Fobia di guidare

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Fobia di guidare

Messaggioda Lena » 24/10/2021, 17:28



Ciao :hi:
scrivo qui perché sono arrivata al punto di voler affrontare una mia grande paura e spero che parlarne qui mi possa aiutare.

Ho il terrore di guidare. Ho la patente da unidici anni e non guido da dieci. Le motivazioni sono varie, principalmente che vivendo in una grande città non ho così tanto bisogno di una macchina. Tuttavia ultimamente sto desiderando fare dei viaggi in solitaria on-the-road, dunque necessito di riprendere a guidare.
Ho provato quest'estate a guidare ma non mi ricordavo un accidenti, mi è sembrato di ripartire da zero.
Le altre automobili mi terrorizzano, le strade ad alta velocità pure.

Qualche consiglio per me?
Qualcuno ha avuto la stessa paura e l'ha superata? ^_^
  • 3

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

Fobia di guidare

Messaggioda apparente » 24/10/2021, 18:49



Sì, io. :facepalm:

Abito anche io in una grande città e per anni ho provato ad uscire a guidare solo il giorno di Natale, solo la notte, solo su strade super conosciute, ma niente, andavo nel panico praticamente subito. :facepalm:

Allora ho provato a guidare una macchina del car sharing :facepalm: piccolissima e col cambio automatico: panico per il fatto di essere responsabile di un'auto non mia, ma il fatto che avesse il cambio automatico mi ha sollevata dal pensiero del "frizione-marcia-cambia ora-lascia il pedale piano-no hai alzato il piede troppo veloce-frena-riparti-gira-fai-disfa" e sono riuscita così a prendere familiarità con la strada.

Inizialmente guidavo solo su strade che conoscevo così bene che, lo ammetto, manco guardavo i segnali stradali :rolleyes: però ho potuto focalizzarmi sul tenere bene la corsia, imparare a tenere bene l'auto, e soprattutto a gestire l'ansia che saliva ogni volta che incontravo altre auto :turned:

Poi niente, è stato tutto un crescendo: ho ripreso un'auto col cambio manuale e ho provato a guidarla nei grandi parcheggi (deserti ovviamente), poi la sera tardi su strade normali che conosco a memoria, fino ad arrivare a guidare in scioltezza di giorno, anche su strade che conosco poco o autostrade.

Non sono Schumacher ma bene o male la mia paura l'ho superata così, il prossimo passo sarà anche per me quello di fare un viaggio lungo da sola in macchina :giveup:
  • 1

apparente
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/03/2021, 12:10
Località: Milano
Genere: Femminile

Fobia di guidare

Messaggioda Lena » 24/10/2021, 20:44



Mi sembra un buon consiglio... Tu quanto ci hai messo a riprendere dimestichezza?
  • 0

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

Fobia di guidare

Messaggioda apparente » 25/10/2021, 10:51



Direi un 6 mesi circa.

Cioè, diciamo che ci son voluti circa 6 mesi per guidare senza avere perennemente la tachicardia :lol: ho fatto circa un mesetto su quella macchina automatica del car sharing, un altro mesetto a girare nei parcheggi, qualche settimana ad uscire di notte con le strade semi-vuote e poi ho cominciato ad uscire di giorno su strade normali, ma rischiavo l'infarto ogni volta :lol:
  • 1

apparente
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/03/2021, 12:10
Località: Milano
Genere: Femminile

Fobia di guidare

Messaggioda Franci83 » 25/10/2021, 19:14



Lena ha scritto:Ciao :hi:
scrivo qui perché sono arrivata al punto di voler affrontare una mia grande paura e spero che parlarne qui mi possa aiutare.

Ho il terrore di guidare. Ho la patente da unidici anni e non guido da dieci. Le motivazioni sono varie, principalmente che vivendo in una grande città non ho così tanto bisogno di una macchina. Tuttavia ultimamente sto desiderando fare dei viaggi in solitaria on-the-road, dunque necessito di riprendere a guidare.
Ho provato quest'estate a guidare ma non mi ricordavo un accidenti, mi è sembrato di ripartire da zero.
Le altre automobili mi terrorizzano, le strade ad alta velocità pure.

Qualche consiglio per me?
Qualcuno ha avuto la stessa paura e l'ha superata? ^_^



Ti consiglio di non riprendere da sola, ma le prime volte riprendi con qualcuno che è pratico (amico, genitore, fidanzato,ecc.. ). Cmq io dopo anni che guidavo pochissimo ( tipo 3-4 volte l anno) ho ripreso a guidare piano piano, prima con mio padre, poi da sola il mese d'agosto (mentre tutti erano a mare e le strade erano vuote). Nn avevo mai abbandonato del tutto, quindi in due -tre mesi sono diventata autonoma di nuovo. Ho ancora paura dell 'autostrada però .... :(
  • 1

Franci83
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/01/2021, 9:47
Località: Catania
Genere: Femminile

Fobia di guidare

Messaggioda Ely79 » 26/10/2021, 16:05



Purtroppo ho anche io questa grossa fobia e ho la patente da più anni di te, ho guidato sporadicamente perché non ho mai avuto un'auto mia e i miei non me la lasciavano, inoltre quando la prendevo con loro mi mettevano ansia, anche non volendo, essendo anche loro soggetti ansiosi... Insomma vorrei anche io riprendere poco a poco a guidare ma tra ansia e tra che non ho una macchina a disposizione è dura che ci riesca a breve... Spero di sbagliarmi... È di riuscire, per sta cosa vengo anche presa in giro... È umiliante
  • 0

Avatar utente
Ely79
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/10/2021, 10:48
Località: Torino
Genere: Femminile

Fobia di guidare

Messaggioda Malky » 27/10/2021, 7:57



Anche io ho paura di guidare, tutt'ora non ho la patente. L'istruttore diceva che guidavo bene ed ero attento, ma ero solamente paranoico e guardavo ogni cosa con il terrore che sbucasse all'improvviso un non saprei che. Ero così teso che i muscoli si irrigidivano e non rispondevano ai comandi.
Ho capito che sarei stato un pericolo e ho deciso di lasciar stare. Forse se vai all'autoscuola e rifai qualche guida con qualcuno ti sentirai più sicura.
  • 0

Malky
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 288
Iscritto il: 25/06/2020, 19:38
Località: Centro
Genere: Maschile

Fobia di guidare

Messaggioda Mark91 » 15/03/2022, 19:05



Ciao, da guidatore incallito (causa distanza dal lavoro) posso dirti di iniziare per gradi.
Ovviamente partire dal centro di una grossa città è follia pura. Dovresti farti portare in un parcheggio vuoto, e partire da li, alla fine si tratta solo di riacquisire gli automatismi con i pedali e il cambio. Se hai disponibilità economica, potresti anche valutare l' acquisto di un auto usata, con cambio automatico che ti semplificherebbe di molto la vita
  • 1

Ultima modifica di Mark91 il 15/03/2022, 19:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Fobia di guidare

Messaggioda Mark91 » 15/03/2022, 19:08



Ely79 ha scritto:Purtroppo ho anche io questa grossa fobia e ho la patente da più anni di te, ho guidato sporadicamente perché non ho mai avuto un'auto mia e i miei non me la lasciavano, inoltre quando la prendevo con loro mi mettevano ansia, anche non volendo, essendo anche loro soggetti ansiosi... Insomma vorrei anche io riprendere poco a poco a guidare ma tra ansia e tra che non ho una macchina a disposizione è dura che ci riesca a breve... Spero di sbagliarmi... È di riuscire, per sta cosa vengo anche presa in giro... È umiliante

Potresti valutare l' acquiisto di un auto usata con cambio automatico, alla fine il grosso delle paure è dovuto alle marce da cambiare...
  • 1

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Fobia di guidare

Messaggioda Imothep » 15/03/2022, 21:52



Tutte le cose nuove o seminuove ci terrorizzano. Parti da ciò. Quindi è normale. Fai pratica quando puoi ed evita il traffico. Piano piano avrai la padronanza di guidare. Ricordati che dentro di noi ci sta sempre quella parte che dipende da ognuno di noi che ci porta o verso gli estremi o verso il non fare nulla. Arriva a quella via di mezzo.
Sii come una fenice e risorgi...

Lena ha scritto:Ciao :hi:
scrivo qui perché sono arrivata al punto di voler affrontare una mia grande paura e spero che parlarne qui mi possa aiutare.

Ho il terrore di guidare. Ho la patente da unidici anni e non guido da dieci. Le motivazioni sono varie, principalmente che vivendo in una grande città non ho così tanto bisogno di una macchina. Tuttavia ultimamente sto desiderando fare dei viaggi in solitaria on-the-road, dunque necessito di riprendere a guidare.
Ho provato quest'estate a guidare ma non mi ricordavo un accidenti, mi è sembrato di ripartire da zero.
Le altre automobili mi terrorizzano, le strade ad alta velocità pure.

Qualche consiglio per me?
Qualcuno ha avuto la stessa paura e l'ha superata? ^_^
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'