Da dove iniziare un digital-detox?

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Da dove iniziare un digital-detox?

Messaggioda Mark91 » 29/07/2022, 13:18



Buongirono a tutti...rieccomi qui, ogni tanto mi rifaccio vivo :(

Penso che molti dei miei problemi, di ira repressa cronica, rabbia, fustrazione estrema ecc siano causati in parte anche dall' eccessivo e compulsivo uso di internet, o meglio dei social in generale (Facebook, YouTube, Tik Tok ecc...) non sò perchè ma più mi incazzo commentando, più lo farei, e se qualcuno mi risponde a tono, mi incazzo ancora di più fino a sfociare in (finte) minacce di morte al soggetto interessato, insomma sono il classico hater, ma di quelli cattivi, poi quando il sistema di moderazione mi cancella i commenti, vado giù di testa, non lo sopporto, è come se mi imbavagliassero (ed ho 31 anni mica 12).
Intendioamoci, non cerco Likes, anche perchè non pubblico niente da nessuna parte, la mia ossessione si concentra proprio sui commenti, l' unico social dove mi sforzo di tenere a freno la tastiera, è Facebook, solo perchè avendo nome e cognome, beccarsi una denuncia da qualche fallito di turno, è un attimo, e data la mia gravissima fobia sociale, guai con la giustizia, sono l' ultima cosa che voglio.

Tengo sempre lo smartphone con me, H24 giorno e notte, pure quando vado a dormire, è l' ultima cosa che guardo prima di addormentarmi, ce l' ho sempre dietro pure quando vado al bagno, è una droga dal quale non riesco più a staccarmi. Ce l' ho da appena un anno quello nuovo, e l' ho già macellato praticamente, se lo guardate sembra un telefono di 5 anni malconcio.

Detto questo vorrei cimentarmi nel cosidetto Digital-Detox, voglio smettere almeno con internet, ma la cosa è più complicata del previsto, nel momento in cui non tocco lo smartphone, non sò che fare, e se anche avessi qualcosa da fare, non avrei voglia di farla, o mi annoio dopo 1 minuto. Devo prendere in mano lo smartphone e aprire facebook, Tik Tok o youtube, ad esempio anche solo per 5 secondi, è un impulso, presumo al pari di un fumatore incallito che deve avere sempre pacchetto e accendino tra le mani, altrimenti diventa nervoso e irascibile...

Ho già provveduto a pulire Facebook, da tutte le pagine che seguivo, eliminare finti amici che nememno conoscevo, tenendo solo quelle 20 persone che a malapena consoco di vista (potrei eliminare anche loro tanto amici reali non ne ho) almeno evito di guardare le loro merdose vacanze al mare, o le loro cene al ristorante (chissà che si strozzino con la pizza). Vorrei addirittura cancellarmi da facebook, ma purtroppo mi serve per vedere qualche aggiornamento legislativo (esempio mascherine covid, ecc...), dato che non guardo TG, ne ho contatti con nessuno.
Per YouTube provai a cancellarmi tempo fà, ma resistetti, giusto 5 giorni circa, poi vidi un commento stupido di un idiota a cui non ero capace di resistere, cosi ricreai il canale solo per macellarlo di insulti, "gli rovino la giornata, poi lo chiudo subito" pensai ma cosi non è stato, e ad oggi mi ritrovo punto a capo, a macellare gente a caso nei commenti facendomi salire ancora di più la rabbia repressa, lo stress e l' ansia, specie quando non rispondono... al punto che ormai, unito ai miei numerosi altri problemi, non riesco più a dormire.

Tra poco andrò pure in ferie, e la cosa sò già che degenererà male come ogni anno, avendo troppo tempo libero, una vita completamente vuota, senza interessi ne passioni da coltivare, a parte i miei problemi di salute, ecc...scarico tutta la rabbia online, ne sono consapevole, ma non posso farne a meno.

Consgli? Non ditemi le solite frasi fatte, tipo: lascia a casa il cell, ed esci, vivi, ecc...è come dire ad un fumatore da 2 pacchi al giorno, "qual' è il problema? smetti di fumare qui ed ora..." non funziona cosi... :'(
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'