Paura di uscire di casa e andare a fare commissioni

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Paura di uscire di casa e andare a fare commissioni

Messaggioda Massimiliano89 » 28/08/2021, 10:09



Da molto tempo, non tutti i giorni ma molto spesso, sono terrorizzato dall'idea di dover uscire di casa e andare al supermercato a fare provviste, oppure di recarmi in tabaccheria per pagare una bolletta, o di fare la fila in banca, o addirittura di svolgere le faccende domestiche.
Questa ansia mi accompagna fin dal risveglio mattutino e non cessa finchè tali compiti non saranno stati svolti. Non faccio altro che tormentarmi al pensiero che dovrò compiere queste normalissime azioni che fanno parte della routine quotidiana. Mi sento impazzire. L'ansiolitico che assumo non fa più effetto da un pezzo.
Ciò che però più mi tormenta - e che fa sì che entri in guerra con me stesso - è il non capire l'origine di questo terrore con cui sono obbligato a convivere (l'alternativa sarebbe soltanto la morte). Perchè mi accade tutto questo?
Qualcuno ha avuto (o ha tutt'ora) esperienze simili?

Un abbraccio a tutto il forum
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Paura di uscire di casa e andare a fare commissioni

Messaggioda YoungAndUgly » 28/08/2021, 14:15



Io ho un magone terribile quando metto il piede fuori dalla porta. Ti capisco perfettamente. Prova a farti prescrivere un altro farmaco.
  • 0

YoungAndUgly
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/08/2021, 15:53
Località: Via Crucis
Citazione: DIE!
Genere: Maschile

Paura di uscire di casa e andare a fare commissioni

Messaggioda Gattanera20 » 28/08/2021, 18:29



L'ansiolitico che prendi chi te lo ha dato? Se non fa piu effetto bisogna cambiarlo. La psivoterapia la fai? Non serve solo prendere farmaci. Forse hai paura di qualcosa e non sai di cosa. Forse solo parlando con qualcuno puoi scoprire cosa potrebbe essere.
  • 0

«Ogni cosa che si fa torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Se si fa del bene si riceverà tre volte il bene, se si fa del male si riceverà tre volte il male. Non bisogna però fare del bene nell'attesa della ricompensa»

(Legge del tre wicca)
Avatar utente
Gattanera20
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/09/2020, 16:37
Località: La città dentro al mare
Genere: Femminile

Paura di uscire di casa e andare a fare commissioni

Messaggioda Massimiliano89 » 29/08/2021, 10:30



Gattanera20 ha scritto:L'ansiolitico che prendi chi te lo ha dato? Se non fa piu effetto bisogna cambiarlo. La psivoterapia la fai? Non serve solo prendere farmaci. Forse hai paura di qualcosa e non sai di cosa. Forse solo parlando con qualcuno puoi scoprire cosa potrebbe essere.


Ho fatto psicoterapia per anni e non è servita a nulla. Sono stufo. L' ansiolitico me lo ha prescritto uno psichiatra, non certo un ortopedico.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Paura di uscire di casa e andare a fare commissioni

Messaggioda Hystèria » 30/08/2021, 15:47



Massimiliano89 ha scritto:Da molto tempo, non tutti i giorni ma molto spesso, sono terrorizzato dall'idea di dover uscire di casa e andare al supermercato a fare provviste, oppure di recarmi in tabaccheria per pagare una bolletta, o di fare la fila in banca, o addirittura di svolgere le faccende domestiche.
Questa ansia mi accompagna fin dal risveglio mattutino e non cessa finchè tali compiti non saranno stati svolti. Non faccio altro che tormentarmi al pensiero che dovrò compiere queste normalissime azioni che fanno parte della routine quotidiana. Mi sento impazzire. L'ansiolitico che assumo non fa più effetto da un pezzo.
Ciò che però più mi tormenta - e che fa sì che entri in guerra con me stesso - è il non capire l'origine di questo terrore con cui sono obbligato a convivere (l'alternativa sarebbe soltanto la morte). Perchè mi accade tutto questo?
Qualcuno ha avuto (o ha tutt'ora) esperienze simili?

Un abbraccio a tutto il forum


Io soffro di ansia sociale, non so se vale come testimonianza ma credo che la mia esperienza sia simile alla tua (però nel mio caso parte quando sono a contatto con molte persone).
A me la dottoressa ha consigliato di assumere il Samefast Advance che è un integratore, dice fa miracoli contro l'ansia.
  • 1

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Paura di uscire di casa e andare a fare commissioni

Messaggioda Sararose84 » 30/08/2021, 18:40



Ho lo stesso problema e non riesco a darmi pace, domani per esempio devo fare commissioni quindi uscire di casa e già mi sto tormentando all'idea...pensare di entrare in un negozio, svolgere cose basilari come la spesa mi manda in tilt, cosi' come interagire con le persone fuori casa. D'altra parte pero' stare in casa mi mette ansia ugualmente, mi sento in gabbia e costretta qui forzatamente dato che non ho nessuno con cui uscire quindi sono un po' in una fase di contraddizione.
  • 1

Avatar utente
Sararose84
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/09/2019, 21:48
Località: Sardegna
Genere: Femminile

Paura di uscire di casa e andare a fare commissioni

Messaggioda Massimiliano89 » 30/08/2021, 19:20



Hystèria ha scritto:
Massimiliano89 ha scritto:Da molto tempo, non tutti i giorni ma molto spesso, sono terrorizzato dall'idea di dover uscire di casa e andare al supermercato a fare provviste, oppure di recarmi in tabaccheria per pagare una bolletta, o di fare la fila in banca, o addirittura di svolgere le faccende domestiche.
Questa ansia mi accompagna fin dal risveglio mattutino e non cessa finchè tali compiti non saranno stati svolti. Non faccio altro che tormentarmi al pensiero che dovrò compiere queste normalissime azioni che fanno parte della routine quotidiana. Mi sento impazzire. L'ansiolitico che assumo non fa più effetto da un pezzo.
Ciò che però più mi tormenta - e che fa sì che entri in guerra con me stesso - è il non capire l'origine di questo terrore con cui sono obbligato a convivere (l'alternativa sarebbe soltanto la morte). Perchè mi accade tutto questo?
Qualcuno ha avuto (o ha tutt'ora) esperienze simili?

Un abbraccio a tutto il forum


Io soffro di ansia sociale, non so se vale come testimonianza ma credo che la mia esperienza sia simile alla tua (però nel mio caso parte quando sono a contatto con molte persone).
A me la dottoressa ha consigliato di assumere il Samefast Advance che è un integratore, dice fa miracoli contro l'ansia.


Anch'io soffro in parte di ansia sociale, soprattutto quando non mi trovo di fronte a persone a me affini.
Grazie dell'informazione sull'integratore... chiederò al mio psichiatra durante la prossima visita.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Paura di uscire di casa e andare a fare commissioni

Messaggioda Massimiliano89 » 30/08/2021, 19:21



Sararose84 ha scritto:Ho lo stesso problema e non riesco a darmi pace, domani per esempio devo fare commissioni quindi uscire di casa e già mi sto tormentando all'idea...pensare di entrare in un negozio, svolgere cose basilari come la spesa mi manda in tilt, cosi' come interagire con le persone fuori casa. D'altra parte pero' stare in casa mi mette ansia ugualmente, mi sento in gabbia e costretta qui forzatamente dato che non ho nessuno con cui uscire quindi sono un po' in una fase di contraddizione.


Mi dispiace tanto. Ti sono vicino. L' importante è non perdere il controllo.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Paura di uscire di casa e andare a fare commissioni

Messaggioda Manfred » 30/08/2021, 20:12



Anch'io stesso tormento, si chiama sociofobia, siamo sociofobici
  • 1

Immagine

Immagine

Mai mai mai capirai
Cosa penso e cosa faccio
Mai mai mai capirai
Perché ho i tagli sopra un braccio
Non voglio più giustificarmi per tutto quello che io prendo
Non ho motivi da spiegare a chi non capisce cosa sto facendo
Lame nella carne, mi fanno forse stare bene
Lo faccio per me stesso, non certo per chi mi sta insieme
Posso fare ciò che voglio, non voglio esser giudicato
Me ne frego delle critiche di chi crede di non essere malato
Avatar utente
Manfred
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 351
Iscritto il: 06/09/2014, 12:46
Località: Cosenza
Citazione: Lode a Mishima e a Majakovskij.
Genere: Maschile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

Reputation System ©'