Molto nervoso di giorno tranquillo di notte

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Molto nervoso di giorno tranquillo di notte

Messaggioda Allexx » 07/05/2021, 11:12



Buongiorno sono uno studente universitario di 28 anni disperato.
Il mio problema è che non riesco a studiare di giorno. Se mi impongo di stare seduto sento nervoso assurdo! Un’agitazione continua che mi prende le mani, le gambe, le braccia. Ogni 10 minuti mi alzo e mi distraggo facendo altre cose per cercare di trovare la concentrazione ma concludo solo di perdere ore e ore di tempo. Ogni giorno è una guerra con me stesso. Ho cambiato vari ambienti ma è uguale.
La notte fonda invece (per esempio dalla 1 alle 7 del mattino) sono tranquillo e riesco a studiare bene ma ovviamente ciò è devastante se poi devo svegliarmi presto e così sono ridotto a studiare solo 1 o 2 ore a notte. Ovviamente sono molto indietro con gli esami. Ho chiesto un consulto a uno psicologo che mi ha detto che ho una perfezionismo patologico per gli esami ed è questo mi crea nervosismo mentre studio di giorno (in effetti soprattutto per gli orali devo sapere anche le virgole). Ma lui stesso non sa spiegarsi perché invece di notte sono tranquillo e riesco a studiare bene.
Quale può essere la spiegazione per il mio nervosismo diurno e la mia capacità di concentrarmi solo di notte? Ci può essere forse un disturbo nel ritmo circadiano?
Grazie a tutti
  • 0

Allexx
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/05/2021, 11:04
Località: Brescia
Genere: Maschile

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'