diversità e domande

piccole domande che ci poniamo ogni giorno di fronte a certe situazioni

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

diversità e domande

Messaggioda GIANGI » 16/11/2021, 17:22



salve a tutti,

vi scrivo in quanto mi piacerebbe avere un consiglio da voi, o magari che mi raccontaste la vostra esperienza, per chi ci è passato.
Ho 40 anni passati, una storia di 10 anni finita circa 6 anni fa per diversità caratteriali, e una nuova storia fra alti e bassi da 4 anni.
Sto ricevendo delle pressioni da lei per un figlio, ma a me questa cosa mi fa venire il panico...non sono fatto per fare il genitore, o più semplicemente non sento questo desiderio.
Premetto che sono una persona particolare, amo gli animali e la natura, meno la società e soprattutto il genere umano, ma quello è un discorso a parte.
Mi chiedo, e vi chiedo per chi ci è passato.....cosa c'è di strano in me...oppure, perchè ho questo atteggiamento......consigli?
Grazie a tutti coloro che vorranno dedicarmi un pò del loro tempo.

a presto
  • 0

GIANGI
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/11/2021, 17:02
Località: lazio
Citazione: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quale ti capita......
Genere: Maschile

diversità e domande

Messaggioda Ātman » 18/11/2021, 20:07



Credo che molte persone semplicemente non siano portate per essere genitori (peccato che il più delle volte lo scoprano dopo, o siano i figli ad accorgersene). Quindi se ti è ben chiaro di non avere questa inclinazione dovresti farlo presente alla tua compagna, che a sua volta prenderà la sua decisione. Sei pronto eventualmente a lasciarla andare?

Considera che anche se tu acconsentissi al suo desiderio questo non garantirebbe la durata e stabilità della relazione, che già procede "tra alti e bassi", per usare le tue parole.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

diversità e domande

Messaggioda Hystèria » 19/11/2021, 9:18



Ātman ha scritto:Credo che molte persone semplicemente non siano portate per essere genitori (peccato che il più delle volte lo scoprano dopo, o siano i figli ad accorgersene). Quindi se ti è ben chiaro di non avere questa inclinazione dovresti farlo presente alla tua compagna, che a sua volta prenderà la sua decisione. Sei pronto eventualmente a lasciarla andare?

Considera che anche se tu acconsentissi al suo desiderio questo non garantirebbe la durata e stabilità della relazione, che già procede "tra alti e bassi", per usare le tue parole.

Non potrei essere più d'accordo con le parole del mio collega.
Un figlio è una responsabilità prima di essere un piacere.
Non tutti nella vita aspirano al ruolo di genitore e non toglie nulla a loro come individui. Non per tutti i figli sono una benedizione. Non è che devi avere figli perchè si. E' giusto che tu faccia chiarezza dentro di te e tu sia sincero con la tua compagna. Dovete avere entrambi la possibilità di scegliere.

Non c'è genitore peggiore di quello che non avrebbe voluto esserlo :(
  • 1

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

diversità e domande

Messaggioda Erasmo » 19/11/2021, 13:59



Ciao Giangi, non mi dilungherò più di tanto, ma per farti comprendere la mia posizione e per invitarti a riflettere sulla questione ti invito a cercare Theophile De Giraud, An Antinatalist Manifesto (se mastichi l'inglese) oppure leggiti l'Ultimo Messia di Zapffe. Qualcosa di Benatar.

Il fatto che comunque tu abbia dei grossi dubbi sul procreare potrebbe non essere solo sintomo di "paura", ma sintomo che sei una persona molto coscienziosa. La vita, quella di qualsiasi essere vivente è dura, e questo lo sappiamo tutti, ma per molti potrebbe divenire un vero e proprio inferno.

Pensaci bene! Nessuno può darti una soluzione se non te stesso! :)
  • 0

Avatar utente
Erasmo
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/11/2021, 17:49
Località: Privata
Genere: Maschile

diversità e domande

Messaggioda Eliminato » 20/11/2021, 12:45



Appoggio quanto scritto già in modo completo e saggio dagli altri su. Massima attenzione, intanto. Per quanto concerne il non desiderare di avere figli, non esiste una regola che costringa chiunque a volerne. Grazie al cielo siamo tutti diversi! :) I figli vanno davvero desiderati fortemente, in fondo non sono dei bambolotti, bensì vite umane. È una responsabilità enorme mettere al mondo una nuova vita. Avete letto bene: una nuova vita, con tutto quello che ne consegue. Prudenza e pensiamoci bene!
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

diversità e domande

Messaggioda GIANGI » 31/12/2021, 16:43



Salve a tutti...
grazie per le vostre risposte...
purtroppo credo di avere dei problemi di natura psicosomatica...in primis un problema di dipendenza affettiva, e una paura a restare solo...benchè nella solitudine spesso mi nascondo...
Sapete...avvolte mi chiedo se sono io che sono proprio cosi...o se effettivamente è la mia ragazza che non mi trasmette la fiducia adatta...anche se effettivamente sento che non sono tagliato per questo ruolo...
Cito la risposta di Erasmo:
"Il fatto che comunque tu abbia dei grossi dubbi sul procreare potrebbe non essere solo sintomo di "paura", ma sintomo che sei una persona molto coscienziosa. La vita, quella di qualsiasi essere vivente è dura, e questo lo sappiamo tutti, ma per molti potrebbe divenire un vero e proprio inferno".....
Sapete...questo purtroppo è il pensiero di una vita...e la cosa mi dispiace...perché in confronto a chi ha sofferto veramente...io sono un privileggiato..ma purtroppo questo pensiero...fa parte delle basi della mia vita....
Il fatto è che mi è stato dato un ultimatum...e capisco che se lei ha questo desiderio...io non sia nessuno per togliergli questo...ma devo accettare il fatto che non siamo compatibili...o forse non la amo abbastanza per mettere da parte questa forte ansia...questo terrore....
Un buon Anno a tutti
  • 0

GIANGI
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/11/2021, 17:02
Località: lazio
Citazione: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quale ti capita......
Genere: Maschile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'