stò iniziando a non provare più rabbia verso nulla (bene o male?)

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

stò iniziando a non provare più rabbia verso nulla (bene o male?)

Messaggioda Mark91 » 18/10/2021, 22:24



Buonasera a tutti, come qualcuno avrà letto in altri miei post, ho sempre represso tutta la rabbia, nella mia vita, vuoi perchè non sò difendermi ne a parole ne tantomeno con la violenza, subendo bullismo continuo, ovviamente questa rabbia prima o poi sfociava in attacchi d' ira, anch' essi ovviamente repressi, spesso capitava durante il lavoro, in cui in casi estremi sono arrivato al punto di chiudermi in bagno e assicuratomi che nessuno mi sentisse, tirare pugni al muro (per non fare troppo rumore). Ora però sono in un momento in cui non provo più rabbia per nulla, quasi un totale senso di apatia verso tutto ciò che mi succede o che mi viene fatto, la conferma di ciò arriva da un episodio capitatomi alcuni mesi fà, quando un automobilista nel bel mezzo di una strada deserta mi ha inchiodato davanti, è sceso bussandomi minacciosamente per dirmi di abbassare gli abbaglianti, questo voleva pure picchiarmi, tempo fà avrei provato paura o rabbia, ma questa volta no, niente....solo un senso di smarrimento, avrebbe potuto puntarmi un coltello in faccia che probabilmente me ne sarei fregato. Mi ero già preparato a dei violenti attacchi d' ira nei giorni seguenti a causa dell' episodio, ma niente, non è successo nulla...che mi stà succedendo? è un bene o un male stà cosa? è una grossa quiete prima di una tempesta devastante che colpirà più avanti? :unsure:
Sarà che nella vita ormai ho toccato il fondo su tutti i fronti, e non me ne frega nulla di niente e nessuno, sarà che non ho nemmeno più un bricolo di dignità e mi stò abituando all' idea....
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

stò iniziando a non provare più rabbia verso nulla (bene o male?)

Messaggioda elle8n » 18/10/2021, 23:25



Ciao, da quanto scrivi sembra che tu non abbia mai trovato un equilibrio: sei passato da un eccesso di 'energia' ad un apatia completa. Inutile dire che non sia una buona condizione ma non pensare che questo presupponga una mancanza di dignità, tutti almeno una volta nella vita abbiamo passato momenti nei quali nulla sembrava importare.
So che sembra scontato ma dovresti provare a chiedere aiuto, andare da un estremo all'altro non porta nulla di buono, passi dal raschiare un fondo a raschiarne un altro. Hai bisogno di equilibrio, tutta quella rabbia repressa ti ha distrutto, ti ha logorato e forse è proprio per questo che adesso sei 'senza forza di continuare'.
Non abituarti mai all'idea di aver toccato il fondo o di non avere dignità. Combatti questa tua convinzione.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

stò iniziando a non provare più rabbia verso nulla (bene o male?)

Messaggioda Mark91 » 19/10/2021, 0:07



Ti ringrazio per avermi risposto, anni fà provai ad andare dallo psicologo (per altri motivi legati alla mia bassissima autostima e fobia sociale) ma non mi trovai bene, o meglio, lo psicologo ascolta, ma non ti da soluzioni, se devo spendere barche di soldi per parlare e basta, tanto vale che mi faccio un giro in auto di un oretta e parlo ad alta voce da solo, mi costa molto meno ed è sostanzialmente la stessa cosa...
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

stò iniziando a non provare più rabbia verso nulla (bene o male?)

Messaggioda VeraVita » 19/10/2021, 14:01



Mark91 ha scritto:Buonasera a tutti, come qualcuno avrà letto in altri miei post, ho sempre represso tutta la rabbia, nella mia vita, vuoi perchè non sò difendermi ne a parole ne tantomeno con la violenza, subendo bullismo continuo, ovviamente questa rabbia prima o poi sfociava in attacchi d' ira, anch' essi ovviamente repressi, spesso capitava durante il lavoro, in cui in casi estremi sono arrivato al punto di chiudermi in bagno e assicuratomi che nessuno mi sentisse, tirare pugni al muro (per non fare troppo rumore). Ora però sono in un momento in cui non provo più rabbia per nulla, quasi un totale senso di apatia verso tutto ciò che mi succede o che mi viene fatto, la conferma di ciò arriva da un episodio capitatomi alcuni mesi fà, quando un automobilista nel bel mezzo di una strada deserta mi ha inchiodato davanti, è sceso bussandomi minacciosamente per dirmi di abbassare gli abbaglianti, questo voleva pure picchiarmi, tempo fà avrei provato paura o rabbia, ma questa volta no, niente....solo un senso di smarrimento, avrebbe potuto puntarmi un coltello in faccia che probabilmente me ne sarei fregato. Mi ero già preparato a dei violenti attacchi d' ira nei giorni seguenti a causa dell' episodio, ma niente, non è successo nulla...che mi stà succedendo? è un bene o un male stà cosa? è una grossa quiete prima di una tempesta devastante che colpirà più avanti? :unsure:
Sarà che nella vita ormai ho toccato il fondo su tutti i fronti, e non me ne frega nulla di niente e nessuno, sarà che non ho nemmeno più un bricolo di dignità e mi stò abituando all' idea....


Penso che sei una persona molto buona, ecco.
Credo, che però ogni tanto ti faccia bene dire che sei arrabbiato per qualcosa. Anche a costo di sembrare sciocco. Ma devi seguire te stesso e se stai bene così va bene così. Penso inoltre che il male genera altro male. Quindi, per tanti versi io non vedo nulla di male in ciò che vivi. Il problema è se senti di fare del male a te stesso se è così devi cambiare e farti sentire. Tante belle cose e tranquillo non c'è nulla di sbagliato in te!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

stò iniziando a non provare più rabbia verso nulla (bene o male?)

Messaggioda elle8n » 22/10/2021, 13:53



Mark91 ha scritto:Ti ringrazio per avermi risposto, anni fà provai ad andare dallo psicologo (per altri motivi legati alla mia bassissima autostima e fobia sociale) ma non mi trovai bene, o meglio, lo psicologo ascolta, ma non ti da soluzioni, se devo spendere barche di soldi per parlare e basta, tanto vale che mi faccio un giro in auto di un oretta e parlo ad alta voce da solo, mi costa molto meno ed è sostanzialmente la stessa cosa...


Mi dispiace molto che la tua esperienza con gli psicologi sia stata così pessima, i terapisti dai quali sono andata io mi hanno dato molti strumenti per stare meglio e grazie a quelli ho trovato le soluzioni. Le soluzioni le trovi tu, non possono presentartele loro, non funziona così ma DEVONO darti degli aiuti, come detto prima degli strumenti, se non lo fanno allora sono davvero soldi sprecati.
Ad ogni modo non sottovalutare il potere di una chiacchierata solitaria in auto :turned:
Almeno ti può servire per sfogarti.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'