non ho più la GIOIA di VIVERE

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

non ho più la GIOIA di VIVERE

Messaggioda fedefreedom » 02/09/2021, 10:27



ciao a tutti, mi chiamo Federica e sono nuova...di forum...nel senso che non vi ho mai partecipato.
scrivo perchè non so a chi altro rivolgermi, se non a qualcuno che magari prova la mia stessa situazione psicologica.
ho quasi 45 anni, ho un figlio di 14 ed un compagno di vita da 18 anni.
in passato ho affrontato diverse situazioni pesanti con una psicoterapeuta che nella vita mi ha aiutato molto, ma poi non ne ho più sentito il bisogno.
tornando al presente....non trovo più da nessuna parte, in senso lato, un qualcosa che mi dia la gioia di farlo...qualunque cosa possa essere.
non ho voglia di stare in mezzo alla gente, di divertirmi, di uscire...di ridere e scherzare.
vivo per inerzia.
fortunatamente mi piace il mio lavoro, perciò, contenta di andare a fare il mio dovere con soddisfazione.
soffro di attacchi di panico iniziati dal terremoto che ha colpito l'Emilia nel 2012 e da allora si sono verificati spesso sotto vari aspetti e situazioni differenti.
sono sempre stata una donna attiva e felice di vivere, ridere, sognare.
ora tutto questo sembra che non mi appartenga più.
io non credo che la mia sia depressione...
ma non so cos'è.
non so neanche se voglio ritrovare quella che ero...
vorrei capire se ci sono persone che vivono questo momento, come me.
io do molto la colpa a questa maledetta pandemia, che io chiamo apocalisse, o terza guerra mondiale.
dentro di me la vivo cosi.
malissimo.
non tornerò mai più la persona che ero.
vi aspetto, se volete.
grazie
  • 0

fedefreedom
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/09/2021, 9:58
Località: modena
Genere: Femminile

non ho più la GIOIA di VIVERE

Messaggioda Riccardina » 02/09/2021, 20:10



fedefreedom ha scritto:non ho voglia di stare in mezzo alla gente, di divertirmi, di uscire...di ridere e scherzare.

Fa niente, l'importante è che tra questa gente non ci siano anche i due familiari, se no sarebbe grave davvero.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5851
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

non ho più la GIOIA di VIVERE

Messaggioda Ief » 03/09/2021, 14:35



fedefreedom ha scritto:ciao a tutti, mi chiamo Federica e sono nuova...di forum...nel senso che non vi ho mai partecipato.
scrivo perchè non so a chi altro rivolgermi, se non a qualcuno che magari prova la mia stessa situazione psicologica.
ho quasi 45 anni, ho un figlio di 14 ed un compagno di vita da 18 anni.
in passato ho affrontato diverse situazioni pesanti con una psicoterapeuta che nella vita mi ha aiutato molto, ma poi non ne ho più sentito il bisogno.
tornando al presente....non trovo più da nessuna parte, in senso lato, un qualcosa che mi dia la gioia di farlo...qualunque cosa possa essere.
non ho voglia di stare in mezzo alla gente, di divertirmi, di uscire...di ridere e scherzare.
vivo per inerzia.
fortunatamente mi piace il mio lavoro, perciò, contenta di andare a fare il mio dovere con soddisfazione.
soffro di attacchi di panico iniziati dal terremoto che ha colpito l'Emilia nel 2012 e da allora si sono verificati spesso sotto vari aspetti e situazioni differenti.
sono sempre stata una donna attiva e felice di vivere, ridere, sognare.
ora tutto questo sembra che non mi appartenga più.
io non credo che la mia sia depressione...
ma non so cos'è.
fedefreedom ha scritto: non so neanche se voglio ritrovare quella che ero...

Siamo in costante divenire, sarebbe un'errore fossilizzarsi in un ricordo passato di ciò che eravamo soliti essere solo perché il momento era sereno e tranquillo. La verità è che tu sei un centro consapevole, sei solo questo e lo sarai per sempre
fedefreedom ha scritto: io do molto la colpa a questa maledetta pandemia, che io chiamo apocalisse, o terza guerra mondiale.
dentro di me la vivo cosi.

La pandemia è solo una proiezione di tutto l'odio che ti porti dentro, accetta ciò che hai nel profondo e amerai tutto ciò che è nefasto nella tua vita.
fedefreedom ha scritto: non tornerò mai più la persona che ero.

Ma è giusto che sia cosi, la vita è ciclica e ciò che non dobbiamo fare e rispettare il cambiamento
  • 0

Ultima modifica di Ief il 03/09/2021, 14:37, modificato 1 volta in totale.
Ief
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/12/2018, 21:47
Genere: Maschile

non ho più la GIOIA di VIVERE

Messaggioda Ief » 03/09/2021, 14:36



fedefreedom ha scritto:ciao a tutti, mi chiamo Federica e sono nuova...di forum...nel senso che non vi ho mai partecipato.
scrivo perchè non so a chi altro rivolgermi, se non a qualcuno che magari prova la mia stessa situazione psicologica.
ho quasi 45 anni, ho un figlio di 14 ed un compagno di vita da 18 anni.
in passato ho affrontato diverse situazioni pesanti con una psicoterapeuta che nella vita mi ha aiutato molto, ma poi non ne ho più sentito il bisogno.
tornando al presente....non trovo più da nessuna parte, in senso lato, un qualcosa che mi dia la gioia di farlo...qualunque cosa possa essere.
non ho voglia di stare in mezzo alla gente, di divertirmi, di uscire...di ridere e scherzare.
vivo per inerzia.
fortunatamente mi piace il mio lavoro, perciò, contenta di andare a fare il mio dovere con soddisfazione.
soffro di attacchi di panico iniziati dal terremoto che ha colpito l'Emilia nel 2012 e da allora si sono verificati spesso sotto vari aspetti e situazioni differenti.
sono sempre stata una donna attiva e felice di vivere, ridere, sognare.
ora tutto questo sembra che non mi appartenga più.
io non credo che la mia sia depressione...
ma non so cos'è.
fedefreedom ha scritto: non so neanche se voglio ritrovare quella che ero...

Siamo in costante divenire, sarebbe un'errore fossilizzarsi in un ricordo passato di ciò che eravamo soliti essere solo perché il momento era sereno e tranquillo. La verità è che tu sei un centro consapevole, sei solo questo e lo sarai per sempre
fedefreedom ha scritto: io do molto la colpa a questa maledetta pandemia, che io chiamo apocalisse, o terza guerra mondiale.
dentro di me la vivo cosi.

La pandemia è solo una proiezione di tutto l'odio che ti porti dentro, accetta ciò che hai nel profondo e amerai tutto ciò che è nefasto nella tua vita.
fedefreedom ha scritto: non tornerò mai più la persona che ero.

Ma è giusto che sia cosi, la vita è ciclica e ciò che non dobbiamo fare e rispettare il cambiamento
  • 0

Ief
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/12/2018, 21:47
Genere: Maschile

non ho più la GIOIA di VIVERE

Messaggioda simoxt98 » 03/09/2021, 20:44



Quando arrivi a questo punto in cui ti chiedi cosa è meglio fare, cosa meglio non fare, quando sembri depressa, quando nulla ti sembra più avere un senso, smetti di dare senso a tutto e affronta la realtà nuda e cruda che sta sempre al centro di tutto.
Forse non ti è mai capitato di affrontarla prima fino in fondo, ma credimi se guardi molto a lungo la realtà negli occhi, smetti di soffrire e non hai più paura di nulla, di conseguenza smetti di farti problemi per tutto.
Quando ti sembra che non stai bene, pensa per esempio a chi non ha nemmeno una casa e da mangiare, pensa a quanto stai bene tu invece e renditi conto delle tue fortune nella vita.
Io non punto ad arrivare come chi ha tutto, ma io sono uno che guarda chi non ha nulla, sono tra i pochi che guardano i poveri per strada, ma non con disprezzo, ma con compassione, e do anche qualcosa se vedo che hanno fame o sete, perché sento quello che sentono loro.
Saluto l'autista dell'autobus che nessuno caga, la signora a passeggio con il cane, insomma tutti quanti, io sono allegro con tutti e con la vita stessa, praticamente il contrario di quasi tutte le persone di questa società industriale.
Una cosa che quasi tutti non capiscono è che la vita è ciò che accade nel momento presente, non quello che si pianifica o quello che si pensa del passato. Se non si ascolta il presente, si perde il reale significato della vita. Non serve andare in chiesa, pregare, creare un impero, rimuginare sul passato, attaccarsi alle relazioni con le persone, tutte queste cose servono solo per bloccare lo scorrere del presente e favorire le nostre illusioni e desideri bastardi.
Ti posso dire ciò di cui sono grato, e che sono veramente più che fortunato in questo mondo, perché ho una famiglia, un lavoro non massacrante, ho ottime qualità introspettive, sociali, posso bere e mangiare.
Avendo un lavoro in negozio, sono sempre a contatto con persone nuove, e quindi mi piace stare in mezzo alla gente, ma fuori non esco in compagnia, ma sempre da solo, perché da solo sto meglio, sono più tranquillo e posso pensare e fare quello che mi pare senza condizionamenti.
Ascolta i tuoi problemi, e accetta il dolore che senti quando arriva, bisogna accettarsi, accettare i propri problemi, e accettare gli altri, per vivere bene :)
  • 1

simoxt98
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/08/2021, 22:17
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

non ho più la GIOIA di VIVERE

Messaggioda Semir88 » 04/09/2021, 7:13



In effetti la pandemia ha cambiato un po' le nostre abitudine e se già prima avevi problemi di carattere introverso o una vita abbastanza monotona, tutta questa situazione ha accentuato il problema. Poi oggi c'è diffidenza, paura del contatto, locali di divertimento sempre chiusi. Credo che ci vorranno anni per uscirne definitivamente da questa situazione tornando ad una vita precovid...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Reputation System ©'