Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Messaggioda Mr.Eric » 07/09/2022, 12:24



Boh, spero di aver scelto la sezione giusta.

Che rapporto avete con lo smartphone?
Quando rifletto sull'argomento mi viene voglia di prenderlo e lanciarlo lontanissimo fuori dalla finestra... quasi spaventato. Vivo con il telefono perennemente in mano... mi sveglio e la prima cosa che faccio è guardare lui, ogni momento morto è un continuo e compulsivo sbloccarlo e farci qualcosa... come una sorta di gesto meccanico e automatizzato. Che sia guardare Facebook, il meteo o "quanti testicoli ha un toro?" Su Google. Arrivo a casa da lavoro e apro YouTube e inizio a guardare video o ad ascoltare musica o magari entro qua e ci passo le ore. Mi porta a dissociarmi dalla realtà, in un certo modo. C'è stato un periodo in cui non mi funzionava internet... mi svegliavo e nemmeno lo toccavo il telefono. Aprivo la finestra e guardavo fuori.. ed in modo inconscio realizzavo veramente il dov'ero, l'aria fresca del mattino (e qua è veramente fresca :D ) il rumore del vento, gli uccellini che cinguettano... entravo al 100% in connessione con la realtà. La vera realtà. E mi veniva da chiedermi: "che bella giornata... cosa posso fare oggi?". Oggi sono di riposo... mi sono svegliato e la prima cosa che ho fatto è stato prendere il telefono ed entrare qua. La mia realtà fin dal principio è stata dentro internet.. non ho nemmeno guardato fuori dalla finestra... nemmeno ho riflettuto sul dove sono, sul cosa c'è fuori, sul vento che soffia... letteralmente dissociato dalla realtà. E mi fa vivere male... perché mi rende rincoglionito e confuso.. non so manco che ora è adesso. Internet ed il mondo digitale in generale sono una realtà parallela in cui mi rifugio (per necessità ed intrattenimento) che mi preclude fondamentalmente la possibilità di vivere veramente al 100%. Non ho avuto internet fino ai 18anni... quei 18anni sono stati infinitamente di una qualità superiore sotto molti punti di vista rispetto a questi. Soprattutto a livello di connessione con le persone ed il mondo... per quanto sia paradossale, dato che internet è l'emblema della connessione tra di essi.
Non so se mi sono veramente spiegato, se ho fatto intendere veramente quello che ho dentro... o se adesso mi vedrete semplicemente come uno schizofrenico che non sa dove si trova. :lol3: Comunque... cosa ne pensate voi? Qual è il vostro rapporto con smartphone/internet e quali sono i problemi che eventualmente sentite vi causi?
  • 1

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Messaggioda Mr.Eric » 07/09/2022, 12:52



Continuavo a pensarci e volevo aggiungere che non è solo un discorso di connessione con la realtà, ma anche con noi stessi. Usiamo internet, social, musica o qualsiasi altra roba per "intrattenerci".. teniamo la mente occupata togliendo spazio a pensieri costruttivi e al, di conseguenza, riflettere su noi stessi. Per lo meno è quello che capita a me.
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Messaggioda VeraVita » 07/09/2022, 13:04



Mr.Eric ha scritto:Boh, spero di aver scelto la sezione giusta.

Che rapporto avete con lo smartphone?
Quando rifletto sull'argomento mi viene voglia di prenderlo e lanciarlo lontanissimo fuori dalla finestra... quasi spaventato. Vivo con il telefono perennemente in mano... mi sveglio e la prima cosa che faccio è guardare lui, ogni momento morto è un continuo e compulsivo sbloccarlo e farci qualcosa... come una sorta di gesto meccanico e automatizzato. Che sia guardare Facebook, il meteo o "quanti testicoli ha un toro?" Su Google. Arrivo a casa da lavoro e apro YouTube e inizio a guardare video o ad ascoltare musica o magari entro qua e ci passo le ore. Mi porta a dissociarmi dalla realtà, in un certo modo. C'è stato un periodo in cui non mi funzionava internet... mi svegliavo e nemmeno lo toccavo il telefono. Aprivo la finestra e guardavo fuori.. ed in modo inconscio realizzavo veramente il dov'ero, l'aria fresca del mattino (e qua è veramente fresca :D ) il rumore del vento, gli uccellini che cinguettano... entravo al 100% in connessione con la realtà. La vera realtà. E mi veniva da chiedermi: "che bella giornata... cosa posso fare oggi?". Oggi sono di riposo... mi sono svegliato e la prima cosa che ho fatto è stato prendere il telefono ed entrare qua. La mia realtà fin dal principio è stata dentro internet.. non ho nemmeno guardato fuori dalla finestra... nemmeno ho riflettuto sul dove sono, sul cosa c'è fuori, sul vento che soffia... letteralmente dissociato dalla realtà. E mi fa vivere male... perché mi rende rincoglionito e confuso.. non so manco che ora è adesso. Internet ed il mondo digitale in generale sono una realtà parallela in cui mi rifugio (per necessità ed intrattenimento) che mi preclude fondamentalmente la possibilità di vivere veramente al 100%. Non ho avuto internet fino ai 18anni... quei 18anni sono stati infinitamente di una qualità superiore sotto molti punti di vista rispetto a questi. Soprattutto a livello di connessione con le persone ed il mondo... per quanto sia paradossale, dato che internet è l'emblema della connessione tra di essi.
Non so se mi sono veramente spiegato, se ho fatto intendere veramente quello che ho dentro... o se adesso mi vedrete semplicemente come uno schizofrenico che non sa dove si trova. :lol3: Comunque... cosa ne pensate voi? Qual è il vostro rapporto con smartphone/internet e quali sono i problemi che eventualmente sentite vi causi?


Ehm, la mia risposta non ti piacerà. Però, ecco. A me, invece, l'invenzione del telefono, piace molto. Anche la connessione ad internet.
Per carità, sono tutte cose, di cui, possiamo fare a meno.
Però, ecco. Non mi pare, una cosa così brutta. Almeno, io, ci convivo tanto bene con il mio telefono. Certo, mi sento di dirti, che non è indispensabile e se non ce l'hai vivi lo stesso bene. Però, ecco.. io ci sto così bene.
E, poi, sai. Proprio ieri, sono andata a visitare un Castello. Ed uno che stava lì, mi ha spiegato che i medievali, stavano sempre con il libro in mano, o, a fare qualcosa. Quindi, perché uno che sta con il telefono in mano, deve essere visto così male? Ora, per carità, magari, se stai alla guida, meglio, non guidare, se devi fare attenzione a qualcosa, meglio che non lo usi.. però, dai. Per me, non è un invenzione nè buona e nè cattiva. Poi, sai. Io che a casa non ho chissà quale rapporto, sai, per me, quanto è importante poter scambiare due chiacchiere, seppur, virtuali? Sembreranno stupidaggini, però, per come la vedo io, è una cosa bella e può essere di aiuto, per chi, come me, non ha nessuna vita sociale :"(
Ah, si. Ho mia mamma e le mie sorelle. Che appena parlo scappano o si scocciano. Ah, si, come dici? Posso parlare con la commessa del supermercato o con il vicino di casa. La commessa del supermercato ha la sua vita e il vicino di casa ha di meglio cui pensare (secondo, me).
Insomma, ci sono certe situazioni che sono difficili da capire.
Però, sai. Io quello che detesto, con tutto il rispetto, della tecnologia è che secondo me, ci vogliono controllare :"( a parte questo, per me, è una bella invenzione.
Grazie, per la domanda. E, le cose le puoi fare sia con che senza internet. E, se proprio non ti piace, non sei obbligato, secondo me, ad usarlo.
Buone cose e grazie per la domanda!
Ps spero, che hai capito qualcosa ^-^"
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Messaggioda Hystèria » 07/09/2022, 13:31



Io il più delle volte non so neanche dove l'ho lasciato o vado al lavoro e me lo dimentico a casa.
Non sono abituale dei social a parte guardare video di animali su tik tok.
Non ho FB, instagram lo considero poco e boh, magari you tube ma per quello ho il computer la sera.
Non sono mai stata fan dei cellulari. Neanche mi ricordo di mettere la suoneria quindi il più delle volte neanche rispondo...
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 442
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Messaggioda Mr.Eric » 07/09/2022, 13:39



[quote="VeraVita"][/quote]

No no, ma sono il primo a pensare sia un'invenzione incredibile! Così proprio come internet in generale. Io lo smartphone lo vedo proprio come uno step evolutivo dell'uomo... oltre che della società. Allo stesso livello del come se avessimo sviluppato un secondo cervello biologicamente. Si fantastica sull'evolvere l'uomo con componenti "digitali" unite alla parte biologica.. ma fondamentalmente è già quello che succede con lo smartphone. Internet e la possibilità di accederci con un mezzo come lo smartphone, hanno sancito una sorta di evoluzione per la nostra società... noi ora è come se stessimo vivendo la preistoria dell'epoca digitale. I nostri tempi cambieranno quelli futuri in modi inimmaginabili. È un momento cruciale della storia che verrà ricordato come "l'era digitale" esattamente come ha segnato la storia e fatto evolvere l'uomo la nascita dell'industria o la scoperta del ferro. Uno step evolutivo della società letteralmente parlando.

Il mio discorso riguardava di più il quali effetti collaterali causa... soprattutto a causa di un nostro (mio) Scorretto utilizzo... il come ci porti a disconnetterci da noi stessi in un certo senso. Che poi sia una cosa incredibile, su questo non ci piove e sono il primo a pensarlo.

E comunque si... per come (non) vivo e vista la mia situazione disastrata, senza telefono o internet sarei completamente solo.. oltre che completamente impazzito :imbarazzo: la vedo esattamente come te.
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Messaggioda Mr.Eric » 07/09/2022, 13:49



[quote="Hystèria"][/quote]

Si, io ho parlato di smartphone, ma fondamentalmente mi riferisco a qualsiasi mezzo permetta di interfacciarsi ad internet. Ancor di più lo smartphone proprio solo perché è un qualcosa che abbiamo sempre con noi. Ecco, no.... io invece ce l'ho perennemente in mano (che suona malissimo come frase :lol3: ). Mi sveglio per andare a lavoro e mentre mi lavo/preparo ho youtube o la musica attaccata. Faccio pausa siga a lavoro e lo prendo per controllare qualcosa. (Social li uso pochissimo anch'io se non per guardare la home di Facebook e farmi 2 risate su qualche meme) Arrivo a casa la sera e mi collego qua o faccio qualcos'altro (che può essere guardare un film o qualsiasi cosa) che comunque mi distoglie la mente da qualsiasi altro pensiero. Unito al fatto di non avere vita sociale, sento proprio mi porti a scollegarmi dalla realtà e me stesso... oltre che dai miei pensieri.
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Messaggioda Mr.Eric » 07/09/2022, 14:32



Immagine
  • 1

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Messaggioda Hystèria » 07/09/2022, 15:11



Non lo so, non mi ritengo dipendende però ammetto che ad esempio i videogiochi mi aiutino ad evadere dalla relatà. Nel mio caso mi fa bene altrimenti giacerei perennemente sul letto a fissare il vuoto.
Però ecco non credo mi porti degli aspetti negativi, non mi sento così dipendente.
E poi scusa quanto son fighi quei video delle presse che distruggono tutto? Ahaahhaah
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 442
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Messaggioda Mr.Eric » 07/09/2022, 16:30



Hystèria

No, ma infatti, come tutto, dipende dal quanto e come si fanno determinate cose. Nelle giuste dosi non è mai un male... ma io tendo ad esagerare.
Guarda... la mia giornata di oggi è emblematica. Sono le 17:20. Io di oggi non ho praticamente fatto altro che starmene col telefono in mano su internet se non per il sistemarmi la barba, farmi una doccia e attaccare una lavatrice. Il resto del tempo l'ho passato qui e su YouTube.
Smettesse di esistere all'improvviso la corrente elettrica (che con quello che costa magari succederà veramente, ma vabbè :lol3: ) come sarebbe stata la mia giornata di oggi? Mi sarei svegliato, mi sarei guardato intorno e avrei deciso cosa fare. Magari non avrei fatto nulla di che, per carità... ma magari me ne sarei andato a fare una passeggiata. E qui uno può dire: "deve necessariamente essere meglio farsi una passeggiata piuttosto che guardarsi un film?" Si... per me si. Che poi magari oggi sarebbe stata una passeggiata... domani un qualcosa di più costruttivo. O magari mi sarei messo anche solo a disegnare (cosa che mi piace fare e che ho un po perso proprio per dedicarmi di più a ste cose) quindi avrei fatto qualcosa di più stimolante utilizzando la creatività. Avrei FATTO, insomma. Mentre la stragrande maggioranza del tempo sto imbambolato ad usufruire passivamente di contenuti fatti da altri. Fare o essere passivi... sta anche tanto qui la differenza.

Comunque si :lol3: maledetti video droga di presse Russe ahahah
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Messaggioda VeraVita » 07/09/2022, 17:08



Mr.Eric ha scritto:
VeraVita ha scritto:


No no, ma sono il primo a pensare sia un'invenzione incredibile! Così proprio come internet in generale. Io lo smartphone lo vedo proprio come uno step evolutivo dell'uomo... oltre che della società. Allo stesso livello del come se avessimo sviluppato un secondo cervello biologicamente. Si fantastica sull'evolvere l'uomo con componenti "digitali" unite alla parte biologica.. ma fondamentalmente è già quello che succede con lo smartphone. Internet e la possibilità di accederci con un mezzo come lo smartphone, hanno sancito una sorta di evoluzione per la nostra società... noi ora è come se stessimo vivendo la preistoria dell'epoca digitale. I nostri tempi cambieranno quelli futuri in modi inimmaginabili. È un momento cruciale della storia che verrà ricordato come "l'era digitale" esattamente come ha segnato la storia e fatto evolvere l'uomo la nascita dell'industria o la scoperta del ferro. Uno step evolutivo della società letteralmente parlando.

Il mio discorso riguardava di più il quali effetti collaterali causa... soprattutto a causa di un nostro (mio) Scorretto utilizzo... il come ci porti a disconnetterci da noi stessi in un certo senso. Che poi sia una cosa incredibile, su questo non ci piove e sono il primo a pensarlo.

E comunque si... per come (non) vivo e vista la mia situazione disastrata, senza telefono o internet sarei completamente solo.. oltre che completamente impazzito :imbarazzo: la vedo esattamente come te.


Guarda, scusami, ma io non ci vedo tutto questo marcio. Anche la tua dipendenza, non mi pare malefica. Scusami, la sincerità.
Poi, sai. Ho un'altra visione. Nel senso che penso che a volte l'irreale sia più reale.
Ad ogni modo, gli effetti collaterali, secondo me, sono che crea sedentarietà e siamo troppo controllati.
Questo, penso.
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'