Paura di guidare, chi è con me?

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Paura di guidare, chi è con me?

Messaggioda Fior di Sole » 03/06/2022, 23:45



Non ho mai capito le ragioni della mia paura.
So solo che ogni volta che mi si chiede di guidare le mie mani iniziano a sudare freddo, ho una forte nausea e la sensazione di svenire, il che ... diciamocelo ... non è la situazione ideale per mettersi alla guida.
Vado semplicemente nel panico.
Guido lo stesso perché sono cresciuta con l'idea di non pormi nessun limite, ma ogni volta è un enorme stress per me.
Poi conosco delle persone, come oggi, che amano guidare, di solito sono anche quelle più spericolate, ma che per qualche ragione, non vengono mai prese di mira da nessuno e sono veloci e precisi e li invidio e li ammiro. Come ammiro gli autisti dei pullman per il semplice fatto che, grazie a loro, posso andare ovunque senza macchiarmi di paura.
Non capisco proprio come facciano.
Non credo si possa definire solo "esperienza", perché nel mio piccolo anch'io ho fatto i miei chilometri.

Vorrei superare questa paura, non ho idea di come. Ho letto che "soprattutto non bisogna mai smettere di guidare", ma pormi sotto un tale stress ogni volta lo trovo, sinceramente, di poco gusto.
Qualcuno nella mia stessa condizione che potrebbe darmi consigli o spiegarmi come è riuscito a superare?

Non posso semplicemente "smettere di guidare" , non a soli 24 anni ... Non nel 2022 ... Non per poi essere sempre dipendente da qualcuno, questo non esiste.
  • 0

Avatar utente
Fior di Sole
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 06/01/2020, 16:22
Località: Italia
Citazione: Non perdere tutto solo perché hai perso una parte.
Genere: Femminile

Paura di guidare, chi è con me?

Messaggioda Mr.Eric » 04/06/2022, 0:36



Ma è da tanto che guidi o sei fresca di patente?
è un qualcosa che personalmente faccio in totale serenità.  Mi capita spesso di fare lunghe tratte e il più delle volte arrivo verso la fine chiedendomi: "S...sono già qua?! :???:" non ricordandomi nulla del tragitto perchè ero completamente immerso in altri pensieri. Guido proprio volentieri, soprattutto in solitudine... spesso piglio la macchina e inizio a girovagare senza meta bello svaccato sul sedile godendomi il panorama con un po di musica in sottofondo. Complice magari anche il dove vivo... Abito in mezzo al nulla e per quanto siano tutte strade strette e tendenzialmente pericolose non ci sono granchè di semafori, incroci a 1000 diramazioni, controviali e cazzi vari. Se mi ritrovo a guidare in città mi faccio molte più paranoie, ma principalmente perchè non sono più abituato a farlo e non so mai totalmente bene se posso fare determinate "manovre" :imbarazzo: (e si, sfrutto anch'io i pullman xD ). Metti semplicemente più testa del dovuto sacrificando "scioltezza" che alla fin fine potresti concederti, secondo me. Bene essere prudenti, ma finita lì. Sicuramente il perseverare ti darà sempre più tranquillità... ma non so, lascio la parola a chi eventualmente prova sensazioni simili alle tue :hi:
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 713
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Paura di guidare, chi è con me?

Messaggioda Fior di Sole » 04/06/2022, 0:52



Ciao Eric! grazie per avermi risposto :)

Forse è un po' difficile da capire per chi non l'ha mai vissuto, posso provare a spiegartela così: hai presente lo stato di ansia che si ha solitamente prima di un esame importante (universitario o liceale)? Si ha la sensazione di non essere abbastanza preparati, che si verrà schiacciati dal prof., la gola secca, le mani tremanti, la testa vuota . Sono sensazione normali, è normale averle e vanno via non appena si finisce l'esame. Ecco, io vivo questo per tutto il tempo che guido. Non sono neo-patenta, ho preso la macchina quando avevo 19 anni e, all'inizio, ero molto tranquilla quando andavo in giro. Non mi piaceva, ma lo facevo con molti meno problemi. Con il tempo, però, si è instaurata questa paura. Sono sicura che ci sia qualcosa che l'abbia scaturita, ma non ho avuto mai incidenti né ne sono successi ai miei conoscenti quindi proprio non saprei da dove iniziare per analizzarla.
Posso solo dire che è un disagio e provare a dirmi da sola "metti un po' di musica" o semplicemente "rilassati, non è nulla" non funziona mai. E so che gli altri autisti sentono il puzzo della mia paura, perché basta che io esiti un minimo o faccia anche solo un minimo sgarro (cosa che, normalmente, evito in tutti i modi di fare dal momento che uso tutta la mia energia per seguire correttamente il codice della strada) vengo ripresa immediatamente con clacson o gesti poco carini ... Lo capisco, a nessuno piace avere un timidino in macchina che guida traballante o in maniera insicura, ma sicuramente non mi aiutano ahahah
  • 1

Avatar utente
Fior di Sole
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 06/01/2020, 16:22
Località: Italia
Citazione: Non perdere tutto solo perché hai perso una parte.
Genere: Femminile

Paura di guidare, chi è con me?

Messaggioda Mr.Eric » 04/06/2022, 1:28



In realtà per quanto sia un qualcosa di distante da me, credo di riuscire ad immaginare bene il cosa tu possa provare... Le sensazioni e le conseguenze. E credo che chi in un ambito, chi in un altro un po tutti abbiamo nostri "limiti" (chiamiamoli così). Capisco assolutamente non bastino le affermazioni  che hai citato prima per risolverti il problema... così come non basta dire "massì! esci e stai tranquillo!" a chi soffre di fobia sociale. Che poi il tuo "problema" in fin dei conti non è nemmeno così immotivato... Alla fin fine sei su un fottuto proiettile su ruote che da un momento all'altro potrebbe fare casini se non peggio (si, sono molto bravo a rincuorare e motivare xD). Forse sono più strano io (e chi come me) a guidare con la stessa ansia che ho nel prepararmi un piatto di pasta rispetto a quanto possa esserlo tu.
Non saprei.... l'obbiettivo è sicuramente quello di alleggerire un po la testa mentre guidi. Lasciare più sfogo agli automatismi piuttosto che iperanalizzare ogni istante. Sul come ottenere in modo efficace il risultato... non saprei bene che consigliarti. Sicuramente il guidare e continuare a farlo ti aiuterà tantissimo.
Curioso sia un qualcosa che si è sviluppato nel tempo e non è cominciato da subito. Sicuramente qualcosa sarà successo. Qualche "trauma", diciamo. Prova ad interrogarti anche bene su questo. Ma soprattutto non demordere!! :boxe: Datti tempo e continua a guidare
  • 1

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 713
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Paura di guidare, chi è con me?

Messaggioda Semir88 » 04/06/2022, 2:26



Se hai il panico da retta a me non guidare..rischi sul serio di farti molto male e provocare un incidente.. involontariamente. Poi guidare deve essere un piacere se diventa motivo di stress o angoscia allora no.
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Paura di guidare, chi è con me?

Messaggioda VeraVita » 04/06/2022, 9:29



Fior di Sole ha scritto:Non ho mai capito le ragioni della mia paura.
So solo che ogni volta che mi si chiede di guidare le mie mani iniziano a sudare freddo, ho una forte nausea e la sensazione di svenire, il che ... diciamocelo ... non è la situazione ideale per mettersi alla guida.
Vado semplicemente nel panico.
Guido lo stesso perché sono cresciuta con l'idea di non pormi nessun limite, ma ogni volta è un enorme stress per me.
Poi conosco delle persone, come oggi, che amano guidare, di solito sono anche quelle più spericolate, ma che per qualche ragione, non vengono mai prese di mira da nessuno e sono veloci e precisi e li invidio e li ammiro. Come ammiro gli autisti dei pullman per il semplice fatto che, grazie a loro, posso andare ovunque senza macchiarmi di paura.
Non capisco proprio come facciano.
Non credo si possa definire solo "esperienza", perché nel mio piccolo anch'io ho fatto i miei chilometri.

Vorrei superare questa paura, non ho idea di come. Ho letto che "soprattutto non bisogna mai smettere di guidare", ma pormi sotto un tale stress ogni volta lo trovo, sinceramente, di poco gusto.
Qualcuno nella mia stessa condizione che potrebbe darmi consigli o spiegarmi come è riuscito a superare?

Non posso semplicemente "smettere di guidare" , non a soli 24 anni ... Non nel 2022 ... Non per poi essere sempre dipendente da qualcuno, questo non esiste.


Penso semplicemente che devi credere in te stessa. Lavorare su te stessa, porti degli obiettivi e onorarti. Gratificarti quando fai qualcosa di buono.
Purtroppo, la ricetta per essere felici non c'è. Si può solo avere fiducia in sé stessi e non mollare mai. Mi dispiace non esserti stata troppo di aiuto .-."
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Paura di guidare, chi è con me?

Messaggioda kv2 » 04/06/2022, 9:49



Ho preso la patente una vita e mezzo fa; smisi di guidare per 10 anni. Dalla sera alla mattina, letteralmente, mi sono ritrovato a dovermi mettere in strada in una grossa città del nord Italia per farmi 95 km al giorno. L'ho dovuto fare per necessità e non certo per divertimento.
È inutile che ti spieghi com'ero messo emotivamente, dal momento che provi le stesse cose ma piano piano si prende coraggio.
Ricordo che all'inizio al minimo clacson andavo nel panico e mi demoralizzavo tantissimo fino a farmi andar male tutta la giornata.
Ricordo anche che una sera, tornato da lavoro, esasperato dalla mia inesperienza alla guida, vagai intorno alla zona dove abito dicendomi che non sarei tornato a casa fino a quando non fossi stato un pochino più sicuro. Quella sera penso di essermi fatto una 30ina di km.

Al di là della vicenda in sé, quello che ho imparato è che quando si è in stato di necessità, si fanno delle cose per le quali si pensava di non essere in grado.

Guida piano e sii serena.
  • 3

kv2
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/04/2022, 10:45
Località: Antananarivo
Genere: Maschile

Paura di guidare, chi è con me?

Messaggioda occhigrandi » 04/06/2022, 10:17



Ciao Fior di Sole, posso capirti. Ho da qualche anno superato i 30 e, nonostante abbia preso subito la patente a 18 anni, non ho mai guidato. Ho fatto decine e decine di guide negli anni ma avevo sempre paura e ansia. Ho iniziato seriamente a guidare da poco più di un anno ma solamente nella cittadina in cui vivo, non riesco ancora a spostarmi al di fuori dei miei confini perché non li conosco (vivo in una regione diversa da quella in cui sono nata) e non sono ancora andata in autostrada. Sono cose che devo assolutamente fare perché voglio farle e non voglio più avere timore a mettermi in strada.
Nel mio caso io non ho tanto paura delle altre macchine o del traffico, la mia paura partiva dal fatto che non sentivo di avere il controllo sulla macchina. Cioè, l'impressione era quella di non essere io a portare la macchina ma lei a portare me. Questo fa parte del mio carattere (e del modo in cui sono cresciuta), nel senso che devo sempre cercare di avere il controllo sulle cose perché non si sa mai cosa può succedere (per fortuna ora l'ho capito e sono migliorata :lol: ) In più nella mia famiglia ci sono alcune persone che non guidano e quindi mi sentivo in un certo senso giustificata a non farlo.

Ad un certo punto è scattato qualcosa dentro di me e ho capito che a più di 30 anni non potevo ancora aspettare che ci fosse qualcuno che mi accompagnasse da un posto all'altro. Ho fatto anche terapia che sì, è stata utile, ma quando il cambiamento è gia in atto dentro di te il supporto dello psicoterapeuta diventa marginale.
Cosa ho fatto per diminuire l'ansia? Semplice, ho guidato sempre, tutti i giorni, all'inizio per pochi minuti poi per mezzore ecc. Ma l'ho fatto tutti i giorni, anche quando non ne avevo voglia, quando avevo brutti pensieri, ecc. Quindi il mio consiglio, che è valso per me ma non è detto valga anche per te, è cercare di guidare tutti i giorni, anche quando non ti va o non devi andare da nessuna parte. Hai 10 minuti liberi? Prendi la macchina ed esercitati.
Non lasciare che la paura o l'ansia ti blocchi, puoi farcela, non ti manca niente rispetto agli altri. In bocca al lupo :hi:
  • 0

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Paura di guidare, chi è con me?

Messaggioda Bonifacio » 04/06/2022, 11:00



per me rimane una potenziale fonte d'ansia, non mi metterei alla guida solo per noia o perchè non ho niente da fare, nel mio caso è stata questione di abitudine adeguarmi perchè inevitabilmente guidare serve. ma per imparare è stato tragicamente problematico, sia alla scuola guida che con mio padre, non riuscivo a capire il meccanismo della frizione, non appena la macchina faceva quello scatto improvviso in avanti andavo in tachicardia e non volevo più riaccendere. poi un giorno per puro caso capii, ero con mio padre che imprecò in modo non leggero per il mostruoso ritardo che avevo impiegato per capire quel concetto a quanto pare così basilare.
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6565
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Paura di guidare, chi è con me?

Messaggioda Lyra2.0 » 04/06/2022, 11:09



Ciao Fior di Sole, penso di capirti anche se mi trovo in una situazione un po' diversa dalla tua.
Provai a prendere la patente la prima volta appena compiuti i 18, ma abbandonai prima ancora di fare l'esame di teoria perché i miei problemi psicologici mi portarono a cadere in una abbastanza grave anoressia e in pratica non riuscivo più a fare nulla: lasciai la scuola guida, come anche il liceo...
Ma comunque, sto divagando come al solito scusami.
La seconda volta che mi sono iscritta a scuola guida è stato solamente un anno e mezzo fa per svariati motivi.
Nella teoria sono andata benissimo ma quando sono arrivata alla pratica disastro totale... Ogni volta che mi metto alla guida, anche se con istruttore o con altri, mi sale la paura, vado in ansia e mi irrigidisco tutta.
Di conseguenza sbaglio qualsiasi cosa.
Ed ecco perché anche se ho fatto decine e decine di guide ho solo regalato soldi all'autoscuola, perché teoricamente so come si guida ma in pratica mi sale una forte ansia che mi limita anche nell'esecuzione. Vado totalmente in palla: letteralmente, a volte sbaglio anche solo dove girare perché sono nel pallone.
Ci sono vari motivi nella mia storia per i quali potrei aver maturato una tale paura per la guida, ma mi sembra siano cose piccole, non abbastanza per causare una paura così forte.
  • 0

Lyra2.0
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/06/2019, 18:28
Località: lungo un percorso
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'