Uscire dalla confort-zone mi fa stare peggio, non meglio...

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Uscire dalla confort-zone mi fa stare peggio, non meglio...

Messaggioda Mark91 » 25/07/2022, 17:15



Stamattina ho provato ad andare al supermercato DA SOLO...cosa che la mia fobia sociale non mi consentirebbe di fare, ero terrorizzato, quasi paralizzato direi, in linea di massima è andato abbastanza bene, a parte una leggera tachicardia e ansia alle stelle.

Il punto è che oggi, anzichè sentirmi meglio, mi sento peggio, come quando si smuove della melma che era immobile da anni, la puzza che ne esce è devastante, dentro di me succede esattamente ciò, ogni volta che mi sforzo di uscire dalla mia confort-zone, e anzichè stare meglio, stò da schifo e non capisco il perchè...ho un senso di nausea e malessere, mi viene quasi da vomitare...tutte le paure che cerco di tenere represse, escono, quasi come se il fatto di uscire dalla mia confort-zone mi aprisse gli occhi su ciò che mi aspetta veramente in futuro...so bene il futuro nero che mi aspetta, ma cerco sempre di minimizzare per sopravvivere senza impazzire.

perdonatemi la sintassi, ma l' ho buttato giù di getto
  • 1

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Uscire dalla confort-zone mi fa stare peggio, non meglio...

Messaggioda Mattias 1985 » 25/07/2022, 18:32



Vedi?
Ti sei fatto forza,sei andato al supermercato e sei ritornato.Sei stato grandeeeee!
Perché non ritentare?
  • 0

Mattias 1985
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 336
Iscritto il: 19/07/2022, 19:25
Località: Pordenone
Genere: Maschile

Uscire dalla confort-zone mi fa stare peggio, non meglio...

Messaggioda Mark91 » 25/07/2022, 19:26



Mattias 1985 ha scritto:Vedi?
Ti sei fatto forza,sei andato al supermercato e sei ritornato.Sei stato grandeeeee!
Perché non ritentare?

In realtà non è la prima volta che tento, tutte le volte che ho provato ad uscire dalla confort-zone, mi andava bene forse una o 2 volte, poi capitava sempre quell' "imprevisto" quella persona che ti fissava come un handicappato, quello che ti guardava storto, e boom, ripiombo nell' abisso... :(
Il punto è che più passa il tempo e più mi sento male dopo essermi sforzato di uscire, anche se non succede niente di "brutto"
  • 1

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Uscire dalla confort-zone mi fa stare peggio, non meglio...

Messaggioda VeraVita » 25/07/2022, 19:30



Mark91 ha scritto:Stamattina ho provato ad andare al supermercato DA SOLO...cosa che la mia fobia sociale non mi consentirebbe di fare, ero terrorizzato, quasi paralizzato direi, in linea di massima è andato abbastanza bene, a parte una leggera tachicardia e ansia alle stelle.

Il punto è che oggi, anzichè sentirmi meglio, mi sento peggio, come quando si smuove della melma che era immobile da anni, la puzza che ne esce è devastante, dentro di me succede esattamente ciò, ogni volta che mi sforzo di uscire dalla mia confort-zone, e anzichè stare meglio, stò da schifo e non capisco il perchè...ho un senso di nausea e malessere, mi viene quasi da vomitare...tutte le paure che cerco di tenere represse, escono, quasi come se il fatto di uscire dalla mia confort-zone mi aprisse gli occhi su ciò che mi aspetta veramente in futuro...so bene il futuro nero che mi aspetta, ma cerco sempre di minimizzare per sopravvivere senza impazzire.

perdonatemi la sintassi, ma l' ho buttato giù di getto


Questione di abitudine. Fatto forza e vedrai che andrà meglio. Per ora, sii fiero di te!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Uscire dalla confort-zone mi fa stare peggio, non meglio...

Messaggioda Mattias 1985 » 25/07/2022, 19:46



Le persone ti guardano?E allora?
Tu stai vivendo,non stai facendo nulla di male.
I giudizi altrui non devono interferire con la tua vita...
  • 0

Mattias 1985
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 336
Iscritto il: 19/07/2022, 19:25
Località: Pordenone
Genere: Maschile

Uscire dalla confort-zone mi fa stare peggio, non meglio...

Messaggioda Mr.Eric » 25/07/2022, 20:22



Ti capisco benissimo Mark.... ed è normale sia così. Uscire dalla propria "comfort zone" non è mai semplice... men che meno per chi versa in certi stati emotivi/depressivi magari totalmente privo di vita sociale. Quindi si, non è un qualcosa che fa stare bene, ma anzi è un qualcosa di difficile (se non doloroso) che richiede una discreta forza.. ragion per cui sento di dirti che dovresti essere fiero di te per averlo fatto. È un piccolo passo... ma di un percorso che deve essere fatto, se vuoi veramente provare a migliorare le cose. Ora, non so quale sia esattamente la tua situazione, ma te lo dico da persona che c'è passata.. cha ha vissuto da recluso totale per almeno 3 anni (cosa che azzardo di intuire riguardi anche te). So come si diventa è quanto sia difficile/doloroso fare anche solo "semplici" cose... si, anche solo l'andare al supermercato. Il disagio che si prova... anche paura, sotto certi aspetti. L'aria che manca, il sentirsi il peso dello sguardo di tutti addosso... come se fossimo il centro dell'attenzione di tutti e loro riuscissero addirittura a fiutare il nostro disagio. Il sentirsi sgretolare ogni minima certezza che avevamo. Il tornare a casa, nel nostro piccolo angolo di sicurezza racchiuso da 4 mura e ricominciare a respirare... seppur "malmenati" da quell'esperienza.
È così e sarà così per molto... inutile raccontarsi cazzate. Il fatto è che è un qualcosa che a mano a mano che lo si fa, migliora sempre di più. Ragion per cui è un bene tu lo faccia. Ripenso a quando ho cominciato a lavorare in quei periodi... lavoravo in un noleggio sci... avevo a che fare con un sacco di gente. Ricordo che anche solo l'andare a fumare fuori dall'ingresso con tutta la gente che passeggiava davanti, mi creava un disagio infinito. Adesso lavoro in un negozio, ho a che fare tutto il giorno con persone senza avere il benché minimo problema. (Beh... diciamo che le mie belle paranoie le ho ancora :imbarazzo: ma sono nulla rispetto al come stavo). Ripeto, non so nulla di te... ma deduco tu non stia lavorando da come scrivi, no? Beh, il lavoro è un qualcosa che mi ha aiutato da morire... e potrebbe essere un ottimo passo iniziale anche per te. Enorme, rispetto all'andare al supermercato. Sarebbe proprio un tuffo nel buio... un immergersi totalmente nel proprio disagio... ma un qualcosa che ti obbliga a nuotare per non annegare. Fa paura, ma non hai idea di quanto sia importante... io ho ricominciato "a vivere" da lì (anche se ero già in una fase dove avevo intrapreso un giusto percorso mentale per uscire dalla depressione). Il mio consiglio è: provaci... mal che vada, te ne vai e riprovi da un altra parte. Piano piano andrà sempre meglio.

Buon tutto, Mark :hi:
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Uscire dalla confort-zone mi fa stare peggio, non meglio...

Messaggioda Hystèria » 26/07/2022, 7:38



Mark91 ha scritto:Stamattina ho provato ad andare al supermercato DA SOLO...cosa che la mia fobia sociale non mi consentirebbe di fare, ero terrorizzato, quasi paralizzato direi, in linea di massima è andato abbastanza bene, a parte una leggera tachicardia e ansia alle stelle.

Il punto è che oggi, anzichè sentirmi meglio, mi sento peggio, come quando si smuove della melma che era immobile da anni, la puzza che ne esce è devastante, dentro di me succede esattamente ciò, ogni volta che mi sforzo di uscire dalla mia confort-zone, e anzichè stare meglio, stò da schifo e non capisco il perchè...ho un senso di nausea e malessere, mi viene quasi da vomitare...tutte le paure che cerco di tenere represse, escono, quasi come se il fatto di uscire dalla mia confort-zone mi aprisse gli occhi su ciò che mi aspetta veramente in futuro...so bene il futuro nero che mi aspetta, ma cerco sempre di minimizzare per sopravvivere senza impazzire.

perdonatemi la sintassi, ma l' ho buttato giù di getto

Ma uscire dalla tua confort zone all'inizio non potrà mai farti bene...altrimenti non avrebbe senso l'averne una.
Deve essere un'esercizio che dura nel tempo con piccoli step e alla fine le cose vanno sempre meglio finchè non ti abitui a quella cosa.
Probabilmente dovrai tornare al supermercato altre 20 volte per riuscire ad andarci davvero tranquillo.
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 442
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Uscire dalla confort-zone mi fa stare peggio, non meglio...

Messaggioda Mark91 » 26/07/2022, 11:03



Mattias 1985 ha scritto:Le persone ti guardano?E allora?
Tu stai vivendo,non stai facendo nulla di male.
I giudizi altrui non devono interferire con la tua vita...

eh, dovresti leggere qualche mio post precedente per capire di cosa parlo.
Per fartela brevissima, diciamo che non ho propriamente un bell' aspetto
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Uscire dalla confort-zone mi fa stare peggio, non meglio...

Messaggioda Mattias 1985 » 26/07/2022, 18:51



Tu sei fatto così e vai bene così....se stai a casa il tuo aspetto mica cambia sai?
Impara ad accettarti....
  • 0

Mattias 1985
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 336
Iscritto il: 19/07/2022, 19:25
Località: Pordenone
Genere: Maschile

Uscire dalla confort-zone mi fa stare peggio, non meglio...

Messaggioda occhigrandi » 26/07/2022, 22:59



"tutte le paure che cerco di tenere represse, escono"
Più cerchi di reprimere qualcosa, più quella cosa diventa grande e prima o poi troverà il modo di uscire comunque, e a volte in modi poco piacevoli.

Tenta e ritenta di uscire dalla tua comfort zone e di affrontare le tue paure, all'inizio è dura, durissima, come dici tu ti senti anche male. Fidati, è tutto normale. Devi porti nella prospettiva di dire: cavolo, anche se è stato faticoso l'ho fatto, ho fatto questo primo passo e non mi fermerò.
Non lasciarti scoraggiare da come sta il tuo corpo (o la tua mente) dopo lo sforzo, sii contento che lo hai fatto e convinciti che andrà meglio. Chi soffre di fobia sociale o ansia generalizzata ti può capire benissimo, ma alcuni di noi (me compresa) sono riusciti ad andare al supermercato, in farmacia ecc. e dopo sono passati in pasticceria a godersi un premio per avere compiuto quello sforzo. Prova a darti una ricompensa dopo che ti metti alla prova, magari può spronarti.
  • 0

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'