Paura di lui o di me stessa......

ho bisogno di capire per risolvere il problema

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Paura di lui o di me stessa......

Messaggioda clementines1 » 22/01/2019, 0:35



Il mio problema è non comprendere quale sia il mio problema.

Cercherò di essere breve anche se è difficile.

Conoscevo già quest'uomo da tempo ma, siamo diventati grandi amici quando ci siamo confrontati, sfogati, aiutati in un momento non bello della nostra vita in cui entrambi avevamo subito forti delusioni e in generale le cose andavano male! Era una di quelle amicizie che ti riempiono l'anima e oltre a stare vicino l'uno all'altra nei problemi, ridevamo e passavamo attimi di leggerezza e serenità. Le cose si sono complicate quando mi ha detto che era interessato a me, all'inizio non ho mai ricambiato però, un giorno, lui mi ha abbracciata all'improvviso ed ho sentito qualcosa di diverso dal solito. Da allora ci siamo legati sempre di più anche se io gli ripetevo continuamente che non me la sentivo di avere una relazione con nessuno. Lui è andato in depressione(forse) o non so che cosa gli è successo, la sua espressione è cambiata, anche il suo aspetto fisico,tutti stentavano a riconoscerlo. Io mi sentivo in colpa, l'ho convinto ad andare da un terapeuta(non è stato facile!)ero preoccupata per la sua salute, non solo mentale ma anche fisica(come lo erano tutti), gli volevo molto bene ma lui alternava momenti di rabbia verbale nei miei confronti ad attimi di lucidità. Così ho deciso di allontanarmi. Siamo stati lontani per un bel pò di tempo ma frequentiamo gli stessi posti, le stesse amicizie e lui ha cercato sempre un contatto, anche se indiretto con me, facendo in modo che mi arrivasse la sua presenza spesso, così ho iniziato a sentire la sua mancanza, a capire che forse anch'io provavo qualcosa di forte per lui e gliel'ho detto. Abbiamo deciso di provare ad uscire insieme(non solo da amici)e stavamo bene, almeno così sembrava. Ho creduto di amarlo, e lui lo stesso. Ma, le sue confidenze e il suo aprirsi mi hanno spaventata, ciò che mi raccontava della sua vita, del suo modo di essere o di fare mi faceva paura, mi metteva ansia, ho ingoiato bocconi amari e cercato di capire, ma non ce l'ho fatta, l'ho allontanato con le buone, con le cattive, sono tornata, andata via ancora e lui era sempre lì , non ha mai smesso di cercarmi, mai. Ad un certo punto ho detto basta. Ho chiuso totalmente qualsiasi contatto. Lui non mi cerca più come prima ma....amici in comune, luoghi ...e c'incontriamo. Lui mi tiene d'occhio, mi guarda, ma non si avvicina e non resto mai sola. Io lo ignoro. Allora, direte voi (se qualcuno ha avuto la pazienza di leggere fino a qui) tutto risolto, quel è il problema? Forse la chiave è in queste 3 parole:
Io lo ignoro.
Sono 2 mesi che non lo saluto neanche, mi comporto come se non esistesse, almeno "praticamente" .....ma ci sono momenti, in cui scatta qualcosa dentro di me e sento ancora le sue braccia che mi stringono, la voglia di chiamarlo di parlare con lui. Poi mi fermo, rifletto e penso a ciò che mi ha fatto. E resisto.
La mia più grande paura è cedere.

Molti di voi diranno che probabilmente chiamarlo non sia così grave ma solo perchè qui non sono entrata nello specifico, ho paura che lui possa trovare queste righe e capire che sono io a scrivere e non voglio. Ho letto alcune cose, sui manipolatori, narcisisti, lui mi accusava di esserlo ma io gli volevo veramente bene. Probabile che lui mi abbia manipolata ma, narcisista non credo che lo sia chi non si ama e crede di essere un mostro. Aiutatemi a capire magari spiegherò anche meglio certe cose ma io devo uscirne e arrivare all'indifferenza che è l'unica arma che potrà salvarmi. Cedere per me significherebbe rientrare in un tunnel senza uscita ( dipendenza? forse! non lo so!) . Ho paura stavolta perchè lui potrebbe farmi un male irrimediabile, forse sono ancora in tempo adesso. I miei amici lo tengono lontano da me, la mia famiglia lo stesso, chiunque lo conosce mi difende da lui...come posso ancora sentirne la mancanza o la voglia di chiamarlo? Mi sento più folle di lui. E non va bene.
  • 0

Avatar utente
clementines1
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/01/2019, 23:48
Località: Italy
Genere: Femminile

Paura di lui o di me stessa......

Messaggioda Cold » 22/01/2019, 5:43



Una persona. Che ho amato ti direbbe che amare ci deve rendere liberi e non prigionieri :).
Quei sentimenti tormentati ti fanno sentire viva. Ma lei ti direbbe che non si può sentirsi vivi attraverso gli altri. Devi sentirti viva con te stessa.
  • 2

Adrien ha scritto:dalla solitudine tocca salvarsi da soli.
Avatar utente
Cold
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 353
Iscritto il: 21/01/2018, 13:15
Località: Como
Occupazione: Alla ricerca di mondi celati.
Citazione: https://youtu.be/oTXcnZHV73E
Genere: Maschile

Paura di lui o di me stessa......

Messaggioda Ofelia69 » 22/01/2019, 12:42



Alyen91 ha scritto:Una persona. Che ho amato ti direbbe che amare ci deve rendere liberi e non prigionieri :).
Quei sentimenti tormentati ti fanno sentire viva. Ma lei ti direbbe che non si può sentirsi vivi attraverso gli altri. Devi sentirti viva con te stessa.


Bravo Alyen, penso che tu abbia colto nel segno. Mi sa tanto di amore tossico, meglio evitare!
  • 1

HA PIU' CORAGGIO UN FIORE CHE SBOCCIA CHE NOI ALTRI
Avatar utente
Ofelia69
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/01/2019, 20:49
Località: neverland
Genere: Femminile

Paura di lui o di me stessa......

Messaggioda Joker » 22/01/2019, 13:34



Come hai detto non sei entrata nello specifico quindi potrei non darti il migliore dei consigli. Ma secondo me dovresti seguire il tuo istinto, quello che ti dice che un nuovo contatto con lui potrebbe farti molto male. Sei riuscita a capire che dovevi allontanarti da lui, che in un certo senso ti manipolava, che addirittura poteva essere una dipendenza, e non amore. Ritornare a stare con lui, dopo aver capito tutto questo, ti farebbe davvero un male irrimediabile...

Comunque, dici che il problema è che lo ignori, ma io credo che sia la cosa migliore. Capisco quanto sia difficile, ma devi lasciarti tutto alle spalle, e pensare a te stessa. Ecco il mio consiglio..
  • 1

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Paura di lui o di me stessa......

Messaggioda clementines1 » 23/01/2019, 0:49



Alyen91 ha scritto:Una persona. Che ho amato ti direbbe che amare ci deve rendere liberi e non prigionieri :).
Quei sentimenti tormentati ti fanno sentire viva. Ma lei ti direbbe che non si può sentirsi vivi attraverso gli altri. Devi sentirti viva con te stessa.


vero, ci sto provando.
Spesso mi dò spiegazioni simili al mio non riuscire a distaccarmi totalmente (anche col cuore), ma ancora non ho trovato la strada da percorrere....
  • 0

Avatar utente
clementines1
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/01/2019, 23:48
Località: Italy
Genere: Femminile

Paura di lui o di me stessa......

Messaggioda clementines1 » 23/01/2019, 0:50



Ofelia69 ha scritto:
Alyen91 ha scritto:Una persona. Che ho amato ti direbbe che amare ci deve rendere liberi e non prigionieri :).
Quei sentimenti tormentati ti fanno sentire viva. Ma lei ti direbbe che non si può sentirsi vivi attraverso gli altri. Devi sentirti viva con te stessa.


Bravo Alyen, penso che tu abbia colto nel segno. Mi sa tanto di amore tossico, meglio evitare!



Cosa significa amore tossico?
  • 0

Avatar utente
clementines1
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/01/2019, 23:48
Località: Italy
Genere: Femminile

Paura di lui o di me stessa......

Messaggioda clementines1 » 23/01/2019, 0:56



Joker ha scritto:Come hai detto non sei entrata nello specifico quindi potrei non darti il migliore dei consigli. Ma secondo me dovresti seguire il tuo istinto, quello che ti dice che un nuovo contatto con lui potrebbe farti molto male. Sei riuscita a capire che dovevi allontanarti da lui, che in un certo senso ti manipolava, che addirittura poteva essere una dipendenza, e non amore. Ritornare a stare con lui, dopo aver capito tutto questo, ti farebbe davvero un male irrimediabile...

Comunque, dici che il problema è che lo ignori, ma io credo che sia la cosa migliore. Capisco quanto sia difficile, ma devi lasciarti tutto alle spalle, e pensare a te stessa. Ecco il mio consiglio..


No, il problema non è che lo ignoro, il problema è ke lo ignoro solo apparentemente ma dentro di me ci penso e sto ancora male. Il problema è che, anche se lui non lo sa, nessuno lo sa, ma non riesco a provare indifferenza.
  • 0

Avatar utente
clementines1
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/01/2019, 23:48
Località: Italy
Genere: Femminile

Paura di lui o di me stessa......

Messaggioda Ofelia69 » 23/01/2019, 7:24



clementines1 ha scritto:
Ofelia69 ha scritto:
Alyen91 ha scritto:Una persona. Che ho amato ti direbbe che amare ci deve rendere liberi e non prigionieri :).
Quei sentimenti tormentati ti fanno sentire viva. Ma lei ti direbbe che non si può sentirsi vivi attraverso gli altri. Devi sentirti viva con te stessa.


Bravo Alyen, penso che tu abbia colto nel segno. Mi sa tanto di amore tossico, meglio evitare!



Cosa significa amore tossico?


Amore tossico è una definizione che usò la mia psicoanalista (e non solo) per definire il rapporto tormentato che stavo vivendo con un uomo. È quando una relazione è simile ad una droga: sei consapevole che ha su di te effetti negativi, eppure non ne puoi fare a meno, è la dipendenza affettiva, si realizza grazie ad un incastro nevrotico tra i due. Per inciso: io volevo allontanarlo ma lui mi perseguitava. Per togliermelo dalla testa ho dovuto respingerlo per circa tre anni, anche quando avrei voluto vederlo. Solo imponendo a lui e a me stessa un divieto assoluto, il tempo mi ha guarita mi ha resa libera. L'ho incontrato casualmente un giorno, abbiamo parlato del più e del meno, sono stata molto fiera di me nel constatare che non provassi più niente: nè rancore, nè desiderio.
  • 1

HA PIU' CORAGGIO UN FIORE CHE SBOCCIA CHE NOI ALTRI
Avatar utente
Ofelia69
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/01/2019, 20:49
Località: neverland
Genere: Femminile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'