Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Messaggioda Semir88 » 07/09/2022, 18:18



Brutto rapporto. Mi devo disintossicare... purtroppo già essendo amante dei PC e dell'informatica lo smartphone mi prende troppo... è la nuova droga...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Messaggioda Semir88 » 07/09/2022, 18:21



Hystèria ha scritto:Io il più delle volte non so neanche dove l'ho lasciato o vado al lavoro e me lo dimentico a casa.
Non sono abituale dei social a parte guardare video di animali su tik tok.
Non ho FB, instagram lo considero poco e boh, magari you tube ma per quello ho il computer la sera.
Non sono mai stata fan dei cellulari. Neanche mi ricordo di mettere la suoneria quindi il più delle volte neanche rispondo...


Vorrei esser come histeria...odio essere schiavo di una dipendenza...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Messaggioda Mr.Eric » 07/09/2022, 22:15



VeraVita ha scritto:Scusami, la sincerità.

Ad ogni modo, gli effetti collaterali, secondo me, sono che crea sedentarietà e siamo troppo controllati.
Questo, penso.


Ma figurati! Non scusarti per essere sincera... non con me.
Comunque esatto, diciamo che quello che intendo riguarda proprio un po la sfera della "sedentarietà". E poi si... io parlo in un certo modo... estremizzando. Ma non è che lo vedo come un problema "incredibile che mi distrugge giorno dopo giorno"... ma rimane comunque un qualcosa che sento mi limiti nel quotidiano.
Ciao VeraVita :hi:
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Messaggioda Mr.Eric » 07/09/2022, 22:20



Semir88 ha scritto:odio essere schiavo di una dipendenza...


Io mi accorgo del fatto che lo è dal fatto che prendo il telefono in mano esattamente come prendo le sigarette :D
Ho provato a smettere di fumare per qualche mese... passavo le giornate a toccarmi la tasca per tirare fuori il pacchetto di sigarette e fumare per poi ricordarmi e dire: "Ah no, non devo".
In quel periodo di cui parlavo dove non mi andava internet, facevo la stessa identica cosa con il telefono :D lo prendevo in mano di continuo per poi ricordarmi che non andava internet. Ma il gesto automatico c'era.
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Messaggioda Ponte75 » 08/09/2022, 12:29



Sono 'schiavo' del telefono
  • 0

Ponte75
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 415
Iscritto il: 07/06/2022, 20:33
Località: Roma
Genere: Maschile

Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Messaggioda occhigrandi » 10/09/2022, 18:17



Ciao Eric!
Capisco un pò questa dipendenza perché in alcuni momenti mi accorgo di averla anch'io. In effetti, la prima cosa che faccio quando mi sveglio la mattina è prendere il cellulare e guardare le mail (perché nel mio lavoro mi contattano così) e poi aprire whatsapp, e poi le altre app.
Ci sono periodi in cui ci si rifugia letteralmente su internet e, se non si ha tanto da fare, può anche andare bene. Chiaro che così le ore e le giornate passano senza neanche accorgersene, e magari si rimanda banalmente andare a fare la spesa o qualsiasi altra attività quotidiana.
Personalmente quando capisco che internet e il cellulare diventano un'"ossessione" stacco, anche se non totalmente. Mi fermo a pensare a quello che sto facendo e metto via il cellulare o ritorno a lavorare. A volte può essere difficile accorgersene perché come hai scritto tu diventa un'abitudine e una cosa automatica, l'importante è cercare di non passarci ore, magari dandosi un limite di tempo (tra 2 ore entro su ig o fb e così via).

Whatsapp invece lo guardo spesso, anche perché non ho tantissima gente che mi scrive e comunque chi è presente è stato ben selezionato ^_^
  • 0

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Messaggioda Pastella » 10/09/2022, 20:46



È una dipendenza. O almeno io la vivo così.
Sentire la necessità di ingurgitare continuamente video, informazioni a destra e a manca, immagini, scrivere e leggere contenuti sui social.
Penso che sia una questione che vada ben oltre il semplice "abuso". È proprio una dipendenza.
E tante volte mi sono imposto di darci un taglio ma quando torno a casa e non posso parlare con nessuno, cosa posso fare se non mettere le cuffie ed ascoltare qualcosa?
Sono pure convinto che la dipendenza da internet, unita alla solitudine, mi abbiano portato problemi cognitivi.
  • 0

Pastella
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/07/2022, 18:53
Località: Italia
Genere: Maschile

Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Messaggioda Mr.Eric » 10/09/2022, 22:52



occhigrandi ha scritto:Ci sono periodi in cui ci si rifugia letteralmente su internet e, se non si ha tanto da fare, può anche andare bene. Chiaro che così le ore e le giornate passano senza neanche accorgersene, e magari si rimanda banalmente andare a fare la spesa o qualsiasi altra attività quotidiana.


Fanciulla, buonsalve! :D

Esattamente... proprio quello che intendo. Fatto nelle giuste dosi e con criterio non sarebbe nemmeno un qualcosa di nocivo... Il mio problema è che la stragrande maggioranza del tempo libero a mia disposizione la spreco in questo modo. E la cosa triste è che quel tempo, oltre a sentire di starlo scaricando nel cesso, lo potrei dedicare a fare qualcosa di migliore... qualcosa di più costruttivo. Tempo che potrei dedicare a me stesso, alla mia crescita personale. A fare. E con "costruttivo" non è che intendo chissà che... intendo anche solo banalmente mettermi a disegnare, per fare un esempio. Meglio disegnare anche solo una cazzata a scarabocchio, piuttosto che scrollare per 10 minuti la home di Facebook tipo ameba lobotomizzata. È sicuramente tempo meglio investito. Il mio è un continuo sprecare tempo libero "intrattenendomi" passivamente. Unito poi a tutto il discorso della zero vita sociale diventa un totale disastro...
Ogni tanto fantastico sul comprarmi un telefono "vecchio stile"... sai tipo quelli della Brondi o altre marche strane :D magari quelli che usano gli anziani con i tasti enormi che quando li premi fanno la vocina che dice il numero XD tolto le cavolate... un telefono non "smartphone", proprio solo per le emergenze... e disintossicarmi completamente. Però sarebbe anche stupido e controproducente... perché il non averlo proprio sarebbe ormai veramente troppo limitante.
Dovrei imparare ad usarlo solo per le cose indispensabili (e questo forum lo ritengo tale per la mia sanità mentale XD )... ma dubito ci riuscirò veramente :D

Ciao occhigrandi, buona serata :huglove:
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Messaggioda Mr.Eric » 10/09/2022, 22:55



Pastella ha scritto:Sono pure convinto che la dipendenza da internet, unita alla solitudine, mi abbiano portato problemi cognitivi.

Ma sai che pure io lo penso? Mi sento anch'io più "stupido" di un tempo... più lento ed annebbiato. percepisco la combo delle 2 cose come una delle cause.
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Ossessione Smartphone e dissociazione dalla realtà.

Messaggioda Mr.Eric » 10/09/2022, 23:09



Facendo sti discorsi mi è tornato alla mente sto documentario. Per chi non l'avesse visto, guardatevelo assolutamente (se avete netflix.. se no se avete modo di trovarlo in modo "truffaldino").
Un po di angoscia la fa venire... :D oltre a fare un quadro della situazione che è bene aver ben fisso nel cervello. È fondamentalmente un mix di interviste (condite anche da altro) a gente che la "società digitale" l'ha letteralmente creata... gente di google, facebook e varie, in cui viene spiegato molto bene cosa stiamo veramente vivendo/facendo. Il quanto siamo manipolati e loro schiavi.

/the
social dilemma_


https://www.netflix.com/it/title/812542 ... p=81571047
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'