Uscire dalla confort-zone mi fa stare peggio, non meglio...

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Uscire dalla confort-zone mi fa stare peggio, non meglio...

Messaggioda Mark91 » 29/07/2022, 13:28



Mattias 1985 ha scritto:Tu sei fatto così e vai bene così....se stai a casa il tuo aspetto mica cambia sai?
Impara ad accettarti....

Come dire ad un fumatore da 2 pacchi al giorno di smettere di fumare, cosi da un moemnto all' altro....non funziona cosi purtroppo :(
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Uscire dalla confort-zone mi fa stare peggio, non meglio...

Messaggioda Mark91 » 29/07/2022, 13:30



occhigrandi ha scritto:"tutte le paure che cerco di tenere represse, escono"
Più cerchi di reprimere qualcosa, più quella cosa diventa grande e prima o poi troverà il modo di uscire comunque, e a volte in modi poco piacevoli.

Tenta e ritenta di uscire dalla tua comfort zone e di affrontare le tue paure, all'inizio è dura, durissima, come dici tu ti senti anche male. Fidati, è tutto normale. Devi porti nella prospettiva di dire: cavolo, anche se è stato faticoso l'ho fatto, ho fatto questo primo passo e non mi fermerò.
Non lasciarti scoraggiare da come sta il tuo corpo (o la tua mente) dopo lo sforzo, sii contento che lo hai fatto e convinciti che andrà meglio. Chi soffre di fobia sociale o ansia generalizzata ti può capire benissimo, ma alcuni di noi (me compresa) sono riusciti ad andare al supermercato, in farmacia ecc. e dopo sono passati in pasticceria a godersi un premio per avere compiuto quello sforzo. Prova a darti una ricompensa dopo che ti metti alla prova, magari può spronarti.

Beh, andare al bar a prendermi un bel caffè, sarebbe un premio, ma per me sarebbe anche l' ennesimo sforzo di mettermi in una situazione brutta per me, quindi non me lo godrei
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Uscire dalla confort-zone mi fa stare peggio, non meglio...

Messaggioda Romoletto » 28/08/2022, 9:19



Ti capisco in genere per uscire dalla confort zone inizialmente serve un aiuto e con una certa costanza i risultati dovrebbero arrivare.
Se puoi fatti accompagnare da qualcuno, prova a sentire un medico per vedere se puoi prendere un ansiolitico, segui una psicoterapia, stai al telefono con un amico mentre esci ecc...
Coraggio!
  • 0

Avatar utente
Romoletto
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/06/2018, 6:17
Località: Roma
Citazione: “Ci sono due modi di sfuggire alle miserie della vita: la musica e i gatti.”
ALBERT SCHWEITZER
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'