Può sembrare una cosa da niente ma per me non lo è

Blocco con i genitori

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Può sembrare una cosa da niente ma per me non lo è

Messaggioda Claraterensi_ » 26/05/2020, 20:40



Ciao a tutti ho 18 anni e ho un problema con i genitori. In realtà è un problema solo mio e non loro dato che non riesco a parlargli di niente. Loro sono bravi con me e mi accontentano sempre e non sono severi, magari non sono perfetti ma sono sicuramente meglio di molti genitori che vedo. Da quando sono piccola sono miope e dato che in casa tutti lo sono non l’ho detto perché per me non era un problema dato che ci sono abituata, e perché pensavo gli avrei tolto un ‘dispiacere’ ahah.Ora con il passare degli anni vorrei dirglielo( è una cosa di niente lo so benissimo) ma so che se glielo dicessi si arrabbierebbero tanto che gliel’ho nascosto, sono mesi che provo a dirglielo ma proprio non ci riesco, ho un blocco, non l’ho detto neanche ai miei amici perché sennò mi direbbero vai a fare la visita e ho vergogna di spiegare ciò. Come non riesco a dire ai miei che ho avuto o che ho un ragazzo, mia mamma è molto sensibile e anche lei soffre di ansia e diciamo che non mi ha mai parlato di ‘amore’ e queste cose qua, però avendo 18 anni vorrei dirgli qualcosa ma proprio non riesco soprattutto a lei e ogni volta devo nascondere i regali dei fidanzati ecc. la cosa principale però è la visita oculistica e gli occhiali perché la mia vista è veramente pessima soprattutto di sera e a breve comunque dovrò prendere la patente. Pensate che potrei fare una visita anche da sola? E quando mi vorrebbe a costare incluso le lenti a contatto? Il fatto è che poi l’oculista abita lontano da casa dato che abito in paese quindi non saprei neanche come arrivarci... avete delle idee?perfavore può sembrare una cosa da niente ma ho proprio un blocco e ci piango tanto su questa cosa... ho paura di deluderli diciamo
Vorrei consigli dato che al momento data la situazione non posso andare dallo psicologo, so che potrei sbloccarmi solo con lui, però vorrei consigli tipo dove posso reperire lenti, quanto verrebbero a costare, come sapere quanti gradi mi mancano..
Grazie
  • 0

Claraterensi_
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/05/2020, 20:33
Località: Asti
Genere: Femminile

Può sembrare una cosa da niente ma per me non lo è

Messaggioda InYourHead » 26/05/2020, 21:24



Ciao, sinceramente non ho idea di quanto possano costare delle lenti, degli occhiali o quant'altro, ma so che non puoi continuare a nascondere questa cosa ai tuoi genitori.
Non è assolutamente una colpa o un demerito essere miopi, figurati, è anzi una condizione abbastanza diffusa e gestibile. Parlane con i tuoi genitori, sono sicuro che non faranno alcuna storia, al contrario, saranno felici di aiutarti.
Anche perché sarebbe una cosa impossibile da nascondere, non trovi?
Il mio consiglio è quello di parlarne con loro e cercare di non sforzare più di tanto la vista perché sei ancora molto giovane e sei assolutamente in tempo per contenere la miopia, che invece peggiorerà se non prenderai le dovute precauzioni
  • 0

Avatar utente
InYourHead
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 97
Iscritto il: 07/01/2018, 15:20
Località: Roma
Citazione: La notte è più buia subito prima dell'alba
Genere: Maschile

Può sembrare una cosa da niente ma per me non lo è

Messaggioda Maryposa » 27/05/2020, 9:56



Ciao Clara, secondo me dovresti parlarne con tua madre senza farti problemi dicendole semplicemente che ti sei accorta che forse non vedi molto bene da lontano e che hai bisogno di una visita di controllo, esponendo il problema in maniera tranquilla senza creare nessun allarmismo. Vedrai che tua madre sarà pronta ad ascoltarti e ad accompagnarti alla visita. Ormai la miopia non è più vista come un problema, la maggior parte delle persone portano gli occhiali ed esistono interventi mini invasivi per curararla in maniera permanente. Tra parentesi vorrei aggiungere che nella sfortuna di essere diventata miope dovresti ritenerti fortunata in quanto ti è comparsa a questa età e non da bambina pur avendo una predisposiziobe familiare, questo vuol dire che probabilmente non si aggraverá molto, dunque non dovrai portare occhiali con lenti grosse o diventare astigmatica al contrario della sottoscritta. Per quanto riguarda i costi le visite private parto da circa 70 € ( ma puoi tranquillanente rivolgerti al servizio pubblico facendoti fare l'impegnativa dal medico di famiglia così da pagare solo il ticket), gli occhiali da circa 200 € ma dipende molto ovviamente dalla qualità della montatura e delle lenti. Ti consiglio di non tardare a parlarne con tua madre perché magari potrebbe accorgersene da sola e questo potrebbe suscitare in lei la paura e l'ansia che tu le nascondi altre cose importanti sulla tua salute. Prendilo come un'occasione per iniziare a creare un dialogo più profondo e chissà, magari questo potrebbe pure aiutarti ad aprirti con lei sulla tua relazione col tuo fidanzato. Ti auguro il meglio. Un abbraccio:)
  • 1

Avatar utente
Maryposa
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 72
Iscritto il: 11/10/2019, 18:46
Località: Sardegna
Genere: Femminile

Può sembrare una cosa da niente ma per me non lo è

Messaggioda Juliet » 27/05/2020, 15:30



Ciao.
Non devi inventare niente.
Inizia a dire che stai avendo un abbassamento della vista, non c'è bisogno che stai a dire da quanto.

Per la visita puoi benissimo andare dal medico di famiglia da sola a farti fare l'impegnativa e se sei disoccupata hai diritto in molte regioni all'esenzione E02, con la quale non paghi assolutamente nulla per le visite oppure un piccolo ticket. Falla prima di andare dal medico di famiglia (ovvero va fatta presente a lui prima dell' impegnativa) o chiedi a lui come farla. Per la visita puoi poi andare presso pubblico o presso strutture convenzionate.

Per gli occhiali andando alle fabbriche d'occhiali, io per lenti e montatura non ho pagato più di 45 euro.

Nessun ottico può invece "dirti quanti gradi mancano", questo lo fa appunto solo l'oculista.

È dall' ottico che fai occhiali e prendi lenti a contatto (ma dovresti poterle trovare anche in farmacia).
Ricorda però che bisogna tenerle il meno possibile (viene consigliato circa 6 ore ma c'è chi le porta dalla mattina alla sera), quindi quando non le usi dovresti utilizzare gli occhiali.
Ci sono "annuali", mensili o giornaliere.
Quelle annuali e mensili hanno bisogno di un liquido apposito e di una scatolina per conservarle.
Quelle giornaliere sono appunto usa e getta.
Non sono economiche. Io ho quelle giornaliere e pago almeno un totale di 30 euro mensilmente per entrambi gli occhi.
Dato che è la prima volta ti consiglio occhiali e se vuoi le lenti quelle giornaliere. Ma possono consigliarti entrambi ottico e oculista quale potrebbe essere la soluzione migliore per te.
Ricorda che dando il codice fiscale quando acquisti le lenti (non so se vale anche per gli occhiali) puoi detrarre parte della spesa se dici il codice fiscale del genitore che fa la dichiarazione dei redditi. Lo scontrino va poi consegnato a loro così possono detrarre.

Tutti dovrebbero fare visite di routine, dovrebbe essere la normalità, non è strano!!
A maggior ragione se devi prendere la patente, rischi un incidente altrimenti!

Coraggio.
  • 0

Avatar utente
Juliet
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 706
Iscritto il: 09/01/2016, 12:47
Genere: Femminile

Può sembrare una cosa da niente ma per me non lo è

Messaggioda Semir88 » 27/05/2020, 18:21



Sei di Asti? Dove c'è la barbera buona.... Comunque bella vedi che non ce nulla di cui vergognarsi e poi ci sono un sacco di montature fighe e alla moda. Fai la visita oculistica e portali perché con l'età la miopia peggiora. Credo che peggiora con o senza occhiali ma almeno correggi la vista...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'