Voglia di cambiare vita

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Voglia di cambiare vita

Messaggioda Cieloblu98 » 16/03/2021, 9:50



Ciao a tutti. Ho 23 anni, mi sono da poco laureato e a settembre inizierò la laurea magistrale. Ho preso la decisione di andare a studiare per la magistrale in una città diversa da quella in cui vivo attualmente, sia per prendere la seconda laurea e sia per restarci una volta finita. L'idea di trasferirmi e di costruirmi una vita in una citta diversa mi è venuta già qualche anno fa, tuttavia adesso che sta arrivando quel momento sto sentendo parecchia ansia e preoccupazione. Ne ho parlato con i miei amici, e tutti trovano strano il fatto che voglia andarmene nonostante ci sia la possibilità di proseguire gli studi nella nostra città,e non riescono a capirmi. Non andrò lontano, ho scelto una città a 250 km che mi permetterebbe di tornare a casa qualche volta al mese, inoltre da diverso tempo mi sta stretta la convivenza con i miei e sento il bisogno di avere dei miei spazi e una mia indipendenza. E poi ho perso tutti gli stimoli di restare dove vivo ora, gia da tempo mi sento spesso giù di morale perchè non ho mai trovato le amicizie e le compagnie giuste. Cambiare aria è tutto ciò di cui ho bisogno. Però la diffidenza delle persone che conosco, e la preoccupazione di allontanarmi dai genitori ( sono figlio unico e mi sento come se li volessi abbandonare ) mi stanno creando molta ansia. Certamente è una scelta difficile e che in pochi prendono, però sto cercando di pensare a me e al mio futuro, e a quello che vorrei.
Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno, che magari ha fatto il mio stesso percorso, per confrontarmi sulle sensazioni e le difficoltà. Grazie!
  • 0

Cieloblu98
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/02/2021, 19:25
Località: Genova
Genere: Maschile

Voglia di cambiare vita

Messaggioda Blue Hour 94 » 17/03/2021, 12:58



Circa otto anni fa ho fatto una scelta simile alla tua, nel mio caso il percorso di studi che volevo intraprendere non esisteva in università vicine. Inoltre volevo diventare più indipendente, vedere altre realtà e riuscire a sbloccarmi. Prima di partire avevo molto ansia, paura di non trovarmi bene, sentire nostalgia di casa ed entrare in contatto con situazioni spiacevoli. In realtà si è rivelata poi essere la scelta migliore che abbia mai fatto. Mi ha permesso di crescere, acquisire maggiore sicurezza e vivere bei momenti.
  • 0

Avatar utente
Blue Hour 94
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 30/12/2020, 22:32
Località: Emilia Romagna
Citazione: Don't ever give up. Even if it's painful, even if it's agonizing, don't try to take the easy way out.
Genere: Femminile

Voglia di cambiare vita

Messaggioda Cieloblu98 » 17/03/2021, 13:21



Blue Hour 94 ha scritto:Circa otto anni fa ho fatto una scelta simile alla tua, nel mio caso il percorso di studi che volevo intraprendere non esisteva in università vicine. Inoltre volevo diventare più indipendente, vedere altre realtà e riuscire a sbloccarmi. Prima di partire avevo molto ansia, paura di non trovarmi bene, sentire nostalgia di casa ed entrare in contatto con situazioni spiacevoli. In realtà si è rivelata poi essere la scelta migliore che abbia mai fatto. Mi ha permesso di crescere, acquisire maggiore sicurezza e vivere bei momenti.

Grazie per la risposta! Finita l'università poi hai avuto la possibilità di restare a viverci ?
  • 0

Cieloblu98
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/02/2021, 19:25
Località: Genova
Genere: Maschile

Voglia di cambiare vita

Messaggioda germano » 17/03/2021, 13:53



Cieloblu98 ha scritto: nonostante ci sia la possibilità di proseguire gli studi nella nostra città
[...]
mi sta stretta la convivenza con i miei

Ma chi ti pagherà vitto e alloggio?

E chiunque sia a pagartelo (anche te stesso) non potrebbe farlo anche a soli 10 km? (Certo gli studi forniscono un motivo...)

E poi ho perso tutti gli stimoli di restare dove vivo ora, gia da tempo mi sento spesso giù di morale perchè non ho mai trovato le amicizie e le compagnie giuste.

Sarà che io non sono mai stato uno propenso a trasferimenti (quindi la mia opinione potrebbe essere molto personale), però non credo che i problemi che non riesci a risolvere lì, riuscirai invece a risolverli spostandoti di 250km.

Germano
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Voglia di cambiare vita

Messaggioda Blue Hour 94 » 17/03/2021, 14:56



Cieloblu98 ha scritto:Grazie per la risposta! Finita l'università poi hai avuto la possibilità di restare a viverci ?

Personalmente non avevo valutato questa possibilità per altri motivi, ma alcuni miei conoscenti sono rimasti a viverci sì.
  • 0

Avatar utente
Blue Hour 94
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 30/12/2020, 22:32
Località: Emilia Romagna
Citazione: Don't ever give up. Even if it's painful, even if it's agonizing, don't try to take the easy way out.
Genere: Femminile

Voglia di cambiare vita

Messaggioda White Rabbit » 19/03/2021, 17:59



Cieloblu98 ha scritto:Ciao a tutti. Ho 23 anni, mi sono da poco laureato e a settembre inizierò la laurea magistrale. Ho preso la decisione di andare a studiare per la magistrale in una città diversa da quella in cui vivo attualmente, sia per prendere la seconda laurea e sia per restarci una volta finita. L'idea di trasferirmi e di costruirmi una vita in una citta diversa mi è venuta già qualche anno fa, tuttavia adesso che sta arrivando quel momento sto sentendo parecchia ansia e preoccupazione. Ne ho parlato con i miei amici, e tutti trovano strano il fatto che voglia andarmene nonostante ci sia la possibilità di proseguire gli studi nella nostra città,e non riescono a capirmi. Non andrò lontano, ho scelto una città a 250 km che mi permetterebbe di tornare a casa qualche volta al mese, inoltre da diverso tempo mi sta stretta la convivenza con i miei e sento il bisogno di avere dei miei spazi e una mia indipendenza. E poi ho perso tutti gli stimoli di restare dove vivo ora, gia da tempo mi sento spesso giù di morale perchè non ho mai trovato le amicizie e le compagnie giuste. Cambiare aria è tutto ciò di cui ho bisogno. Però la diffidenza delle persone che conosco, e la preoccupazione di allontanarmi dai genitori ( sono figlio unico e mi sento come se li volessi abbandonare ) mi stanno creando molta ansia. Certamente è una scelta difficile e che in pochi prendono, però sto cercando di pensare a me e al mio futuro, e a quello che vorrei.
Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno, che magari ha fatto il mio stesso percorso, per confrontarmi sulle sensazioni e le difficoltà. Grazie!


io quest'anno mi sono trasferito per studiare in una città diversa da quella in cui avevo vissuto. Risultato? Se prima le cose andavano di merda ma senza spese, adesso vanno allo stesso modo ma dovendo pagare affitto e altre spese.
Spero per te che tu sia più capace di adattarti
  • 0

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
Avatar utente
White Rabbit
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/04/2016, 13:34
Località: Toscana
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

Voglia di cambiare vita

Messaggioda Kakushigoto9 » 21/03/2021, 18:31



Non avendo più una vita, nel senso comune del termine, pensavo di farlo anche io. Di cercare di vincere le mie ansie, trasferendomi altrove, partendo in un luogo dove ho già qualche amicizia da cui ripartire. Cercarmi un lavoro diverso, o fare qualche corso, cercare di affrontare la mia fobia sociale visto che lavoro da casa, da ormai tre anni, e non sta andando più tanto bene.
Però bisogna armarsi di un grande coraggio, di una grande convinzione...o la va o la spacca, in sostanza. Io ti direi di provare, quando si tocca il fondo non si ha più nulla da perdere dopotutto, almeno io penso questo di me al momento, ma la situazione covid non mi permette di buttarmi come volevo fare. Inoltre leggo che hai fatto anche esperienze di università, quindi sicuramente parti già sapendo muoverti un minimo in nuovi ambienti, a differenza mia. Ed anche lo stare vicino ai tuoi ti aiuterà di sicuro, vorrei poter rimanere anche io nelle vicinanze, ma mi ritroverei sicuramente solo quanto prima e in una regione che odio con tutto me stesso e che offre poche prospettive, quindi non avrei risolto molto. A volte serve proprio un cambio netto e drastico, senza mezze misure.
Buona fortuna.
  • 0

Avatar utente
Kakushigoto9
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/07/2020, 22:24
Località: Puglia/Emilia Romagna
Citazione: «E per questo sei spaventato? – Ma è per l’uomo come per l’albero. Quanto più egli vuole elevarsi in alto e verso la luce, con tanto più forza le sue radici tendono verso terra, in basso, verso le tenebre, l’abisso – verso il male».
Genere: Maschile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'