Pagina 1 di 1

Che cos'è la paura?

MessaggioInviato: 12/03/2019, 19:16
da Dante
Voglio che descriviate il meglio possibile, che cosa rappresenta per voi la paura, che cosa scatena nel profondo.
Non mi interessa di cosa avete paura, in realtà non lo sapete nemmeno voi.

Che cos'è la paura?

MessaggioInviato: 12/03/2019, 22:26
da crisbil
La paura è un meccanismo biologico, molto antico, che esiste in natura per proteggere gli organismi viventi dai pericoli e garantire la sopravvivenza

Fa parte del sistema limbico (nell'Amigdala), che è l'area più antica del cervello, quello dell'istinto e di tutte le cose che non son legate alla parte razionale e logica - cognitiva - di noi (di cui si occupa l'area evolutivamente assai più recente, cioè la neocorteccia) .. per quelle funzioni biologiche che richiedono tempi di reazione velocissimi, la paura ha appunto questo scopo.

Per questo è così difficile descriverla a parole o focalizzarla con precisione.

Che cos'è la paura?

MessaggioInviato: 12/03/2019, 23:24
da Navigator63
Ottima la risposta di @Crisbil.

La paura è essenzialmente un meccanismo evolutivo di sopravvivenza, che ci porta ad evitare tutto ciò che è pericoloso o doloroso - inclusa la morte.
Senza aver paura, semplicemente non sopravvviveremmo: finiremmo sbranati dalla prima belva o sotto il primo camion.

Quindi abbiamo paura di tutto quello che potrebbe danneggiarci o farci soffrire - o che noi pensiamo possa farlo, anche quando non è vero.

L'aspetto curioso e paradossale della paura, è che questo meccanismo si è sviluppato nell'arco di milioni di anni adattandosi ai pericoli reali: animali feroci, insetti, cibi velenosi, persone minacciose, fenomeni naturali, esclusione dalla tribù, ecc.
Oggi però questi pericoli sono spariti o molto rari, ma quel meccanismo non si rilassa e continua ad operare, occupandosi di rischi molto meno consistenti: p.es. siamo spesso paralizzati dalla paura delle brutte figure, o di venire respinti, ecc. Ma questi rischi ci spaventano esageratamente rispetto al reale pericolo (rispetto ad una tigre o ad una lancia nel petto, una brutta figura è un rischio minimo).

Sembra quasi che l'amigdala continui ad operare "a cento all'ora" anche se adesso potrebbe benissimo rallentare :)

E' quindi utile, quando abbiamo paura e ne siamo influenzati, chiederci "Ma questa cosa è realmente così minacciosa o grave?Se faccio ciò che mi spaventa, quali potrebbero essere le reali conseguenze?".
Perché molto spesso non ci saranno conseguenze serie, ma se non mettiamo in discussione la paura continuiamo ad obbedire ad essa.

PS: Immagino che l'OP volesse una risposta più "viscerale", non razionale; ma finché si rimane su un piano viscerale (tipico dell'amigdala), è impossibile liberarsi dalla paura.

Che cos'è la paura?

MessaggioInviato: 19/03/2019, 18:11
da Oudeis
La paura di vivere.

Che cos'è la paura?

MessaggioInviato: 19/03/2019, 20:34
da bimba84
È un meccanismo biologico che c allontana da ciò che c spaventa, che c può far soffrire, che ci può fare del male.. Un Meccanismo d auto protezione..
Viene scatenato da eventi che c circondano.. Spesso da un nonnulla a causa d traumi o eventi del passato che c hanno segnato..

Che cos'è la paura?

MessaggioInviato: 19/03/2019, 20:42
da Unknown girl
Se penso alla paura, mi viene in mente quella che mi creo. Il coraggio che non ho nel affrontare determinate situazioni, fa nascere in me paura.

Che cos'è la paura?

MessaggioInviato: 28/03/2019, 15:08
da IntoTheVoid
Un sistema di difesa che deve essere ben tarato, altrimenti la paura può diventare un nostro limite.

Che cos'è la paura?

MessaggioInviato: 30/03/2019, 10:49
da Oudeis
La paura è la consapevolezza che non abbiamo speranza. 38