci ho provato tanti a esercitarmi, anche frequentando i corsi appositi... ma XD... non ci sono mai riuscita :facepalm:



Secondo me il trucco più importante è di coinvolgere bene la PANCIA.
Ciò che ci impedisce di respirare correttamente è proprio il dimenticarsi di respirare con l'addome.

Se provi ad immaginarti di gonfiare e poi sgonfiare un palloncino dentro la tua pancia, allora puoi riuscire a gonfiare al massimo il tuo addome ed è questo che favorisce il rilassamento e lo scarico delle tensioni.

Un pò alla volta, fare questo esercizio, inizia a riabituarti ad una respirazione più profonda e vedrai che inizierai a regolare automaticamente il tuo respiro anche in quelle situazioni in cui qualcosa o qualcuno poteva farti innervosire.

Provare per credere ! :coolok:

Erika
  • 0

Erika

ilriflessodelbenessere.com
Come dentro, così fuori
Avatar utente
Lianna
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/10/2018, 13:42
Località: Friuli Venezia Giulia
Citazione: Come dentro, così fuori
Genere: Femminile

Avete mai provato a gestire il respiro per allontanare stress e tensioni?

Messaggioda Raito-kun » 19/10/2018, 11:11



Ciao, mi era stato suggerito da una dottoressa naturopata tempo fa...se non erro, aveva persino scritto un libro sull'argomento. Ho provato diverse volte, ma con scarso esito, o perlomeno non così 'miracoloso' come proclamato.
L'unica cosa che sono riuscita ad ottenere è un metodo 'veloce' per ottenere una blanda sedazione, quasi come se avessi preso una tisana, ma non esattamente fare sparire l'ansia.
  • 0

Avatar utente
Raito-kun
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 04/05/2018, 22:15
Località: Emilia Romagna
Citazione: <<In fondo l'ho sempre pensato, questo mondo fa schifo...>>
Genere: Femminile

Avete mai provato a gestire il respiro per allontanare stress e tensioni?

Messaggioda Lianna » 19/10/2018, 11:36



Raito-kun ha scritto:Ciao, mi era stato suggerito da una dottoressa naturopata tempo fa...se non erro, aveva persino scritto un libro sull'argomento. Ho provato diverse volte, ma con scarso esito, o perlomeno non così 'miracoloso' come proclamato.
L'unica cosa che sono riuscita ad ottenere è un metodo 'veloce' per ottenere una blanda sedazione, quasi come se avessi preso una tisana, ma non esattamente fare sparire l'ansia.



Certo immagino. Se si tratta di ansia il discorso si fa sicuramente più complesso.

In quel caso si dovrebbe agire sotto tutti gli aspetti che ci riguardano: fisico (il magnesio è quasi sempre carente nelle persone ansiose perchè viene consumato in quantità elevate e il corpo ne rimane sprovvisto aumentando gli spiacevoli inconvenienti. Io stessa ero ansiosa e lo integro a intermittenza nella mia alimentazione in modo da non perdere l'equilibrio), mentale ed emotivo (ci sono molte tecniche ed esercizi che ci permettono di lasciar andare e gestire meglio le emozioni, come base di partenza per i nostri atteggiamenti futuri).

Anche io sono naturopata ed ho prestato il mio volontariato in un centro di ascolto dove ho lavorato con persone depresse e ansiose coinvolgendo proprio tutti gli aspetti di cui ti ho parlato poco fa ed è andata benissimo. Ho lavorato partendo dall'alimentazione e coinvolgendo poi le convinzioni e le credenze limitanti che, molte volte, sono le prime a impedirci di stare bene e di essere sereni, compresa l'autostima.

Credo si tratti di imparare a conoscersi e gestirsi a 360°. Ci vuole un pò di pazienza ma non è certo impossibile.

Se ti va puoi consultare il mio sito internet dove ho messo a disposizione tutto il percorso che ho sperimentato, in primis su me stessa, e poi anche sugli altri, con ottimi risultati.

:)

Ti ringrazio per il tuo commento
Erika
  • 0

Erika

ilriflessodelbenessere.com
Come dentro, così fuori
Avatar utente
Lianna
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/10/2018, 13:42
Località: Friuli Venezia Giulia
Citazione: Come dentro, così fuori
Genere: Femminile

Avete mai provato a gestire il respiro per allontanare stress e tensioni?

Messaggioda Lostinthevoid » 19/10/2018, 12:10



Sono metodi davvero interessanti, ma insomma, sono molto diffidente riguardo queste cose, io credo che bisogna lavorare più sul "concreto" ecco.
Provai tempo fa con magnesio, migliorando la mia dieta, respirazione, fiori di Bach (che a mio parere sono una gran cagata) ecc... (Tutte cose che mi erano state consigliate) Risultati nulli, forse perchè io non ho molta fiducia in queste cose? :confused:
Io credo siano metodi più per depressioni/ansie "leggere", la depressione/ansia quella tosta, dura e cruda non la superi di certo con metodi "naturali" XD.
O almeno sono cose che variano da persona a persona, per mia esperienza sono metodi completamente inutili per arginare certi problemi, tranne magari questioni di poco conto.

Mia opinione e esperienza ovviamente, potrei benissimo sbagliarmi.
  • 0

Immagine WUBBA LUBBA DUB DUB Immagine

[30/12/2018] (19:28:00) (Ncd): ognuno ha il suo inferno personale.

Immagine
Avatar utente
Lostinthevoid
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 551
Iscritto il: 09/06/2018, 19:01
Località: Sistema solare.
Occupazione: Fare la muffa a tempo pieno.
Citazione: "Vivo dentro una pelle, dentro una casa.
La taglio, questa pelle, forse così potrò uscire dal mondo."

Dal libro Controvento di Antonio Ferrara
Genere: Maschile

Avete mai provato a gestire il respiro per allontanare stress e tensioni?

Messaggioda Lianna » 19/10/2018, 12:21



I'm lost ha scritto:Sono metodi davvero interessanti, ma insomma, sono molto diffidente riguardo queste cose, io credo che bisogna lavorare più sul "concreto" ecco.
Provai tempo fa con magnesio, migliorando la mia dieta, respirazione, fiori di Bach (che a mio parere sono una gran cagata) ecc... (Tutte cose che mi erano state consigliate) Risultati nulli, forse perchè io non ho molta fiducia in queste cose? :confused:
Io credo siano metodi più per depressioni/ansie "leggere", la depressione/ansia quella tosta, dura e cruda non la superi di certo con metodi "naturali" XD.
O almeno sono cose che variano da persona a persona, per mia esperienza sono metodi completamente inutili per arginare certi problemi, tranne magari questioni di poco conto.

Mia opinione e esperienza ovviamente, potrei benissimo sbagliarmi.



Hai detto bene. Quando si tratta di ansia e depressione di quelle toste, il lavoro è sicuramente più impegnativo e non è una sciocchezza.

Ma il punto è che bisogna arrivare al problema ALLA RADICE: tu puoi essere ansiosa o depressa per un motivo. Un'altra persona può essere ansiosa o depressa per tutt'altro motivo.

Puoi usare qualunque strumento ma finchè non arrivi alla radice del problema non risolverai granchè.

Quando capisci il PERCHE' del tuo stato d'animo, allora puoi uscirne, con l'avvallo di metodi e rimedi che vadano ad agire in sinergia.

Non sarà un rimedio a risolverti il problema, ma sarai TU, quando ne capirai il motivo, con l'aiuto di tecniche e rimedi adatti a te.

Spero di averti un pò chiarito il perchè molto spesso non si raggiungono i risultati sperati. Perchè forse ci si aspetta che sia il rimedio a risolvere tutto, ma esso non può farlo se tu non hai consapevolezza del problema. Il rimedio è soltanto un aiuto che ti mette in condizioni migliori per affrontare il problema.

Lo stesso a volte accade anche con i farmaci. Conosco persone che non ne sono uscite pur assumendo farmaci tutti i giorni per anni. Il discorso è lo stesso.

Bisogna affrontare le questioni dentro di noi.

Ma la mia esperienza è stata più che soddisfacente. Non lo so il perchè. Forse perchè ho sempre cercato di coinvolgere tutti gli aspetti che ci riguardano ed ho valutato caso per caso la storia, le esperienze, il carattere e l'animo della persona che avevo davanti, oltre ad avvalermi di esercizi e rimedi che potevano essere in migliore sintonia con la persona. <3

Erika
  • 0

Erika

ilriflessodelbenessere.com
Come dentro, così fuori
Avatar utente
Lianna
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/10/2018, 13:42
Località: Friuli Venezia Giulia
Citazione: Come dentro, così fuori
Genere: Femminile

Avete mai provato a gestire il respiro per allontanare stress e tensioni?

Messaggioda Sasha17 » 19/10/2018, 12:59



Me lo hanno consigliato ma con me non funziona penso sia soggettivo
  • 0

Tranne in alcuni casi a prima vista siamo tutti sani
Avatar utente
Sasha17
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 210
Iscritto il: 08/06/2018, 10:59
Località: Italy
Genere: Femminile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'