Paura di restare sola

con la mia testa non molto sana

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Paura di restare sola

Messaggioda AnimaInLacrime » 24/10/2018, 23:22



E adesso ho anche il terrore di restare da sola, lontana da casa, all'università.
Ho paura di stare sola, sentirmi sola e di non avere la lucidità di fermare i miei pensieri brutti.

Frequentare mi ha aiutata in molti momenti, mi ha fatta stare meglio,ha tenuto la mia mente occupata e mi ha fatto sentire un pizzico di normalità, quella vera non la mia fatta di tristezza. Senza contare la possibilità di fare amicizia, la possibilità di creare qualcosa di buono.

Oggi invece, pensare di dover scendere mi fa stare male.
E lo so che dovrei forzarmi e superare l'ostacolo perché non posso certo smettere di uscire di casa ma non ci riesco e non so che cosa fare.

Perciò vi chiedo, fino a che punto bisogna forzarsi per superare le proprie paure? Fino a che punto forzarsi ha senso?
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Paura di restare sola

Messaggioda Joker » 24/10/2018, 23:39



Penso che forzarsi abbia senso quando porta qualcosa di buono. Ad esempio, se uno ha paura Delle altezze, e vuole superare questa paura, forse forzarsi a fare paracadutismo potrebbe fare solo danni, ma al contrario se comincia con cose più leggere, come non so.. guardare ogni giorno dal balcone di casa sua, forse può aiutarlo a superare questa paura, anche se all'inizio dovrà forzarsi comunque. Era solo un esempio, ma quello che volevo dire è che a volte forzarsi è necessario, e può essere dura, ma se lo fai con il chiaro intento di fare del bene a te stessa allora può essere utile, e quindi una cosa giusta. Nel tuo caso non so dirti cosa sia più giusto.. se dici che andare in facoltà ti fa stare meglio allora forse può essere una buona idea andarci, ma se proprio non te la senti non credo sia così sbagliato saltare una lezione. Ti dico solo di stare attenta, perché una cosa è saltarne una, un'altra è saltarne due, tre, cinque di fila. Poi ricominciare diventa difficile, e si finisce per abbandonare.. almeno, questo è quello che succede a me..
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Paura di restare sola

Messaggioda LostCassiopea » 25/10/2018, 10:07



in alcuni periodi ho trovato utile l'utilizzo di rimedi naturali magari potrebbe farti sentire meno insicura, potresti provare.
Anche secondo me saltare una lezione potrebbe poi diventare un abitudine, se tu ne avessi le possibilità magari staccare un po' andare per qualche giorno via o dedicare una giornata a te stessa in modo da spostare un attimo questi pensieri ...
  • 0

Avatar utente
LostCassiopea
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 322
Iscritto il: 26/09/2017, 12:47
Citazione: "Nobody said it was easy"
Genere: Femminile

Re: Paura di restare sola

Messaggioda Dariofalco » 25/10/2018, 10:39



Prova i fiori di Bach fanno miracoli

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
  • 1

Dariofalco
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/10/2018, 8:18
Località: Lucca
Genere: Maschile

Paura di restare sola

Messaggioda Stevie » 25/10/2018, 13:33



AnimaInLacrime ha scritto:E adesso ho anche il terrore di restare da sola, lontana da casa, all'università.
Ho paura di stare sola, sentirmi sola e di non avere la lucidità di fermare i miei pensieri brutti.

Frequentare mi ha aiutata in molti momenti, mi ha fatta stare meglio,ha tenuto la mia mente occupata e mi ha fatto sentire un pizzico di normalità, quella vera non la mia fatta di tristezza. Senza contare la possibilità di fare amicizia, la possibilità di creare qualcosa di buono.

Oggi invece, pensare di dover scendere mi fa stare male.
E lo so che dovrei forzarmi e superare l'ostacolo perché non posso certo smettere di uscire di casa ma non ci riesco e non so che cosa fare.

Perciò vi chiedo, fino a che punto bisogna forzarsi per superare le proprie paure? Fino a che punto forzarsi ha senso?
Non serve a niente sforzarsi di fare quello che non ci sentiamo di fare. Così i momenti di "crisi" o il periodo di malattia ovvero il periodo in cui si va in depressione; non verrano superati, per superarli bisogna che il tempo faccia il suo corso. Per superarli ci sono delle tappe che bisogna percorre, ma si percorrono da sole perché vengono da sé. È l'unico modo per superarli.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Re: Paura di restare sola

Messaggioda Stevie » 25/10/2018, 13:34



Dariofalco ha scritto:Prova i fiori di Bach fanno miracoli

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Provati e non servono ad un cavolo.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Re: Paura di restare sola

Messaggioda Dariofalco » 25/10/2018, 15:48



Io sono andato dalla mia farmacista e mi sono fatto fare un miscuglio vario dicendo le mie debolezze e a me fanno

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
  • 0

Dariofalco
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/10/2018, 8:18
Località: Lucca
Genere: Maschile

Paura di restare sola

Messaggioda Tannhauser » 25/10/2018, 18:18



Ciao esci da sola vai in giro solo così troverai te stessa,evita di cercare compagnia per uscire,esci e trova la situazione che ti piace,il mondo è vario troverai ciò che ti piace. Non lasciare passare il tempo,non torna indietro. Vivere nella speranza che qualcosa cambi significa buttare via le giornate. Affronta il mondo a testa alta.
  • 0

Tannhauser
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 211
Iscritto il: 16/10/2018, 22:27
Località: Pianeta Terra forse.
Citazione: E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
Genere: Maschile

Paura di restare sola

Messaggioda AnimaInLacrime » 25/10/2018, 23:47



Joker ha scritto:Penso che forzarsi abbia senso quando porta qualcosa di buono. Ad esempio, se uno ha paura Delle altezze, e vuole superare questa paura, forse forzarsi a fare paracadutismo potrebbe fare solo danni, ma al contrario se comincia con cose più leggere, come non so.. guardare ogni giorno dal balcone di casa sua, forse può aiutarlo a superare questa paura, anche se all'inizio dovrà forzarsi comunque. Era solo un esempio, ma quello che volevo dire è che a volte forzarsi è necessario, e può essere dura, ma se lo fai con il chiaro intento di fare del bene a te stessa allora può essere utile, e quindi una cosa giusta. Nel tuo caso non so dirti cosa sia più giusto.. se dici che andare in facoltà ti fa stare meglio allora forse può essere una buona idea andarci, ma se proprio non te la senti non credo sia così sbagliato saltare una lezione. Ti dico solo di stare attenta, perché una cosa è saltarne una, un'altra è saltarne due, tre, cinque di fila. Poi ricominciare diventa difficile, e si finisce per abbandonare.. almeno, questo è quello che succede a me..


Ho saltato una settimana tra influenza e questo problema diciamo ma sinceramente non mi preoccupa il fatto che potrebbe diventare un'abitudine.
Nel senso che non ho paura di fuggire dal problema, non sono così. Più volte in passato ho ricominciato e se sento che la cosa è giusta, che può farmi del bene anche se è difficile la faccio, come la dieta.
Mi spaventa confondere le cose nell'altro senso. Forzarmi a fare una cosa che considero giusta ma che forse non è giusta per me e potrebbe farmi stare peggio...
Ecco, è questo.
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Paura di restare sola

Messaggioda AnimaInLacrime » 25/10/2018, 23:48



LostCassiopea ha scritto:in alcuni periodi ho trovato utile l'utilizzo di rimedi naturali magari potrebbe farti sentire meno insicura, potresti provare.
Anche secondo me saltare una lezione potrebbe poi diventare un abitudine, se tu ne avessi le possibilità magari staccare un po' andare per qualche giorno via o dedicare una giornata a te stessa in modo da spostare un attimo questi pensieri ...


Che tipo di rimedio naturale?
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'