Fobia di guidare

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Fobia di guidare

Messaggioda Lena » 20/09/2022, 7:27



Ho fatto qualche progresso, ho una macchina più o meno in modo continuativo. Guido la notte, ho avuto situazioni un po' critiche che ho più o meno gestito e sto re-imparando a fare parcheggi, che in una grande città sono un incubo perché non c'è un singolo posto libero.

Ho provato ad approcciarmi al traffico ed è stato un delirio, quindi aspetterò ancora un po'. Se vivessi in un paesino sarebbe molto più semplice fare pratica e guidare. In città c'è sempre un po' di movimento, anche nelle ore in cui vado io
  • 0

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

Fobia di guidare

Messaggioda Hystèria » 20/09/2022, 9:57



Ciao Lena,
io ho preso la macchina prima del covid. Ho fatto le lezioni (avevo già la patente ma mai guidato per 4 anni) e poi è arrivato il lock down. Per fortuna ho avuto occasione di guidare quando solo alcune aziende hanno riaperto e quindi c'era pochissimo traffico.
Poi son tornate le macchine ed è tornato il traffico...per diversi mesi mi sono limitata a fare il tratto casa e lavoro e pian piano magari passare al supermercato vicino casa o al parco nel paesino vicino. Poi ho iniziato ad andare in città fuori dagli orari di punta.
Adesso sono più tranquilla ma il traffico mi mette agitazione quindi se posso evitare lo faccio volentieri. Non faccio mai tratte lunghe perchè non mi sento ancora sicura però va molto meglio.
Complimenti per il progresso! Vedrai che diventerai un pilota provetto.
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 442
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Fobia di guidare

Messaggioda JustBreathing » 20/09/2022, 16:27



La paura di guidare ha un nome e si chiama amaxofobia.

Ho letto il topic, io soffro dei tuoi stessi sintomi da tutta la vita nonostante abbia la patente da 16 anni e non abbia mai fatto nessun incidente, prendendo solo due multe, la seconda delle quali per un divieto di sosta in cui sapevo che c'era da aspettarmela.
L'unica differenza è che io uso regolarmente la macchina, ma nel farlo soffrivo di malesseri allo stomaco da ansia.

La psicoterapia che seguo per gli altri 13084134 problemi che ho mi ha aiutato ad avere meno paura di guidare pur non essendo un argomento che ho affrontato in modo esplicito. Nel mio caso quindi si trattava di qualcosa che andava al di là dell'automobile in sè; facile pensare che tu non sia inidonea a guidare ma sia condizionata da altro tipo di insicurezze che si ripercuotono sulla guida.
  • 1

JustBreathing
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 256
Iscritto il: 25/08/2016, 3:12
Località: Vagabondo per l'Italia
Genere: Maschile

Fobia di guidare

Messaggioda Lena » 02/09/2023, 19:20



Avevo fatto dei piccoli progressi, ma mi sono di nuovo arenata: sono 5 mesi che non guido più.
L'ultima volta ho fatto anche un tragitto lungo per i miei standard e al ritorno ho trovato pure molta pioggia.

Il trauma l'hanno provocato due maleducati che si sono irritati perché andavo piano (ero in città, dentro i limiti) e mi hanno abbagliato, suonato continuamente il clacson, si sono appiccicati dietro e appena potuto mi hanno sorpassato insultandomi. Mi ha lasciato molto scossa e ora ho di nuovo il terrore. Non dell'auto, ma degli altri automobilisti maleducati e impazienti.

Sono molto sfiduciata e mi sento un po' una sfigata.
  • 0

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

Fobia di guidare

Messaggioda Lena » 03/09/2023, 16:54



Alla fine, dopo essermi disperata tutta la mattina, all'ora di pranzo sono uscita, ho guidato per una mezz'oretta, prendendo anche strade sconosciute.
Non c'era molto traffico e non è andata male come mi aspettavo.

Ho più ansia anticipatoria che ansia reale a guidare...
Certo, non avere la macchina sempre disponibile non aiuta. Era un caso che l'avessi oggi.
  • 1

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

Fobia di guidare

Messaggioda Massimiliano89 » 11/09/2023, 11:17



Io ultimamente non guido più come una decina di anni fa, ad esempio scelgo sempre di guidare a Roma dalle undici di sera in poi... MAI durante l'ora di punta nella quale uno su dieci ti da la precedenza e sento mille suonate di clacson al minuto.
Dieci fa guidai fino a Rimini, ma non so se lo rifarei.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1283
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'