Imparare ad andare in giro da solo

In giro da solo

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Imparare ad andare in giro da solo

Messaggioda ElleKira » 30/09/2020, 19:15



Ciao a tutti. Come ho scritto nel titolo de mio argomento, vorrei cercare di andare in giro da solo e con i mezzi ( non ho la macchina); ma ho paura di molte cose e ora vi spiego quali: io non ho il senso dell'orientamento. Ho troppa paura di perdermi e se dovesse accadermi, andrei nel panico. Quando io decido di andare in giro autonomamente, la paura di perdermi mi blocca e alla fine ci rinuncio e finisco sempre per farmi accompagnare dagli altri. L'altra mia paura invece. è quella di attraversare la strada. Io cerco di stare attento quando attraverso però, ho paura di non sapere qual'è il momento giusto per poter attraversare e ho anche paura di beccarmi insulti. Come potrei superare queste paure? Ps. ho paura di non farcela ad andare in giro da solo a piedi o con i mezzi, perchè non ho il senso dell'orientamento.
  • 0

ElleKira
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/09/2016, 14:47
Località: lombardia
Genere: Maschile

Imparare ad andare in giro da solo

Messaggioda Immyguru » 30/09/2020, 19:24



Ciao. Potresti affrontare le tue paure un pò per volta. Fai ad esempio piccoli giri, così da memorizzare pian piano le strade e attraversare solo un paio di incroci alla volta. Se hai paura di attraversare fallo quando ci sono altre persone che lo fanno. Pian piano ti sembrerà naturale farlo da solo. Inoltre, esci sempre con il cellulare carico e tieni google maps aperto, così magari ti sentirai più tranquillo.
  • 0

Immyguru
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/09/2020, 16:59
Località: Italia
Genere: Femminile

Imparare ad andare in giro da solo

Messaggioda ElleKira » 30/09/2020, 19:39



Immyguru ha scritto:Ciao. Potresti affrontare le tue paure un pò per volta. Fai ad esempio piccoli giri, così da memorizzare pian piano le strade e attraversare solo un paio di incroci alla volta. Se hai paura di attraversare fallo quando ci sono altre persone che lo fanno. Pian piano ti sembrerà naturale farlo da solo. Inoltre, esci sempre con il cellulare carico e tieni google maps aperto, così magari ti sentirai più tranquillo.

Grazie del consiglio! Nel 2014, quando io andavo ad allenarmi, prendevo i mezzi e il percorso da fare lo sapevo. Mi ricordo che, una volta, stavo attraversando la strada, ma ero rimasto immobile perchè non sapevo qual'era il momento adatto per attraversarla visto che c'erano una moto e una macchina in lontananza e quello che era in moto, alla fine era partito e mi aveva gridato: " Attraversa la strada!".
  • 0

ElleKira
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/09/2016, 14:47
Località: lombardia
Genere: Maschile

Imparare ad andare in giro da solo

Messaggioda Sweet Sorrow » 30/09/2020, 22:25



L'unico modo è provare.
  • 0

Sweet Sorrow
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/09/2020, 21:49
Località: Caserta
Genere: Maschile

Imparare ad andare in giro da solo

Messaggioda Sigismondo » 01/10/2020, 0:11



Io ad esempio ho la fobia dell'aereo e anche del treno, spero in giorno di superarle
  • 0

Sigismondo
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/09/2020, 19:14
Località: Da qualche parte la fuori
Genere: Maschile

Imparare ad andare in giro da solo

Messaggioda Robinson » 01/10/2020, 6:16



Che cosa pensi nel momento in cui hai paura di perderti o di attraversare? Che tipo di pensieri hai?
  • 0

Robinson
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 157
Iscritto il: 25/07/2020, 18:48
Località: Barattaria
Genere: Maschile

Imparare ad andare in giro da solo

Messaggioda ElleKira » 01/10/2020, 16:51



Robinson ha scritto:Che cosa pensi nel momento in cui hai paura di perderti o di attraversare? Che tipo di pensieri hai?

Ho pensieri di questo tipo: " E se mi perdo cosa faccio?" " E se non trovo più la strada?"
  • 0

ElleKira
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/09/2016, 14:47
Località: lombardia
Genere: Maschile

Imparare ad andare in giro da solo

Messaggioda Robinson » 01/10/2020, 16:57



Questi pensieri si trasformano in stati di animo? O anche in sensazioni corporee?
  • 0

Robinson
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 157
Iscritto il: 25/07/2020, 18:48
Località: Barattaria
Genere: Maschile

Imparare ad andare in giro da solo

Messaggioda ElleKira » 01/10/2020, 19:22



Robinson ha scritto:Questi pensieri si trasformano in stati di animo? O anche in sensazioni corporee?

Se dovessi andare in giro da solo, mi verrebbe l'ansia e penserei: " E se mi perdo cosa faccio" e comincio a preoccuparmi anche se la cosa non è ancora successa. Se invece dovesse accadere realmente andrei nel panico
  • 0

ElleKira
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/09/2016, 14:47
Località: lombardia
Genere: Maschile

Imparare ad andare in giro da solo

Messaggioda Robinson » 02/10/2020, 6:43



Quando dici "inizio a preoccuparmi", quella fase dico, cosa ti succede precisamente, proprio a livello mentale corporeo. Ti viene l'ansia, confusione, depressione. Ti viene l'affanno, formicolii, tremori, palpitazioni, etc...
  • 0

Robinson
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 157
Iscritto il: 25/07/2020, 18:48
Località: Barattaria
Genere: Maschile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'