Attacco di panico

che fatica ogni volta ..

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Attacco di panico

Messaggioda fr0stgard » 26/08/2013, 12:24



Ne vengo da due anni di grandi cambiamenti, sacrifici (proprio per riuscire ad attuare questi cambiamenti) e rinunce.
Finalmente mi sono stabilizzato: ho un lavoro, vivo con altri ragazzi, ho cambiato città, ho una ragazza.

Quattro anni prima.. (un po' come nei film)
Dopo un attacco di panico fui portato al pronto soccorso, il giorno dopo mi dimisero dicendomi che non si trattava di un malessere fisico ma non mi diedero ulteriori ragguagli.
Dopo che ebbi altri episodi simili ma molto più controllati e decisamente minori, capendo che non si trattava di un problema fisico, decisi di avere un colloquio con una psicologa per un periodo di analisi.
Durò quasi due anni e grazie a questo periodo riuscii a svoltare facendo appunto quanto scritto ad inizio del post.

Non capisco se questi nuovi attacchi di panico e stato d'ansia generalizzata siano dovuti ad un particolare momento di stress (e quindi passeggero), oppure al fatto che nonostante i grandi cambiamenti mi ritrovi ad avere gli stessi problemi di prima.
Problemi:
- praticamente nessun amico o compagnia con la quale uscire e spesse volte mi ritrovo a passare i weekend in casa (vuoi per il cambio città e un po' di pigrizia, pensavo di ritrovarmi a fare quello che non ho fatto sino ad ora perchè logisticamente proibitivo ed invece non è cambiato nulla nonostante le possibilità oggi ci siano). La ragazza è lontana quindi per motivi di budget ristretto non possiamo vederci tutti i fine settimana
- un mare di spese che mi strozzano e non mi permettono di fare niente. rata macchina, affitto, bollette..ci escono giusto quelli per la benzina ma altrimenti ci sono quelli da mettere via per bollo,bollini,bolletti,assicurazione,dentista.. insomma non bastano mai.

io vorrei vedere posti nuovi ma alla fine non ne ho mai la possibilità e quando sembra che finalmente il momento nero sia finito, arriva regolarmente un qualcosa da pagare che ti toglie quel poco che sei riuscito ad accumulare :love: :clapclap:

alla fine la situazione dovrebbe nel breve migliorare con un piccolo aumento l'anno prossimo e l'estinzione quasi completa di qualche mutuo ma CHE FATICA :rock:

ed infine quindi come detto nel titolo del topic: che fatica.
..sì è proprio una faticaccia. Ogni santissima volta si esce da un attacco di panico spossati come aver corso per 40km, tutte le volte si presenta nei momenti meno opportuni e come sempre aiuta a far prevalere la pigrizia, l'attesa che la situazione cambi, la speranza che un giorno si risolva.
  • 0

Avatar utente
fr0stgard
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 26/08/2013, 10:38
Località: Genova
Genere: Maschile

Attacco di panico

Messaggioda Royalsapphire » 26/08/2013, 19:25



Ciao Super Mario ^_^
Purtroppo la crisi c'è. E so quanto sia difficile mettere soldi da parte (che sembra trovino sempre modo di sparire anche quando non si comora niente). E il bello è che apparentemente sono tutti lì che spendono e spandono!
Cmq, a volte capita che l'attacco di panico subentri perchè ci si sente fragili e indifesi. Magari tu nel profondo hai dei timori molto grandi. Non so, il temere di perdere la ragazza, o di non riuscire a costruirti un futuro, una famiglia.
Se c'è una cosa che merita la certezza assoluta, è la sopravvivenza di un amore, nonostante tutto e tutti!
Quanto al mettere un po' di soldi da parte, vedrai che la fine dibun mutuo fa.la.differenza!! Non so dinche cifra si parla, ma sono consapevole che anche 200 euro in piu al mese fanno la differenza!!!
Non sentirti solo, perche non lo sei! E poi, nel tuo piccolo, hai anche noi, dove vuoi e quando vuoi :D
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13266
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Attacco di panico

Messaggioda fr0stgard » 27/08/2013, 14:57



Royalsapphire ha scritto:Ciao Super Mario ^_^
Purtroppo la crisi c'è. E so quanto sia difficile mettere soldi da parte (che sembra trovino sempre modo di sparire anche quando non si comora niente). E il bello è che apparentemente sono tutti lì che spendono e spandono!
Cmq, a volte capita che l'attacco di panico subentri perchè ci si sente fragili e indifesi. Magari tu nel profondo hai dei timori molto grandi. Non so, il temere di perdere la ragazza, o di non riuscire a costruirti un futuro, una famiglia.
Se c'è una cosa che merita la certezza assoluta, è la sopravvivenza di un amore, nonostante tutto e tutti!
Quanto al mettere un po' di soldi da parte, vedrai che la fine dibun mutuo fa.la.differenza!! Non so dinche cifra si parla, ma sono consapevole che anche 200 euro in piu al mese fanno la differenza!!!
Non sentirti solo, perche non lo sei! E poi, nel tuo piccolo, hai anche noi, dove vuoi e quando vuoi :D


Grazie Royal. Quello che dici è vero e fastidioso :rolleyes: vedo gli altri amici o conoscenti che magari sono rimasti dove sono nati ed ora a casa con i genitori non hanno pensieri e possono permettersi di staccare andando in vacanza, in inverno sciare, andare fuori a mangiare. Insomma, mi chiedo se la scelta di andare via di casa non sia stata oltre le mie possibilità.

Non si parla di grosse cifre ma 300€ alla fine del mese e tutti i mesi sono quelli che ti metteresti via per una bella vacanza o poter contare su un fondo cassa che non ti obblighi ad arrivare alla fine del mese pregando che non si presentino multe o simili.
Con la ragazza per fortuna non ho preoccupazioni ma sul fatto di farsi una famiglia quello sì, non la vedo affatto semplice. Soprattutto fino a che lei non avrà ultimato l'uni e trovato un lavoro.
con mille e poco più non ci costruisci proprio un bel niente.
  • 0

Avatar utente
fr0stgard
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 26/08/2013, 10:38
Località: Genova
Genere: Maschile

Attacco di panico

Messaggioda Royalsapphire » 27/08/2013, 15:04



Fammi capire, tu quanto guadagni al mese? E quanti mutui hai da pagare, e per cosa sono? Che spese hai durante il mese?
Proprio non riesci a metterti da parte un fondo cassa? Quando estirperai il primo mutuo?
Genova è una città molto cara?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13266
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Attacco di panico

Messaggioda Simo » 27/08/2013, 15:38



Non sono un dottore, ne altro, ma più che attacchi di panico, mi sembra un ansia accumulata da tutti i pori possibili , immaginabili xD, ora lo sò che mi picchieresti se ti dico rilassati, ma è x il tuo bene cocco mio, hai fatto una scelta, molto coraggiosa a parere mio, e questa è la convivenza x la scelta fatta, se la tua ragazza ti ama, sarà sempre li ad aspettarti, se hai scelto di vivere da solo, abbi pazienza spendi i soldi x le cose che ti fanno continuare a vivere, (purtroppo siamo nel mondo del consumo obbligato), poi se resta un gruzzoletto che sia anche fra 5 anni, te la fai la tua bella vacanza... caricarsi di stress e ansia cosi ti fa male solo alla salute , fidati, prendi la vita con più calma, e vedrai che le cose pian piano trovano il loro incastro da sole :) Non ti autosfinire da solo insomma.
  • 0

Simo
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/08/2013, 16:59
Località: Umbria
Genere: Maschile

Attacco di panico

Messaggioda fr0stgard » 27/08/2013, 18:02



Simo ha scritto:Non sono un dottore, ne altro, ma più che attacchi di panico, mi sembra un ansia accumulata da tutti i pori possibili , immaginabili xD, ora lo sò che mi picchieresti se ti dico rilassati, ma è x il tuo bene cocco mio, hai fatto una scelta, molto coraggiosa a parere mio, e questa è la convivenza x la scelta fatta, se la tua ragazza ti ama, sarà sempre li ad aspettarti, se hai scelto di vivere da solo, abbi pazienza spendi i soldi x le cose che ti fanno continuare a vivere, (purtroppo siamo nel mondo del consumo obbligato), poi se resta un gruzzoletto che sia anche fra 5 anni, te la fai la tua bella vacanza... caricarsi di stress e ansia cosi ti fa male solo alla salute , fidati, prendi la vita con più calma, e vedrai che le cose pian piano trovano il loro incastro da sole :) Non ti autosfinire da solo insomma.


Sicuramente hai ragione. Sono un tipo molto ansioso e soprattutto tendo, come dici tu :lol: ad autosfinirmi e non darmi i giusti meriti. Una volta che ho conquistato una cosa le do poco peso, non riconoscendomene i meriti. Quindi inseguo continui miglioramenti e traguardi sempre più proibitivi.

Royalsapphire ha scritto:Fammi capire, tu quanto guadagni al mese? E quanti mutui hai da pagare, e per cosa sono? Che spese hai durante il mese?
Proprio non riesci a metterti da parte un fondo cassa? Quando estirperai il primo mutuo?
Genova è una città molto cara?


Guarda, come spese fisse tra affitto, rata macchina ed ammortamenti per assicurazione,bollo etc sono sui 700€ mensili. Ne prendo 1100€ e con quei 400 che restano devo ancora mangiarci. Quello che resta lo posso destinare a qualche piccolo divertimento: una pizza, un film.. insomma poca roba.

Poi ovviamente ci sono le spese impreviste, le multe.. insomma la quota fissa di 700 € è decisamente troppo elevata per darti un qualunque margine di manovra.
Oppure le entrate di 1100€ sono troppo basse :popcorn: dipende un po' come la si vede
  • 0

Avatar utente
fr0stgard
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 26/08/2013, 10:38
Località: Genova
Genere: Maschile

Attacco di panico

Messaggioda Simo » 27/08/2013, 18:26



Sicuramente hai ragione. Sono un tipo molto ansioso e soprattutto tendo, come dici tu ad autosfinirmi e non darmi i giusti meriti. Una volta che ho conquistato una cosa le do poco peso, non riconoscendomene i meriti. Quindi inseguo continui miglioramenti e traguardi sempre più proibitivi.

A parte che i 3/4 di questo forum invidierebbero e vorrebbero la tua voglia di fare, x cui tienitelo stretto sto pregio xD, però magari cerca di organizzarti meglio, fatti uno schemino insomma, cosi dove il cervello non riesce più a gestire, causa 0 energie, ti aiuta il foglietto a non andare in tilt, poi è bello vedere che vuoi tutto e anche di più, ma sei un essere umano, rallenta o senno alla fine scoppi e cominci a infilare giù pasticche colorate x andare avanti.. (cosa che non ti auguro assolutamente :))
  • 0

Simo
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/08/2013, 16:59
Località: Umbria
Genere: Maschile

Attacco di panico

Messaggioda fr0stgard » 28/08/2013, 13:08



Simo ha scritto:A parte che i 3/4 di questo forum invidierebbero e vorrebbero la tua voglia di fare, x cui tienitelo stretto sto pregio xD, però magari cerca di organizzarti meglio, fatti uno schemino insomma, cosi dove il cervello non riesce più a gestire, causa 0 energie, ti aiuta il foglietto a non andare in tilt, poi è bello vedere che vuoi tutto e anche di più, ma sei un essere umano, rallenta o senno alla fine scoppi e cominci a infilare giù pasticche colorate x andare avanti.. (cosa che non ti auguro assolutamente :))


beh si può guardare il contro :boxe: la troppa voglia di fare se non contenuta e limitata ai soli traguardi o obbiettivi raggiungibili, porta all'esaurimento.

Di foglietti invece ne ho anche troppi :D alla fine preso dalla smania del controllo, per tener sempre un occhio al bilancio ho fatto un foglio excel che mi permette di tenere conto di tutte le uscite ed entrate.
Probabilmente questa è diventata una mezza ossessione :wacko:

quindi penso che l'unica sia rallentare e non essere troppo severo con me stesso
  • 0

Avatar utente
fr0stgard
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 26/08/2013, 10:38
Località: Genova
Genere: Maschile

Attacco di panico

Messaggioda Simo » 28/08/2013, 13:56



fr0stgard ha scritto:
Simo ha scritto:A parte che i 3/4 di questo forum invidierebbero e vorrebbero la tua voglia di fare, x cui tienitelo stretto sto pregio xD, però magari cerca di organizzarti meglio, fatti uno schemino insomma, cosi dove il cervello non riesce più a gestire, causa 0 energie, ti aiuta il foglietto a non andare in tilt, poi è bello vedere che vuoi tutto e anche di più, ma sei un essere umano, rallenta o senno alla fine scoppi e cominci a infilare giù pasticche colorate x andare avanti.. (cosa che non ti auguro assolutamente :))


beh si può guardare il contro :boxe: la troppa voglia di fare se non contenuta e limitata ai soli traguardi o obbiettivi raggiungibili, porta all'esaurimento.

Di foglietti invece ne ho anche troppi :D alla fine preso dalla smania del controllo, per tener sempre un occhio al bilancio ho fatto un foglio excel che mi permette di tenere conto di tutte le uscite ed entrate.
Probabilmente questa è diventata una mezza ossessione :wacko:

quindi penso che l'unica sia rallentare e non essere troppo severo con me stesso


Allora quando vai in crisi questo può esserti di aiuto XD

http://www.youtube.com/watch?v=8DToLCF-ZMs
  • 0

Simo
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/08/2013, 16:59
Località: Umbria
Genere: Maschile

Attacco di panico

Messaggioda fr0stgard » 28/08/2013, 15:26



Simo ha scritto:Allora quando vai in crisi questo può esserti di aiuto XD

http://www.youtube.com/watch?v=8DToLCF-ZMs


:cincin: ahaha quanto detestavo la risata di quella lepre
  • 0

Avatar utente
fr0stgard
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 26/08/2013, 10:38
Località: Genova
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'