Bambini: disagio

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Bambini: disagio

Messaggioda 狐 善狐 » 25/02/2021, 16:39



Bonjour mes amis.
Ho 27 anni, sono sposata e sto con una persona meravigliosa. Non sono mai stata una di quelle che "oh no, matrimonio e figli mai!"
Difatti mi ero sempre immaginata con una persona al fianco e nessun problema all'idea di una famiglia. Però c'è un però.
Col tempo ho iniziato a capire che coi bambini non riesco proprio ad avere un feeling, non ci capiamo. Non mi fanno schifo, né li odio, anzi, da quando iniziano a capire (sei anni in su) ci vado anche molto d'accordo perché sono una a cui piace giocare e ho molta fantasia. Ma quando sono neonati non mi fanno né caldo né freddo, anzi, se devo interagirci mi sento imbranata come un pinguino nel deserto. Non mi va di toccarli e non vedo perché a loro dovrebbe andare che li tocchi una sconosciuta.
Mi sento estremamente a disagio perché non comprendo il linguaggio infantile, e quelle espressioni pensierose che ti trapassano (cosa stai pensando, tu, piccolo essere umano? Sicuramente molto più di quanto riesci ad esprimere!)
Mia cognata ha un anno meno di me ed ha avuto una bambina da circa due, e da allora ogni tanto mio marito mi dice: "ma ne vorresti uno anche tu? Ti sentiresti pronta?"
E a volte mi mostra foto della nostra nipotina con fare adorante, ma (mi sento terribilmente in colpa a dirlo) dopo un semplice "che carina, pat-pat" non vado in brodo di giuggiole a vederla, non mi sciolgo e mi sento a disagio quando sono in sua compagnia.
Non le ho mai dato un bacio perché non sento che sarebbe spontaneo, non ho mai interagito troppo coi bimbi piccoli e la sola idea di baciarne uno sulla guancia mi stranisce enormemente, come se baciassi un'altra persona senza un motivo (e in effetti è così).
Infatti dopo avergli chiesto in privato di smettere di domandarmi davanti a tutti di baciare la bambina, ha smesso.
Non ho paura della gravidanza e non mi secca "dare il mio tempo per qualcuno che amo" (con tre cani e tre gatti, posso capire parzialmente cosa significa). È solo che non so se farlo, quando non è qualcosa che desidero con tutta me stessa. Vedo ragazze che si struggono per averne e coronano letteralmente un sogno quando stringono quei fagottini tra le braccia, mentre io, beh, non so proprio cosa pensare.
Mi piacerebbe averne uno, probabilmente, però non sono sicura di esserne all'altezza: perché sì, fare i genitori è una grande responsabilità.
Probabilmente con un figlio mio sarebbe diverso perché si instaurerebbe un legame, ma conosco anche storie di persone che invece si sono pentite di averne avuti. E non lo so, non vorrei mettere al mondo qualcuno per non amarlo a sufficienza, ma solo se avessi la certezza di poterlo fare e dargli tutto quello di cui avrebbe bisogno.
Qualcuno che si è trovato in una situazione simile?
  • 0

Avatar utente
狐 善狐
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 05/01/2020, 19:05
Località: Lucca
Citazione: Una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà.
Genere: Femminile

Bambini: disagio

Messaggioda Massimiliano89 » 25/02/2021, 22:32



Sì, mi sono trovato in una simile situazione.
Tempo fa ho avuto una breve relazione con una ragazza che un giorno mi disse queste testuali parole: " per me il matrimonio e i figli sono fondamentali... sono cattolica e desidero una famiglia... se non ne vuoi sapere, bhe allora non andiamo d'accordo ".
Le ho fatto subito presente che non era affatto aria di continuare il rapporto da cosiddetti " fidanzati " e continuare come carissimi amici. Lei ha accettato, ma i rapporti non sono più quelli di una volta.
Non per sembrare egoista, ma io non sono una persona portata per gestire una famiglia. Non lo sono affatto. Sono già io stesso molto problematico... figuriamoci gestire un figlio. Sarei un padre dimmerda.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Bambini: disagio

Messaggioda _Sehnsucht_ » 27/02/2021, 21:53



Sarò diplomatica considerando la mia poca diplomazia solita sul tema bambini: se di fondo ti piace l'idea di creare una famiglia ma nel concreto ti spaventa, può significare varie cose: li vorresti ma la responsabilità che implica ti spaventa o il fatto di vederti poco avvezza al loro mondo ti blocca e ti fa interrogare, in modo giustamente razionale direi, sulla tua effettiva capacità nel tirare su una creatura ma magari è più paura e inesperienza piuttosto che concreta incapacità di crescere un figlio.

Se è un desiderio sia tuo che del tuo compagno sta ad entrambi decidere se vi ritenete veramente pronti al passo, ma in ogni caso non viverla come un qualcosa di necessario, magari ti serve solo tempo per sentirti pronta, o magari semplicemente non te la senti e anche in questo caso non ci sarebbe nulla di male, si può avere una vita piena anche in due.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Bambini: disagio

Messaggioda Blue Hour 94 » 01/03/2021, 23:43



Se non hai mai escluso la possibilità di avere figli, probabilmente il fatto di aver paura di diventare una madre distaccata può essere una conseguenza del non essere ancora pronta. Non hai mai fatto cenno al non sopportare i bambini o detestarli, il che diventerebbe un vero ostacolo al crearsi una famiglia. Hai solo espresso indifferenza verso i neonati , motivata in modo logico dicendo che al di sotto dei 6 anni non rendono chiari i loro bisogni, quindi ti senti a disagio a stare in loro presenza perché non riesci a capirli e forse perché soprattutto non sono figli tuoi.
  • 0

Avatar utente
Blue Hour 94
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 30/12/2020, 22:32
Località: Emilia Romagna
Citazione: Don't ever give up. Even if it's painful, even if it's agonizing, don't try to take the easy way out.
Genere: Femminile

Bambini: disagio

Messaggioda germano » 02/03/2021, 12:27



狐 善狐 ha scritto:Col tempo ho iniziato a capire che coi bambini non riesco proprio ad avere un feeling

Presente!
Io non ho mai voluto figli e infatti non ne ho avuti.
Se una cosa mi piace la faccio, se non mi piace non la faccio. Punto.
L'unico problema è che bisogna essere in 2 a pensarla allo stesso modo.

Germano
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'