Insonnia tremenda

peggiora sempre in primavera

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Insonnia tremenda

Messaggioda Eliminato » 09/03/2020, 3:22



Salve a tutti,

è da tantissimo tempo che non scrivo qui, sono passati ben cinque anni.

Ho pensato: quale modo migliore se non presentandovi un problema che mi disturba da vari anni? L'insonnia!

Ebbene sì, sono le 3.22 e ancora sono sveglio. A breve dovrò ricominciare, come ogni cambio di stagione verso la primavera, una terapia opportuna per riposare meglio e possibilmente prima, perché non posso limitarmi a poche ore a notte e poi pretendere di reggere a un'intera giornata di lavoro l'indomani.

Chi come me in questo periodo ha problemi nell'addormentamento o altri disturbi del sonno?

Un caro saluto a tutti i membri, vecchi e nuovi :hi:
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Insonnia tremenda

Messaggioda Anery » 09/03/2020, 10:02



Potresti utilizzare qualche erbetta rilassante.
La cosa che più mi manda in bestia è quando senti che gli occhi si stanno per chiudere e spegni tutto, appena realizzi che ti sei quasi addormentato.....c***o sono più seglio di primaXD.

Scherzi a parte io mi sono ormai abituato alle poche ore di sonno. Se ci fai l'abitudine non è proprio male alla fine.
  • 1

Saluti.

Anery
Avatar utente
Anery
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 03/03/2020, 18:51
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Insonnia tremenda

Messaggioda grotesque » 09/03/2020, 10:05



Sono stato un insonne da metà 2008 fino al 2010. Con qualche fortunata pausa.

Alcune sere di quel periodo, ammetto che non vedevo l'ora di andare a letto. Una volta comodo e con la testa sul cuscino, un attimo prima di dormire iniziavo ad avere tutti quei pensieri tipo "perché Tizio mi ha risposto male ieri?" "dovrei pulire camera" al punto in si è lucidissimi, introspezione a manetta e se questo fa male, libri, serie TV fino a quando fuori non inizia ad albeggiare.

Dato che in quegli anni lavoravo poco, non avevo fatto molto per risolverlo. Ma al primo lavoro impegnativo, ho fatto due cose molto semplici: cercare di mangiare meno a cena, e prendere della melatonina mezz'ora prima di andare a letto.
Nel mio caso, funziona ancora oggi. Anzi, a volte ho mal di testa perché non sono ancora abituato del tutto a dormire 8 ore, ma è un attimo. Dopo mi sento riposato e pronto a lavorare. Fammi sapere se funziona anche per te.
  • 1

Avatar utente
grotesque
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/06/2015, 22:45
Località: Ovunque
Genere: Maschile

Insonnia tremenda

Messaggioda Hirschkuh » 09/03/2020, 12:56



E quindi mi stai dicendo che è colpa del cambio di stagione? Questo maledetto pare essere causa di diversi mali.
Ho sofferto regolarmente di insonnia per quasi due anni circa 4 anni fa, raggiungevo un massimo di 3 ore a notte e non riuscivo a riposare durante il giorno. Non ci ho mai fatto niente perché non ero ancora in terapia, poi la situazione si è evoluta in altre manifestazioni d’ansia. Ora ho disturbi del sonno ad intermittenza ed in effetti ora sembra proprio cominciato un nuovo ciclo :\ nei casi intollerabili ho un farmaco che mi aiuta (anche se il suo scopo è un altro formalmente)
  • 1

Tra l’alta erba non vide orrido serpe che del candido piè morte le impresse
Avatar utente
Hirschkuh
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 227
Iscritto il: 18/04/2019, 22:02
Località: Italia
Genere: Femminile

Insonnia tremenda

Messaggioda Eliminato » 09/03/2020, 14:52



Anery ha scritto:Potresti utilizzare qualche erbetta rilassante.
La cosa che più mi manda in bestia è quando senti che gli occhi si stanno per chiudere e spegni tutto, appena realizzi che ti sei quasi addormentato.....c***o sono più seglio di primaXD.

Scherzi a parte io mi sono ormai abituato alle poche ore di sonno. Se ci fai l'abitudine non è proprio male alla fine.


Ieri sera avevo assunto un prodotto a base di erbe associato alla melatonina che mi aveva fatto sentire più rilassato e predisposto al sonno, ma non riuscivo comunque a crollare... mi sentivo solo più leggero e meno adrenalinico! Alla fine ho dovuto prendere un sonnifero specifico che il neurologo mi prescrisse molti anni fa, riuscendo così ad addormentarmi.

Sto applicando le regole del sonno ma poi, quando vedo che non bastano, faccio il comune errore di usare il telefono proprio come stanotte, magari scrivendo online per distrarmi e restare rilassato! So che non bisognerebbe accedere a schermi luminosi la notte, ma il punto è che pure quando li evito non è che la cosa oggettivamente cambi tanto :facepalm:

Comunque quello che hai descrito succede spesso anche a me, che rabbia!
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Insonnia tremenda

Messaggioda Eliminato » 09/03/2020, 14:59



grotesque ha scritto:Alcune sere di quel periodo, ammetto che non vedevo l'ora di andare a letto. Una volta comodo e con la testa sul cuscino, un attimo prima di dormire iniziavo ad avere tutti quei pensieri tipo "perché Tizio mi ha risposto male ieri?" "dovrei pulire camera" al punto in si è lucidissimi, introspezione a manetta e se questo fa male, libri, serie TV fino a quando fuori non inizia ad albeggiare.


Sì, esatto! Mi succede questo, ma in maniera molto più rilassata e simpatica. Nel senso che inizio a pormi domande divertenti su fenomeni della vita, idee strane, viaggi da fare e altre fantasie! Ma credo ci siamo, discorso molto simile. Introspezione sicuramente, tutte le persone che mi hanno visitato mi hanno sempre fatto notare di essere estremamente (e forse troppo) introspettivo!

grotesque ha scritto:Dato che in quegli anni lavoravo poco, non avevo fatto molto per risolverlo. Ma al primo lavoro impegnativo, ho fatto due cose molto semplici: cercare di mangiare meno a cena, e prendere della melatonina mezz'ora prima di andare a letto.
Nel mio caso, funziona ancora oggi. Anzi, a volte ho mal di testa perché non sono ancora abituato del tutto a dormire 8 ore, ma è un attimo. Dopo mi sento riposato e pronto a lavorare. Fammi sapere se funziona anche per te.


Apperò, mi fa molto piacere per te :clapclap: io prendo la melatonina regolarmente entro l'ora del picco naturale massimo epifisario, dunque tra le 22 e l'una massimo della notte, non oltre. Mi sento sicuramente più rilassato e predisposto al sonno, ma non sempre mi basta! Hai sollevato un altra regola chiave delle regole di "igiene del sonno": mangiare presto! Ho spostato la cena per le 19.00 - sì da finire di mangiare massimo entro le 20.45 - ma sai dove scatta il problema? Intorno alle 22 mi viene una fame esplosiva, terribile, mangerei tutto di sera tardi, è imbarazzante... Allora spizzico qualcosa perché non riesco ad andare a letto totalmente a digiuno, in preda alle morse di stomaco :violin:

Grazie di cuore comunque per questi interessanti e utili spunti, aiuteranno anche chi ci legge qui!
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Insonnia tremenda

Messaggioda Eliminato » 09/03/2020, 15:02



Hirschkuh ha scritto:in effetti ora sembra proprio cominciato un nuovo ciclo :\ nei casi intollerabili ho un farmaco che mi aiuta (anche se il suo scopo è un altro formalmente)


ecco, anche a me è cominciato più violento che mai un nuovo "ciclo", se così vogliamo definirlo! Sì, perché spesso l'insonnia è ciclica. Durante l'anno io vivo delle fasi positive e altre molto negative, come a delineare una curva "sinusoidale" su un grafico: prima si alza, poi si abbassa di nuovo e così via! Posso domandarti, se è possibile, a quale farmaco ti riferisci? Grazie di cuore
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Insonnia tremenda

Messaggioda Hirschkuh » 10/03/2020, 16:35



Il rivotril, è una benzodiazepina... prescritto come ansiolitico all’occorrenza, ha un effetto stordente e soporifero quindi ogni tanto ne approfitto :shifty:
  • 1

Tra l’alta erba non vide orrido serpe che del candido piè morte le impresse
Avatar utente
Hirschkuh
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 227
Iscritto il: 18/04/2019, 22:02
Località: Italia
Genere: Femminile

Insonnia tremenda

Messaggioda Eliminato » 12/03/2020, 1:32



Hirschkuh ha scritto:Il rivotril, è una benzodiazepina... prescritto come ansiolitico all’occorrenza, ha un effetto stordente e soporifero quindi ogni tanto ne approfitto :shifty:


Ah okay, è proprio quello che usavo gli anni scorsi io :) Grazie mille, infatti mi è stato prescritto nuovamente assieme a Entumin, qualcuno lo conosce? Devo prenderlo se proprio non crollo con la benzodiazepina! Prima usavo Stilnox, ma so che questi farmaci andrebbero cambiati di tanto in tanto, pertanto non usati in modo continuativo perché potrebbero perdere il loro effetto attivo, creando la situazione di "assuefazione". Un caro saluto :hi:
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Insonnia tremenda

Messaggioda grotesque » 12/03/2020, 7:23



Broken Mirror ha scritto:Sì Intorno alle 22 mi viene una fame esplosiva, terribile, mangerei tutto di sera tardi, è imbarazzante... Allora spizzico qualcosa perché non riesco ad andare a letto totalmente a digiuno, in preda alle morse di stomaco :violin:

Conosco quella sensazione. Prova magari a fare un aperitivo, tipo prima delle 19, e a ritardare la cena. In questo modo, il farmaco dovrebbe fare effetto e puoi andare al letto prima di desiderare di mangiare l'impossibile.

Poi, ci può stare ogni tanto quella giornata in cui la fame chimica detta legge, e a quello non posso farci nulla...cerco però di non ingozzarmi la sera sicuramente.
  • 1

Avatar utente
grotesque
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/06/2015, 22:45
Località: Ovunque
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'