La mia vita a metà

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

La mia vita a metà

Messaggioda Ёжик » 24/05/2020, 13:04



Ho frequentato il Liceo Classico, mi piacciono molto le materie umanistiche ma non abbastanza da avere una preparazione adeguata. Ben poco mi è rimasto del latino, del greco e della letteratura.

Ho studiato danza per 12 anni. Ero davvero brava, mi venivano assegnati sempre ruoli da protagonista o da solista. Amo la danza e soffro da quando l'ho abbandonata, ma non abbastanza da dedicarle la mia vita e farne un mestiere, tanto che a 12 anni mi rifiutai di sostenere l'esame di ammissione per l'Accademia. Ora cosa mi resta? Il fisico, il ritmo, il talento e la speranza di poter riprendere prima o poi.

Sono appassionata di psicologia ma non abbastanza da studiarla all'università. Sostenni e passai l'esame di ammissione alla Sapienza, ma poco dopo cambiai idea e decisi di studiare Mediazione Linguistica. Rischiai davvero perché il giorno del test coincideva con il giorno di scadenza per le immatricolazioni nella Facoltà di Psicologia, ma andò tutto bene. Ora cosa mi resta? Un esame di Psicologia Clinica sostenuto per i 24 cfu. Voto: 30/30.

L'anno scorso mi sono laureata in Mediazione Linguistica. Nel 2016 ho vinto una borsa di studio e ho studiato 5 mesi a Mosca, il periodo più bello della mia vita.
Amo le lingue ma non abbastanza da esercitarmi tutti i giorni, fare videochiamate con i miei amici russi o guardare film in lingua originale.
Frequento la Facoltà di Interpretariato e Traduzione ma ho capito che non fa per me e sono mesi che non studio e che non seguo le lezioni. Mi sento male al solo pensiero di prendere un libro in mano. Dov'è finita la mia passione?
Amo il russo e la Russia, ma non abbastanza da conoscerne davvero bene la storia, la politica, l'economia, l'arte.

Sono brava a scrivere e ho vinto anche diversi premi per i miei racconti. Nonostante ciò, scrivo molto raramente, in questo periodo vorrei tanto ma non sono molto ispirata e quindi devo reprimere questo desiderio.

Mi piace molto la musica, l'opera e il balletto ma non abbastanza da approfondirne la conoscenza, ascoltare album che non conosco o guardare qualche spettacolo su internet (ipotizzando l'impossibilità di andare a teatro).
Ascolto sempre le stesse canzoni, mi lesa ascoltarne di nuove.

Vorrei continuare a studiare ma non abbastanza da preparare solamente tre esami per tenere la borsa di studio e non dover restituire più di 2.000€, come già detto sto male al solo pensiero.
Mi piacerebbe molto lavorare ma non mi sento pronta, adeguata, non sento di aver studiato abbastanza per poter cercare un lavoro.

Sono una buona amica e una brava persona. Sono socievole, onesta, leale e sempre pronta ad aiutare. Nonostante questo ho pochissimi amici, molti mi hanno abbandonato e vengo spesso fraintesa.

Mi piaccio molto, sia dentro che fuori, ho fiducia in me stessa...ma non abbastanza da NON scrivere queste cose e mettermi a nudo davanti a centinaia di sconosciuti.
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

La mia vita a metà

Messaggioda ilfalsosnake » 24/05/2020, 15:21



Ciao. Dalla descrizione sembra che tu abbia tante belle passioni, fattore che non è così comune. Penso che tu abbia scelto determinati percorsi e alcuni invece, lasciati indietro. Questo implica che ci possano stare dei rimpianti o in altri casi rimorsi, ma non bisogna pensare che non sia servito a nulla. Può capitare che alcune passioni rimangano tali e non vengano approfondite, anche senza dover scegliere di doverci rinunciare. Anche per quanto riguarda l'ispirazione, non puoi pretendere che ci sia sempre.
Penso che tu sia troppo severa con te stessa, è evidente che hai delle qualità che ti contraddistinguono dagli altri e di questo dovresti esserne orgogliosa.
Gli amici sono importanti ma non è il numero che dovrebbe importarti, avere pochi amici va bene se sono tali, averne tanti non significa niente secondo me. Chi ti ha abbandonato ha fatto la sua scelta e davanti a questo devi guardare avanti, se fosse stato un vero amico non sarebbe successo.
Non avere fretta di avere risultati così concreti, non guardare tutto come se fosse un ammasso di problemi in sospeso, ma guardali come dei quadri da ritoccare. Ad ognuno il suo tempo.
Non ti consideri pronta ad affrontare un lavoro, presumo rigurdante il tuo percorso di studi, purtroppo è normale ma questo non deve diventare un blocco ma un modo per farti riflettere su come iniziare ad approcciarti al primo lavoro.
Non smettere mai di seguire almeno le tue passioni, e perchè no, di aprirti ad altre che potrebbero risultare una sorpresa.
  • 1

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

La mia vita a metà

Messaggioda Ёжик » 24/05/2020, 17:05



Sawyer ha scritto:Ciao. Dalla descrizione sembra che tu abbia tante belle passioni, fattore che non è così comune. Penso che tu abbia scelto determinati percorsi e alcuni invece, lasciati indietro. Questo implica che ci possano stare dei rimpianti o in altri casi rimorsi, ma non bisogna pensare che non sia servito a nulla. Può capitare che alcune passioni rimangano tali e non vengano approfondite, anche senza dover scegliere di doverci rinunciare. Anche per quanto riguarda l'ispirazione, non puoi pretendere che ci sia sempre.
Penso che tu sia troppo severa con te stessa, è evidente che hai delle qualità che ti contraddistinguono dagli altri e di questo dovresti esserne orgogliosa.
Gli amici sono importanti ma non è il numero che dovrebbe importarti, avere pochi amici va bene se sono tali, averne tanti non significa niente secondo me. Chi ti ha abbandonato ha fatto la sua scelta e davanti a questo devi guardare avanti, se fosse stato un vero amico non sarebbe successo.
Non avere fretta di avere risultati così concreti, non guardare tutto come se fosse un ammasso di problemi in sospeso, ma guardali come dei quadri da ritoccare. Ad ognuno il suo tempo.
Non ti consideri pronta ad affrontare un lavoro, presumo rigurdante il tuo percorso di studi, purtroppo è normale ma questo non deve diventare un blocco ma un modo per farti riflettere su come iniziare ad approcciarti al primo lavoro.
Non smettere mai di seguire almeno le tue passioni, e perchè no, di aprirti ad altre che potrebbero risultare una sorpresa.




Grazie per quello che hai scritto, lo apprezzo molto.
Penso che tu abbia ragione, tranne per i rimorsi che per fortuna non ho (per ora). Quello che vorrei capire è perché nella mia vita ci sono così tanti "quasi" e "non abbastanza", nonostante io sia ricca di interessi e piena di voglia di fare. Perché non faccio nulla? Per non coltivo quegli interessi? Perché sono indifferente a tutto ciò?
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

La mia vita a metà

Messaggioda Alfa » 24/05/2020, 19:31



Potresti trovarti in una fase della tua vita in cui al momento non riesci a individuare una direzione precisa da seguire. Le qualità umane, le passioni e le capacità personali non ti mancano, quindi penso che ce la farai.
  • 1

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

La mia vita a metà

Messaggioda Ёжик » 25/05/2020, 9:10



Alfa 4C ha scritto:Potresti trovarti in una fase della tua vita in cui al momento non riesci a individuare una direzione precisa da seguire. Le qualità umane, le passioni e le capacità personali non ti mancano, quindi penso che ce la farai.


È vero al momento mi trovo in una fase del genere. Queste cose lasciate a metà però sono presenti da molto più tempo.
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

La mia vita a metà

Messaggioda Loffio » 25/05/2020, 14:59



In sostanza vorresti dire che sei una mezza fallita?
  • 0

Auguro le più atroci sofferenze ai politici e ai giudici!
Avatar utente
Loffio
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 27/01/2020, 17:23
Località: In giro
Citazione: Se perdi l'occasione, la fortuna ti volta le spalle
Genere: Maschile

La mia vita a metà

Messaggioda ilfalsosnake » 25/05/2020, 15:50



Loffio ha scritto:In sostanza vorresti dire che sei una mezza fallita?


Non credo che sia quello che intende, ma nel caso non è il suo caso.
A me pare che abbia avuto successo sia grazie al suo impegno che alla sua passione. Poi nella vita può capitare di lasciare questioni in sospeso, però non vanno sempre viste tali come se dobbiamo completarle per forza subito.
  • 0

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

La mia vita a metà

Messaggioda InYourHead » 25/05/2020, 15:52



Ciao, prima di tutto lasciami dire che mi piace molto il tuo stile di scrittura e non mi meraviglia affatto che il tuo talento sia stato riconosciuto e ricompensato.
Per quanto riguarda il contenuto, mi è subito venuto in mente di chiederti se tu sei riuscita a darti una spiegazione a tutti questi perché. O meglio perché pensi che tutte queste passioni, questi interessi, si siano ultimamente un pó spenti? Perché se è probabile che tu stia attraversando un periodo un pó così, in cui alcune cose possono passare in secondo piano, è anche vero che dici che alcune questioni sono lasciate a metà da un pó di tempo.
È possibile che sia in atto un cambiamento in te (?).
La psicologia ha da sempre affascinato anche me (anche se non abbastanza da studiarla all'università) e immagino che tu abbia passato molto tempo a cercare delle risposte, ad analizzarti e ad interrogarti sul perché di tutto ciò. Penso anche che solo tu possa arrivare a dare un senso al perché di tutti questi dubbi, tu ti conosci meglio di chiunque altro e può dipendere da davvero troppe variabili.
Si capisce facilmente che tu sia una persona molto intelligente e con spirito critico, e spesso sono proprio questo tipo di persone ad essere così piene di dubbi, di domande e di pensieri.
  • 0

Avatar utente
InYourHead
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 97
Iscritto il: 07/01/2018, 15:20
Località: Roma
Citazione: La notte è più buia subito prima dell'alba
Genere: Maschile

La mia vita a metà

Messaggioda Ёжик » 25/05/2020, 16:41



Loffio ha scritto:In sostanza vorresti dire che sei una mezza fallita?


No Loffio, intendo dire che sembra che io abbia tutto e niente allo stesso tempo, perché mi piacciono e so fare molte cose ma non fino in fondo. Per farti capire, prendendo la danza, la psicologia e le lingue come le mie uniche vere passioni, io ho avuto la possibilità di approfondire fino in fondo tutte e tre ma non ho voluto e in questo momento, infatti, nessuna può farmi guadagnare da vivere perché sono brava a metà. Potevo entrare in Accademia e diventare una ballerina ma non ho voluto. Avevo passato il test per Psicologia ma ho cambiato idea per studiare Lingue ed anche a queste non riesco ad appassionarmi in toto. Non fraintendermi, non rimpiango queste scelte, le ripeterei tuttora.
  • 1

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

La mia vita a metà

Messaggioda Ёжик » 25/05/2020, 16:43



InYourHead ha scritto:Ciao, prima di tutto lasciami dire che mi piace molto il tuo stile di scrittura e non mi meraviglia affatto che il tuo talento sia stato riconosciuto e ricompensato.
Per quanto riguarda il contenuto, mi è subito venuto in mente di chiederti se tu sei riuscita a darti una spiegazione a tutti questi perché. O meglio perché pensi che tutte queste passioni, questi interessi, si siano ultimamente un pó spenti? Perché se è probabile che tu stia attraversando un periodo un pó così, in cui alcune cose possono passare in secondo piano, è anche vero che dici che alcune questioni sono lasciate a metà da un pó di tempo.
È possibile che sia in atto un cambiamento in te (?).
La psicologia ha da sempre affascinato anche me (anche se non abbastanza da studiarla all'università) e immagino che tu abbia passato molto tempo a cercare delle risposte, ad analizzarti e ad interrogarti sul perché di tutto ciò. Penso anche che solo tu possa arrivare a dare un senso al perché di tutti questi dubbi, tu ti conosci meglio di chiunque altro e può dipendere da davvero troppe variabili.
Si capisce facilmente che tu sia una persona molto intelligente e con spirito critico, e spesso sono proprio questo tipo di persone ad essere così piene di dubbi, di domande e di pensieri.



Quoto con l'ultima parte. Purtroppo mi è sempre capitato così, non solo in questo brutto periodo della mia vita, per questo ho fatto l'esempio anche del Liceo o della musica.
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'