Solo

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Solo

Messaggioda marco95 » 19/04/2022, 23:27



Ciao a tutti, mi chiamo Marco e ho 26 anni. Purtroppo soffro di ansia generalizzata. Per la condizione in cui mi trovo ho paura di affrontare qualsiasi cosa nuova. Ad oggi mi trovo senza un lavoro e non riesco a prendere neanche la patente. Ho affrontato un percorso con uno psicologo di un ASL già quando avevo 21 anni, ma non mi aveva convinto poiché parlavo praticamente da solo e non si era instaurato alcun rapporto. L'anno scorso ho iniziato a lavorare part time e con quei pochi soldi che prendevo mi pagavo una psicologa privata e mi trovavo molto bene. Purtroppo poi ho perso il lavoro e ho dovuto smettere il percorso. Per un po' mi stavano aiutando i miei genitori a pagare la psicologa, ma poi hanno iniziato a rinfacciarmi e a lamentarsi ogni volta che si doveva pagare. In tutto questo purtroppo ho anche un problema di salute che mi limita molto la vita. Ad oggi mi sento molto scoraggiato, non ho voglia di cercare alcun lavoro, non so cosa fare della mia vita. Praticamente mi trovo in uno stato di apatia. I miei genitori è come se fossero ciechi. Io non voglio dare alcuna colpa a loro, siamo una famiglia umile. Ma io ho un problema che man mano sta diventando sempre più grande e purtroppo non riesco ad uscirne da solo. L'unica cosa che sto facendo in questo periodo, è andare in palestra. Ma nel momento in cui torno a casa il mio cervello continua a rimuginare. Ho degli amici, ma non riesco a stare al loro passo perché lavorano e hanno la possibilità di fare più cose rispetto a me. Man mano il nostro rapporto si sta distruggendo. Vorrei poter fare qualcosa perché non mi piace essere così e trovarmi in questa situazione. Fino a qualche anno fa ero pieno di vita nonostante le mie paure, ma adesso è come se avessi perso quella piccola luce. Vorrei trovarmi un lavoro e pagarmi lo psicologo, ma purtroppo non ho la forza né fisica e né mentale di farlo.
  • 0

marco95
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2022, 23:14
Località: Napoli
Genere: Maschile

Solo

Messaggioda Mr.Eric » 20/04/2022, 0:16



Non so quale sia il tuo grado di malessere interiore oltre l'ansia, men che meno cosa ti porti a generarle, ma sono certo che il trovarti un lavoro e renderti indipendente, in modo da poterti pagare lo psicologo o comunque cominciare a condurre la tua vita come meglio credi, non possa che farti bene. Lo vedrei come un ottimo punto di paartenza.
L'uscire dalla comfort zone e mettersi in gioco non è mai facile... spesso anche per chi non soffre d'ansia. I salti nel vuoto fanno paura, è capibile... ma è un qualcosa che va fatto. Anche per crescere. Ricordo ancora quando ritrovai lavoro dopo 3 o 4 anni chiuso in casa a causa della depressione... mi cagavo letteralmente sotto. La sera prima, mentre ero proprio qua sul forum, ricordo di essermi scolato una bottiglia di vodka alla menta :D Poi ho iniziato... subito non è stato facile... ma a mano a mano che mi ambientavo, che imparavo a conoscere bene il lavoro, ha cominciato ad andare tutto sempre meglio. Provaci, buttati.... poi oh, andasse male, nessuno ti obbliga a fare niente. pigli e te ne vai... ma almeno c'hai provato e hai fatto un primo passo per risistemare la tua vita.
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Solo

Messaggioda VeraVita » 20/04/2022, 9:17



marco95 ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Marco e ho 26 anni. Purtroppo soffro di ansia generalizzata. Per la condizione in cui mi trovo ho paura di affrontare qualsiasi cosa nuova. Ad oggi mi trovo senza un lavoro e non riesco a prendere neanche la patente. Ho affrontato un percorso con uno psicologo di un ASL già quando avevo 21 anni, ma non mi aveva convinto poiché parlavo praticamente da solo e non si era instaurato alcun rapporto. L'anno scorso ho iniziato a lavorare part time e con quei pochi soldi che prendevo mi pagavo una psicologa privata e mi trovavo molto bene. Purtroppo poi ho perso il lavoro e ho dovuto smettere il percorso. Per un po' mi stavano aiutando i miei genitori a pagare la psicologa, ma poi hanno iniziato a rinfacciarmi e a lamentarsi ogni volta che si doveva pagare. In tutto questo purtroppo ho anche un problema di salute che mi limita molto la vita. Ad oggi mi sento molto scoraggiato, non ho voglia di cercare alcun lavoro, non so cosa fare della mia vita. Praticamente mi trovo in uno stato di apatia. I miei genitori è come se fossero ciechi. Io non voglio dare alcuna colpa a loro, siamo una famiglia umile. Ma io ho un problema che man mano sta diventando sempre più grande e purtroppo non riesco ad uscirne da solo. L'unica cosa che sto facendo in questo periodo, è andare in palestra. Ma nel momento in cui torno a casa il mio cervello continua a rimuginare. Ho degli amici, ma non riesco a stare al loro passo perché lavorano e hanno la possibilità di fare più cose rispetto a me. Man mano il nostro rapporto si sta distruggendo. Vorrei poter fare qualcosa perché non mi piace essere così e trovarmi in questa situazione. Fino a qualche anno fa ero pieno di vita nonostante le mie paure, ma adesso è come se avessi perso quella piccola luce. Vorrei trovarmi un lavoro e pagarmi lo psicologo, ma purtroppo non ho la forza né fisica e né mentale di farlo.


Penso che se non hai la possibilità di pagarti una psicologa che possa aiutarti ti posso consigliare un gran bel libro che a me personalmente ha aiutato: "Come ottenere il meglio da sé e dagli altri" di Anthony Robins.
Tu, però, mi dirai che hai bisogno di parlare e via discorrendo ma secondo me, esiste una cosa di gran lunga superiore: l'ontopsicologia. Cioè, il parlare con sé stessi. Noi, siamo i migliori medici di noi stessi. Oppure, vai in biblioteca e leggi qualcosa che possa motivarti un pochino.
Di forze ne hai quante ne vuoi. Se solo vuoi.
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Solo

Messaggioda marco95 » 20/04/2022, 14:41



Mr.Eric ha scritto:Non so quale sia il tuo grado di malessere interiore oltre l'ansia, men che meno cosa ti porti a generarle, ma sono certo che il trovarti un lavoro e renderti indipendente, in modo da poterti pagare lo psicologo o comunque cominciare a condurre la tua vita come meglio credi, non possa che farti bene. Lo vedrei come un ottimo punto di paartenza.
L'uscire dalla comfort zone e mettersi in gioco non è mai facile... spesso anche per chi non soffre d'ansia. I salti nel vuoto fanno paura, è capibile... ma è un qualcosa che va fatto. Anche per crescere. Ricordo ancora quando ritrovai lavoro dopo 3 o 4 anni chiuso in casa a causa della depressione... mi cagavo letteralmente sotto. La sera prima, mentre ero proprio qua sul forum, ricordo di essermi scolato una bottiglia di vodka alla menta :D Poi ho iniziato... subito non è stato facile... ma a mano a mano che mi ambientavo, che imparavo a conoscere bene il lavoro, ha cominciato ad andare tutto sempre meglio. Provaci, buttati.... poi oh, andasse male, nessuno ti obbliga a fare niente. pigli e te ne vai... ma almeno c'hai provato e hai fatto un primo passo per risistemare la tua vita.


Purtroppo è un periodo in cui da solo davvero non riesco. Di solito ho sempre preso forza, nonostante tutto e tutti. Ma da solo non riesco in questo momento. Vorrei tanto essere forte, ma è troppo per me e il tempo passa.
  • 0

marco95
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2022, 23:14
Località: Napoli
Genere: Maschile

Solo

Messaggioda marco95 » 20/04/2022, 14:43



Il peggior nemico sono io. Parlare con me è solo peggio. Quando parlavo con la psicologa mi aiutava tanto. Ma a quanto pare devo farmi forza da solo.
  • 0

marco95
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2022, 23:14
Località: Napoli
Genere: Maschile

Solo

Messaggioda Ingenuo75 » 20/04/2022, 15:45



VeraVita ha scritto:ontopsicologia. Cioè, il parlare con sé stessi. Noi, siamo i migliori medici di noi stessi.

Molto bello.

Io ho escogitato un altro sistema, che con me funziona molto bene: visto che ho scoperto di essere un bravo consigliere per gli altri, allora scrivo i miei problemi come se li stessi postando su un forum, poi faccio finta che quella roba l'abbia scritta un altro e io gli rispondo dandogli il mio punto di vista.
E' incredibile la roba che viene fuori. :lol: davvero!

Ingenuo
  • 1

Avatar utente
Ingenuo75
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/04/2022, 10:02
Località: Bologna
Genere: Maschile

Solo

Messaggioda FabFi » 20/04/2022, 15:59



sono d'accordo, anche a me in passato lo psicologo mi ha aiutato molto e sono anche pronto a ritornarci in caso di bisogno, pero' dopo un po' se siete come me normali cittadini lavoratori, scatta un qualcosa che ti fa prendere male a dare tutti quei soldi secondo me hanno rpezzi esagerati, se costassero la meta' sarebbe comunque caro.
Purtoppo in Italia la concorrenza la si fa al rialzo e non al ribasso coem nel resto del mondo.
  • 0

Avatar utente
FabFi
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 500
Iscritto il: 09/04/2015, 15:41
Località: Firenze
Genere: Maschile

Solo

Messaggioda marco95 » 20/04/2022, 23:21



Purtroppo in Italia la salute mentale non viene riconosciuta come un qualcosa di importante. Sarebbe utile se aiutassero i cittadini con dei bonus per pagare gli psicologi.
  • 0

marco95
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2022, 23:14
Località: Napoli
Genere: Maschile

Solo

Messaggioda Eliminato » 21/04/2022, 10:45



Ciao marco95, benvenuto qui anzitutto :hi:

Guarda, io anche ho sofferto di un tremendo disturbo d'ansia generalizzato, quindi capisco molto bene cosa si passa e in questi frangenti ogni dettaglio rischia di scatenare fortissime reazioni di malessere sia fisico che psicologico: tutto questo limita la vita, sino a impedire anche le più semplici attività quotidiane in soggetti molto sofferenti.

L'unica consolazione che posso darti è che questo disturbo non è detto sia per forza permanente, infatti a me è passato, ma ognuno usa i propri metodi per risolvere e in tal senso poi sono eventuali figure professionali a consigliare caso per caso! :lol:

Spero questo forum possa aiutarti a sfogarti e individuare qualche nodo dolente che ti caratterizza, sì da sciogliere tutto ciò che ti causa impedimenti e blocchi.
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'