Perché non vivo bene la mia vita? non ce la faccio più

Situazione di ansia che sto iniziando a non gestire più

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Perché non vivo bene la mia vita? non ce la faccio più

Messaggioda Jacks » 15/11/2020, 20:25



Riccardina ha scritto:Anch'io due volte ho avuto un veloce attacco di panico per il fumo, per fortuna è finita lì


si ma guarda, anche per me è finita adesso, più o meno l'ho razionalizzato questo pensiero, anche se tutt'ora a volte mi è rimasta la paura che mi abbia modificato il cervello, però tutti mi dicono che non è così, ma sono talmente convinto che a volte penso che le persone mi dicano non è così solo perché mi vogliono bene e quindi cercano di tranquillizzarmi dicendo così ma non è bello.
  • 0

Jacks
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/07/2019, 11:39
Località: Italia
Genere: Maschile

Perché non vivo bene la mia vita? non ce la faccio più

Messaggioda Riccardina » 15/11/2020, 22:41



Questo lo potrebbe dire un neurologo, se ci sono stati danni.
  • 1

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5850
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Perché non vivo bene la mia vita? non ce la faccio più

Messaggioda Jacks » 16/11/2020, 1:48



Riccardina ha scritto:Questo lo potrebbe dire un neurologo, se ci sono stati danni.


Ecco lo penso anch'io... tu sei forse la prima persona che mi dice che non è vero che non può essere che "ci sono rimasto" ahah e mi va bene così anche se so che non è così nel vero senso del termine ahah tu cosa ne pensi? diciamo che io mi dico "rimasto" perché comunque a volte penso a quella sensazione, non è che mi sento sempre sotto effetto ahahah
  • 0

Jacks
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/07/2019, 11:39
Località: Italia
Genere: Maschile

Perché non vivo bene la mia vita? non ce la faccio più

Messaggioda Adry85 » 16/11/2020, 8:32



Ciao, anche io ho avuto problemi simili ai tuoi, attacchi di panico ed esagerazioni..
il problema della cannabis è legato al fatto che ti fa distaccare dal mondo fisico, facendo emergere la parte spirituale, ma senza un vero è proprio controllo da parte della psiche.
Pertanto queste sensazioni deviano i pensieri standard verso pensieri nuovi che incasinano la mente, smettere di fare uso di droghe è la scelta migliore in assoluto, iniziare un percorso spirituale potrebbe aiutare ad iniziare ad incanalare i pensieri su strade percorribili, trovare insomma delle risposte.
Sono stato generico perchè non esiste un'unica strada, o per lo meno, esiste nel senso che è Dio, ma non vuol dire religione, vuol dire essere grati a ciò che ha creato il tutto e cercare gli strumenti per affrontare la vita nel miglior modo possibile, ma ripeto ci sono molte strade per farlo.
Ti consiglio di leggere qualche libro sulla spiritualità.
  • 0

Adry85
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/04/2019, 15:18
Genere: Maschile

Perché non vivo bene la mia vita? non ce la faccio più

Messaggioda Adamas » 16/11/2020, 16:49



Jacks ha scritto:
Adamas ha scritto:Ciao, è successo qualcosa di particolare recentemente? Lo stato psicologico che descrivi di solito si verifica quando si vive una situazione "traumatica" oppure la si ricorda (rivive) perché è tornato nella nostra vita qualche elemento legato a quella situazione passata... Cosa ti è capitato quindi da qualche mese a questa parte, cosa è cambiato nella tua vita?


Guarda, sono pensieri che ho già da tempo, 1 anno circa e non so come hai fatto ma si, mi è capitata un'esperienza traumatica negli ultimi mesi, un attacco di panico dovuta a cannabis! Ti spiego: ho iniziato a fumare nel 2015, quando avevo 16 anni, poi nel 2016 ho avuto un primo attacco di panico dovuto alla cannabis ma non volevo smettere! Sono andato avanti anche se le volte dopo non è che avevo attacchi di panico, però non mi piaceva più l'effetto! Ho quindi smesso seriamente nel gennaio 2017, quando già mesi prima avevo diminuito. E' successo poi che magari 2 anni dopo ho riprovato, ho riprovato l'anno successivo con cadenza di forse 8 mesi ahah e diciamo che in quelle 5-6 volte che ho riprovato da quando ho smesso, 2 o 3 saranno andate male. La batosta finale l'ho avuta quest'anno in vacanza con amici. Da bravo scemo avevo bevuto e poi fumato dopo. L'amico diceva che arrivava da Amsterdam. Insomma, ho avuto il peggior attacco di panico mai provato prima. Avevo paura di rimanere sempre "così". Non è successo, sono tornato dalla vacanza e stavo bene, da quando però ho raccontato questo episodio alla mia psicologa, mi è tornato in mente e come un pensiero ripetitivo che tutti mi dicono essere senza senso ma che io un pò ci ho creduto e ci credo a volte, penso appunto di "esserci rimasto". Una convinzione nata settimane dopo l'episodio. La mia psicologa dice che ho avuto un trauma con questo ultimo episodio, non dice che ho avuto ripercussioni nel cervello, cosa che io appunto penso a volte, ma mi sono spaventato tanto! Per questo che d'ora in poi non lo farò più più più. Ma comunque...

Questo è l'episodio che mi è successo e il pensare che sono così per quello mi fa stare malissimo e in ansia...perché non sarei qui a scrivere questo messaggio se non l'avessi mai fatto! :( :( Il punto è che avevo queste cose, magari meno pesanti così, già da 1 annetto, quando ero rimasto a casa da solo per 2 settimane. Diciamo che la mia più grande s3ga mentale è la paura di essere così per colpa della cannabis, ma spero che non sia per questo, anche la mia psicologa me l'ha detto, ma ho paura che me lo dice per farmi stare tranquillo a volte (altra s3ga mentale). Che devo fare secondo te? :(


Ah ecco, capisco. Si quello che hai vissuto è un trauma e come hai sperimentato i traumi portano pensieri ossessivi. Questo è il pensiero che ti tormenta, una "semplice" ossessione dovuta al trauma (Non lo dico ovviamente per sminuire la sua "fastidiosità" ma per rassicurarti sulla sua natura).

I sintomi che descrivi sono proprio quelli di uno stato di stress che si associa ad una circostanza traumatica e rappresentano una risposta "normale" ad esso. Non devi pensare che gli attacchi di panico che hai avuto, l'ultimo in particolare possano aver "cambiato" il tuo cervello. Se l'ansia, l'angoscia, il panico, potessero danneggiare il cervello io sarei completamente ridotto ad un vegetale. Per anni io ho vissuto in uno stato di ansia profonda e quasi costante e non solo quello...
Uno dei miei terrori era quello di perdere completamente la testa, quello che sarei diventato completamente pazzo... non hai idea di quanto tempo ho passato a pensarci ed a temerlo... ebbene nonostante io abbia sperimentato degli stati mentali decisamente "alterati" e traumatici non è mai successo. Il mio cervello non è rimasto per questo danneggiato quindi figurati il tuo.

Gli attacchi di panico occasionali che hai avuto sebbene davvero molto "fastidiosi" (a maggior ragione perché non ci sei abituato e menomale!) non possono aver alterato permanentemente il tuo cervello, quindi stai tranquillo che la tua psicologa ti ha detto semplicemente la verità.

Quello che dovresti fare, secondo me, è prima di tutto non spaventarti per l'ansia ed i pensieri che ti vengono, è solo una manifestazione dello stress causato dalle esperienze sgradevoli che hai vissuto ed alle quali non eri abituato e poi continuare a seguire i consigli della tua psicologa. Devi "solo" superare questa esperienza, "elaborarla" come si dice in gergo (questo non per sminuire ciò che stai vivendo, ma per rassicurarti sul fatto che si tratta di qualcosa di psicologico e reversibile). Se avessi avuto, chessò, un incidente in auto dal quale eri uscito illeso non ti sembrerebbe normale averne uno shock ed un trauma? Non penseresti per questo di aver avuto un danno al cervello, giusto? Ecco questa circostanza è simile da un punto di vista psicologico, hai vissuto un trauma ed adesso devi elaborarlo. Quindi mi sento di rassicurarti e ti dico di non spaventarti quando ti vengono questi pensieri fastidiosi ed intrusivi, sono solo pensieri e quando riuscirai a non dar loro più peso (e lo so non è per niente facile!) pian piano spariranno. Tutti i sintomi che hai descritto si ascrivono perfettamente in questo quadro: una condizione di stress post traumatico, non una condizione di danno neurologico. Tieni duro Jacks ne uscirai ;-)
  • 1

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Perché non vivo bene la mia vita? non ce la faccio più

Messaggioda Jacks » 17/11/2020, 20:03



Adamas ha scritto:
Jacks ha scritto:
Adamas ha scritto:Ciao, è successo qualcosa di particolare recentemente? Lo stato psicologico che descrivi di solito si verifica quando si vive una situazione "traumatica" oppure la si ricorda (rivive) perché è tornato nella nostra vita qualche elemento legato a quella situazione passata... Cosa ti è capitato quindi da qualche mese a questa parte, cosa è cambiato nella tua vita?


Guarda, sono pensieri che ho già da tempo, 1 anno circa e non so come hai fatto ma si, mi è capitata un'esperienza traumatica negli ultimi mesi, un attacco di panico dovuta a cannabis! Ti spiego: ho iniziato a fumare nel 2015, quando avevo 16 anni, poi nel 2016 ho avuto un primo attacco di panico dovuto alla cannabis ma non volevo smettere! Sono andato avanti anche se le volte dopo non è che avevo attacchi di panico, però non mi piaceva più l'effetto! Ho quindi smesso seriamente nel gennaio 2017, quando già mesi prima avevo diminuito. E' successo poi che magari 2 anni dopo ho riprovato, ho riprovato l'anno successivo con cadenza di forse 8 mesi ahah e diciamo che in quelle 5-6 volte che ho riprovato da quando ho smesso, 2 o 3 saranno andate male. La batosta finale l'ho avuta quest'anno in vacanza con amici. Da bravo scemo avevo bevuto e poi fumato dopo. L'amico diceva che arrivava da Amsterdam. Insomma, ho avuto il peggior attacco di panico mai provato prima. Avevo paura di rimanere sempre "così". Non è successo, sono tornato dalla vacanza e stavo bene, da quando però ho raccontato questo episodio alla mia psicologa, mi è tornato in mente e come un pensiero ripetitivo che tutti mi dicono essere senza senso ma che io un pò ci ho creduto e ci credo a volte, penso appunto di "esserci rimasto". Una convinzione nata settimane dopo l'episodio. La mia psicologa dice che ho avuto un trauma con questo ultimo episodio, non dice che ho avuto ripercussioni nel cervello, cosa che io appunto penso a volte, ma mi sono spaventato tanto! Per questo che d'ora in poi non lo farò più più più. Ma comunque...

Questo è l'episodio che mi è successo e il pensare che sono così per quello mi fa stare malissimo e in ansia...perché non sarei qui a scrivere questo messaggio se non l'avessi mai fatto! :( :( Il punto è che avevo queste cose, magari meno pesanti così, già da 1 annetto, quando ero rimasto a casa da solo per 2 settimane. Diciamo che la mia più grande s3ga mentale è la paura di essere così per colpa della cannabis, ma spero che non sia per questo, anche la mia psicologa me l'ha detto, ma ho paura che me lo dice per farmi stare tranquillo a volte (altra s3ga mentale). Che devo fare secondo te? :(


Ah ecco, capisco. Si quello che hai vissuto è un trauma e come hai sperimentato i traumi portano pensieri ossessivi. Questo è il pensiero che ti tormenta, una "semplice" ossessione dovuta al trauma (Non lo dico ovviamente per sminuire la sua "fastidiosità" ma per rassicurarti sulla sua natura).

I sintomi che descrivi sono proprio quelli di uno stato di stress che si associa ad una circostanza traumatica e rappresentano una risposta "normale" ad esso. Non devi pensare che gli attacchi di panico che hai avuto, l'ultimo in particolare possano aver "cambiato" il tuo cervello. Se l'ansia, l'angoscia, il panico, potessero danneggiare il cervello io sarei completamente ridotto ad un vegetale. Per anni io ho vissuto in uno stato di ansia profonda e quasi costante e non solo quello...
Uno dei miei terrori era quello di perdere completamente la testa, quello che sarei diventato completamente pazzo... non hai idea di quanto tempo ho passato a pensarci ed a temerlo... ebbene nonostante io abbia sperimentato degli stati mentali decisamente "alterati" e traumatici non è mai successo. Il mio cervello non è rimasto per questo danneggiato quindi figurati il tuo.

Gli attacchi di panico occasionali che hai avuto sebbene davvero molto "fastidiosi" (a maggior ragione perché non ci sei abituato e menomale!) non possono aver alterato permanentemente il tuo cervello, quindi stai tranquillo che la tua psicologa ti ha detto semplicemente la verità.

Quello che dovresti fare, secondo me, è prima di tutto non spaventarti per l'ansia ed i pensieri che ti vengono, è solo una manifestazione dello stress causato dalle esperienze sgradevoli che hai vissuto ed alle quali non eri abituato e poi continuare a seguire i consigli della tua psicologa. Devi "solo" superare questa esperienza, "elaborarla" come si dice in gergo (questo non per sminuire ciò che stai vivendo, ma per rassicurarti sul fatto che si tratta di qualcosa di psicologico e reversibile). Se avessi avuto, chessò, un incidente in auto dal quale eri uscito illeso non ti sembrerebbe normale averne uno shock ed un trauma? Non penseresti per questo di aver avuto un danno al cervello, giusto? Ecco questa circostanza è simile da un punto di vista psicologico, hai vissuto un trauma ed adesso devi elaborarlo. Quindi mi sento di rassicurarti e ti dico di non spaventarti quando ti vengono questi pensieri fastidiosi ed intrusivi, sono solo pensieri e quando riuscirai a non dar loro più peso (e lo so non è per niente facile!) pian piano spariranno. Tutti i sintomi che hai descritto si ascrivono perfettamente in questo quadro: una condizione di stress post traumatico, non una condizione di danno neurologico. Tieni duro Jacks ne uscirai ;-)


Che dire... grazie! hai ragione su tutto, non so che altro scrivere ahah solo che queste piccole ansie ce le avevo già da 1 annetto, quando ancora non era capitato l'episodio della cannabis....però si ho inteso perfettamente quello che mi hai scritto, grazie davvero!
  • 1

Jacks
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/07/2019, 11:39
Località: Italia
Genere: Maschile

Perché non vivo bene la mia vita? non ce la faccio più

Messaggioda Adamas » 18/11/2020, 2:51



Figurati Jacks, è un piacere :)
Ma prima dell'episodio della cannabis cosa ti aveva fatto cominciare queste ansie?
  • 1

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Perché non vivo bene la mia vita? non ce la faccio più

Messaggioda Emanuele » 18/11/2020, 19:46



Jacks ha scritto:Io non ce la faccio più. Sono un ragazzo di 22 anni e non riesco più a stare bene con me stesso per i continui pensieri che ho e le continue rimuginazioni che faccio...Mi sento sempre in allerta e agitato...Non so cosa fare durante le mie giornate e mi sento frustrato. Eppure sono una persona molto aperta mentalmente, simpatica, solare e dolce...ma non so perché mi sento così da qualche mese. Sono 3 giorni che vado a letto tardissimo, non ho voglia di dormire forse per paura di non addormentarmi dato che in quel momento mi vengono in mente tutte cose che mi mettono ansia...aiuto. Continuo a pensare a cosa fanno gli altri durante le loro giornate, come vivono la loro vita...PENSO TROPPO e non so se mi fa bene questa cosa. ho bisogno di parlare con qualcuno di voi, creiamo una bella discussione


Perchè tu cerchi le tue gioie (come tutti) in quello che hai in quel momento, cio'è tu fai dipendere la tua felicità dalle situazioni.Una ragazza, delle cose materiali, delle situazioni con gli amici.Cose molto belle ma che nel momento che vengono a mancare ti portano a sentirti solo il segreto per trovare la gioia e la pace è cerca la vera fonte di gioia e pace cioè Gesù.Pultroppo il mondo di oggi ci presente Gesù come morto sulla croce ma la realtà togliendoci ogni voglia di ricerca spirituale.Ma la realtà è ben diversa e se noi lo cerchiamo con tutto il cuore lui ci pervederà col suo amore e ogni ferità ogni dubbio ogni tristezza svanirà.Oggi la mia gioia non dipende più dalle circostanze perchè la mia gioia è Gesù che vive nel mio cuore.Ti lascio la mia testimonianza per intero più una preghiera per ricevere Gesù nel tuo cuore sia in audio che scritta buona fortuna e che Dio ti benedica

viewtopic.php?f=128&t=23314&p=266210#p266210
  • 0

Ultima modifica di Cabiria il 26/11/2020, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non c è bisogno di fare copia incolla di un thread già aperto, basta il link
Emanuele
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/11/2020, 11:54
Località: como
Genere: Maschile

Perché non vivo bene la mia vita? non ce la faccio più

Messaggioda Jacks » 19/11/2020, 15:01



Adamas ha scritto:Figurati Jacks, è un piacere :)
Ma prima dell'episodio della cannabis cosa ti aveva fatto cominciare queste ansie?


Probabilmente quando rimasi a casa per 2 settimane da solo, ad agosto
  • 1

Jacks
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/07/2019, 11:39
Località: Italia
Genere: Maschile

Perché non vivo bene la mia vita? non ce la faccio più

Messaggioda Adamas » 20/11/2020, 7:16



Jacks ha scritto:
Adamas ha scritto:Figurati Jacks, è un piacere :)
Ma prima dell'episodio della cannabis cosa ti aveva fatto cominciare queste ansie?


Probabilmente quando rimasi a casa per 2 settimane da solo, ad agosto


La solitudine è un catalizzatore potente, fa uscir fuori tutte le nostre ansie ed i nostri dubbi. Io credo che magari erano latenti dentro di te ed il rimanere da solo con te stesso le ha fatte emergere. Il fatto che la cannabis ti abbia dato anche questo tipo di effetto potrebbe essere la spia che c'è qualcosa di "non risolto" nella tua vita che ti aveva portato ad accumulare quella tensione o a sviluppare un' ansia latente. Oh, prendi quello che ti sto dicendo con le pinze, naturalmente io non posso saperlo con certezza ma è qualcosa da indagare con la tua psicologa. Comunque ripeto niente di "fisico".
  • 1

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'