Sono l'unica?

Domanda ai paranoici

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Sono l'unica?

Messaggioda Erre98 » 16/12/2019, 13:25



Sono l'unica che ha così tante paranoie da non riuscire a distinguere una situazione di reale pericolo da una situazione di non pericolo?
Mi è capitato di perdere grandi opportunità sentendomi realmente a rischio (per poi scoprire a posteriori che potevo stare tranquilla, che era solo la mia immaginazione a farmi vedere pericolo dove non c'era), così come mi è capitato di mettermi in situazioni davvero rischiose dicendomi 'sono solo le solite paranoie''. Ho l'impressione di non riuscire più ad essere oggettiva. Qualcuno ha un problema simile? :pazzo: :violin:
  • 1

Immagine
Avatar utente
Erre98
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/12/2019, 11:45
Località: Milano
Genere: Femminile

Sono l'unica?

Messaggioda Run » 16/12/2019, 22:08



Diciamo che la non conoscenza di una situazione può metterti in allerta ed è positivo, così puoi proteggerti, poi non sempre si tratta di un pericolo reale e questo appunto lo puoi sapere soltanto dopo.
  • 0

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

Sono l'unica?

Messaggioda malika » 16/12/2019, 22:23



Sono tipici sintomi d'ansia. L'ansia prima di una cosa nuova è positiva, crea anche quella carica per provarci. Il problema (e succede anche a me) quando diventa paralizzante.
Più rinuncia più l'ansia aumenta. Ma si può risolvere.
Cosa hai rinunciato?
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Sono l'unica?

Messaggioda Royalsapphire » 16/12/2019, 22:50



Erre98 ha scritto:Sono l'unica che ha così tante paranoie da non riuscire a distinguere una situazione di reale pericolo da una situazione di non pericolo?
Mi è capitato di perdere grandi opportunità sentendomi realmente a rischio (per poi scoprire a posteriori che potevo stare tranquilla, che era solo la mia immaginazione a farmi vedere pericolo dove non c'era), così come mi è capitato di mettermi in situazioni davvero rischiose dicendomi 'sono solo le solite paranoie''. Ho l'impressione di non riuscire più ad essere oggettiva. Qualcuno ha un problema simile? :pazzo: :violin:

Sì capisco cosa vuoi dire. Capita a tutti un periodo di simile smarrimento.
In questi casi puoi chiedere dei pareri esterni. Condividere quali sono i tuoi dubbi. E in base alle risposte avute, sentire con quale di esse ti senti più d’accordo ^_^
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Sono l'unica?

Messaggioda Totoro&Xanax » 17/12/2019, 0:42



Mi è capitato pochissime volte, però quel senso di rischio che probabilmente non esistente lo conosco, si tratta di ansia. Soffro d'ansia da anni, in parte ho risolto il problema, se hai bisogno di qualche consiglio ci sono.
  • 0

Totoro&Xanax
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/12/2019, 6:43
Località: Napoli
Citazione: Il mondo è pieno di gente sola che ha paura a fare il primo passo.
Genere: Maschile

Sono l'unica?

Messaggioda Erre98 » 17/12/2019, 1:41



malika ha scritto:Sono tipici sintomi d'ansia. L'ansia prima di una cosa nuova è positiva, crea anche quella carica per provarci. Il problema (e succede anche a me) quando diventa paralizzante.
Più rinuncia più l'ansia aumenta. Ma si può risolvere.
Cosa hai rinunciato?


Ho rinunciato a diverse cose, dalle più banali come semplici uscite con qualcuno a quelle più serie come ad esempio offerte di lavoro.
Ma se vogliamo ridere mi sono fatta delle paranoie ai limiti dell'assurdo..
Una volta ero con un mio amico sul divano. Lui aveva iniziato a grattarsi la testa con insistenza.. dopo uno o due minuti mi convinsi che stesse fingendo di proposito di avere i pidocchi per far sì che mi allontanassi da lui, dunque, ho preso e me ne sono andata di punto in bianco.
Ripensandoci, nei giorni a seguire, mi sono accorta di quanto era fuorviante il mio ragionamento (anche perché lui era pelato......no dai, scherzo).
Ad ogni modo io non credo di essere patologica, cioè non penso di avere un disturbo serio, però è comunque qualcosa che riesce ad incidere nella mia quotidianità.. :dunno:
  • 0

Immagine
Avatar utente
Erre98
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/12/2019, 11:45
Località: Milano
Genere: Femminile

Sono l'unica?

Messaggioda malika » 17/12/2019, 14:02



Serio o meno dipende quanto negativamente incide sulla tua vita.
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'