Pagina 1 di 1

Perchè sono così?

MessaggioInviato: 01/02/2019, 2:09
da Sognatore11
Ciao a tutti, vorrei un parere da voi su questo mio comportamento. Mi affeziono troppo ad una persona anche senza conoscerla bene, magari avendoci parlato 1 volta la sento come di mia proprietà, un comportamento odioso che tende a farmi soffrire il 99% delle volte perché quanso prendo un no da una ragazza è la fine.. ho anche difficoltà a parlare con i miei amici perché divento geloso anche nei loro confronti e si creano spesso dei diverbi, pur sapendo che magari quella ragazza manco si ricorda il mio nome. Io penso questo derivi dalla mia insicurezza, non ho mai avuto un si da qualche ragazza, purtroppo l'aspetto fisico i questa società è fondamentale ma tralasciando questo ho paura di perdere gli amici continuando a fare il geloso per ogni persona che sento, che mi consigliate? Grazie.

Perchè sono così?

MessaggioInviato: 10/02/2019, 1:05
da DonnaCannone
In realtà ti sei già dato una risposta, hai ben chiaro che il problema è l’essere geloso e possessivo, effettivamente a lungo andare questo modo di essere può farti terra bruciata intorno.
A mio parere dovresti parlarne con qualcuno, già capire quando è iniziato questo modo di essere potrebbe aiutarti.
Di solito si è gelosi per la paura di perdere quella persona o per un discorso egocentrico... gli altri sono visti come una minaccia perché ci riportano alla realtà facendoci capire che non ruota tutto intorno a noi... in ogni caso il discorso è molto più complesso di cosi ed uno psicoterapeuta può aiutarti... specialmente se non hai il controllo su te stesso

Perchè sono così?

MessaggioInviato: 10/02/2019, 1:37
da Cold
La gelosia nasce dall insicurezza. Piu siamo gelosi di qualcosa più é perchè abbiamo timore di perderla.
Il timore nasce dal fatto di non dare abbastanza valore a se stessi.
Essere gelosi di qualcosa è fondamentalmente sciocco. Perché non é soffocando con le nostre paure e insicurezze una persona che la faremo nostra.
Possedere qualcuno vuole dire entrargli dentro e far sentire a quella persona che lei é tua. E non nasce dalla pretesa, un bambino pretende. Un uomo persuade. E porta quella persona esattamente dove vuole lui. Quello che devi fare é impara il gioco. Impara a corteggiare a fleertare. Impara a non vedere le persone come qualcosa di tua proprieta ma qualcosa da conquistare.
Impara a darti piu valore. E che perdere qualcuno fa parte della vita.

Il miglior modo per perdere chi amiamo é torgliergli la libertà di sceglirci. Se sceglieci diventa un imposizione quella persona non ci sceglierà.

Perchè sono così?

MessaggioInviato: 11/02/2019, 22:57
da Markos
Lo stesso mio problema identico...Che con il tempo sto imparando a controllare...Ma ci vuole tempo e tanto autocontrollo...