Errori, Passato, Pensieri

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Errori, Passato, Pensieri

Messaggioda Royalsapphire » 13/01/2020, 8:43



Ciao amico, ho letto ora la tua storia, e ho voluto comunque lasciarti subito un caro saluto, visto che per ora sono a lavoro e non ho modo di risponderti.
Quindi ti do intanto il benvenuto, e ci sentiamo più tardi,
:hug:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Errori, Passato, Pensieri

Messaggioda Alfa » 13/01/2020, 10:17



Mi rispecchio in molto di quello che hai scritto, ma con qualche differenza (non ho avuto tutte le tue esperienze, per esempio). Purtroppo non ho dei consigli, ma mi auguro che ciò che studi sia davvero di tuo gradimento, che tu possa recuperare la passione per la musica e ottenere ciò che desideri. So anch'io come ci si sente ad essere arrivati a una certa età senza aver mai fatto certe esperienze o avuto certe cose.
  • 0

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Errori, Passato, Pensieri

Messaggioda -Entropia » 13/01/2020, 11:28



Mi sono molto rivista in ciò che hai scritto.

La mia impressione è che tu ti sia lasciato un po' troppo plasmare ed indirizzare dalle aspettative altrui, mettendo così in secondo piano le tue reali ambizioni e inclinazioni, di conseguenza hai tanti rimpianti sui quali ti fossilizzi a rimuginare fino a farti del male.
Il punto è che agire in questo modo non porta a nulla, anzi ti fa sentire ulteriormente frustrato e immobile.
Secondo me un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarti a ritrovare il tuo vero sé, a nutrirlo, amarlo ed accettarlo.
Hai quasi 23 anni, come me. Anche io a volte mi sento incredibilmente in ritardo (ho cambiato facoltà al secondo anno, perso un anno e adesso probabilmente ne perderò un altro visto che andrò in comunità...), ma so che ogni esperienza fatta ha contribuito ad insegnarmi qualcosa.
Per quanto la società punti a farti sentire indietro, sappi che non è mai troppo tardi per essere se stessi e realizzarsi nella vita, basta impegnarsi, risollevarsi e scuotersi da quel torpore e quel senso di perenne inadeguatezza. E sì, è decisamente più facile a dirsi che a farsi.

Anche io rimuginavo sempre sul passato, su cosa fosse giusto e cosa fosse sbagliato.
Ma sai cosa? Non serve proprio a niente. Cerca di vivere nel presente; non ti piace? Allora stravolgilo: la vita è una tela e l'artista sei tu.
Prendere atto di ciò può spaventare, perché implica anche prendersi la responsabilità delle proprie azioni. Ma ha senso star lì a fustigarsi ripensando ai propri errori? Perdere il sonno, la serenità e la salute a causa di elucubrazioni mentali astratte ed assolutamente infondate (della serie: e se avessi fatto x, sarebbe potuta andare y) è inutile. Piuttosto sarebbe bene imparare da quegli sbagli, mandar giù il boccone amaro e dire a se stessi: la prossima volta andrà meglio.

Cerca di volerti bene, perché solo così troverai qualcuno che possa volerne a te.

Vedrai che ne uscirai più forte che mai.
Ti abbraccio :)
  • 1

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Errori, Passato, Pensieri

Messaggioda Desmond » 14/01/2020, 13:13



A 22 anni, puoi fare ancora molte cose. Non perdere altro tempo. Forzati, come hai fatto che le attività extra, a relazionarti un po' con gli altri. Anche gli altri magari stanno vivendo disagi come te. Visto che stai così, per per perso, parti almeno da un tentativo...
  • 0

Avatar utente
Desmond
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/01/2020, 20:35
Località: Roma
Genere: Maschile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'