Paura di guidare, chi è con me?

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Paura di guidare, chi è con me?

Messaggioda Semir88 » 04/06/2022, 12:01



Nel mio caso io non ho tanto paura delle altre macchine o del traffico, la mia paura partiva dal fatto che non sentivo di avere il controllo sulla macchina. Cioè, l'impressione era quella di non essere io a portare la macchina ma lei a portare me.


Proprio questa cosa è la più pericolosa. Se non hai tu la sicurezza e il controllo prima o poi succede qualcosa. Adesso non voglio tirartela ma è così. Anche l'eccessiva sicurezza è pericolosa. Devi guidare ed essere sicura di te e che il mezzo fa ciò che tu vuoi. Esercitati in strade isolate. Gioca coi pedali, azzarda ma fallo solo per acquistare sicurezza...ogni auto è diversa...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Paura di guidare, chi è con me?

Messaggioda occhigrandi » 04/06/2022, 13:07



Semir88 ha scritto:Nel mio caso io non ho tanto paura delle altre macchine o del traffico, la mia paura partiva dal fatto che non sentivo di avere il controllo sulla macchina. Cioè, l'impressione era quella di non essere io a portare la macchina ma lei a portare me.


Proprio questa cosa è la più pericolosa. Se non hai tu la sicurezza e il controllo prima o poi succede qualcosa. Adesso non voglio tirartela ma è così. Anche l'eccessiva sicurezza è pericolosa. Devi guidare ed essere sicura di te e che il mezzo fa ciò che tu vuoi. Esercitati in strade isolate. Gioca coi pedali, azzarda ma fallo solo per acquistare sicurezza...ogni auto è diversa...


Certo, è ovvio, infatti io mi sono esercitata prima sotto casa, dove sapevo che non avrei potuto fare grossi danni :lol: la sicurezza al volante la acquisisci con il tempo e con la pratica. Bisogna fare prove su prove, tutto deve svolgersi in modo graduale e con i tempi giusti (che sono poi diversi per ognuno di noi), e se anche dovesse succedere un piccolo incidente, non è la fine del mondo. Ogni sbaglio o errore è una lezione che impariamo e che ci serve per il futuro.
Però se prima di fare una cosa dovessimo aspettare di essere sicuri al 100% la gente non "rischierebbe" più e di conseguenza non farebbe più passi avanti (chiaro che bisogna mettersi nelle condizioni di non nuocere agli altri, questo è sottinteso) :)
  • 2

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Paura di guidare, chi è con me?

Messaggioda Romoletto » 28/08/2022, 9:23



In passato facevo un lavoro dove guidavo spesso e poi dopo tante brutte difficoltà 6 anni fa ho smesso di guidare.
attualmente sto cercando di riprendere la guida con tanti piccoli aiuti e supporti che mi stanno rendendo nuovamente indipendente e libero.
Non demordere e chiedi aiuto se hai bisogno.
  • 0

Avatar utente
Romoletto
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/06/2018, 6:17
Località: Roma
Citazione: “Ci sono due modi di sfuggire alle miserie della vita: la musica e i gatti.”
ALBERT SCHWEITZER
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'