Pagina 1 di 1

Ansia di affrontare le cose

MessaggioInviato: 09/09/2022, 9:52
da Anonimanessuno
Ciao cuccioli, vorrei qualche consiglio per rimediare all’ansia che pervade ogni lato della mia vita. Sto provando a sistemare la mia vita, cercarmi un lavoro e realizzare i miei sogni, il problema è che appena devo affrontare qualcosa scappo via o procrastino. Ho un colloquio di lavoro a fine mese e mi viene l’ansia al solo pensiero, si tratta solo di parlare, non è un esame ma ho tanta paura.
Fin ora mi hanno sempre aiutato i miei (addirittura chiamando loro per prenotarmi il parrucchiere e cose così) perché sanno che sono molto timida e fragile (ho una malformazione che mi imbarazza) ma ora dicono che dovrei vedermela da sola e hanno ragione. Ho anche diverse visite mediche da prenotare ma mi viene l’ansia anche per fare queste cose, o per comprare qualcosa in un negozio. Mi sono andati male anche i precedenti lavori perché ero troppo sopraffatta dall’ansia per affrontare la gente. Piuttosto che affrontare qualcuno lascio perdere tutto.
Vi prego non consigliatemi uno psicologo perché ci ho già provato ma è una cosa totalmente nonsense, idem i farmaci, nessuna di queste cose ha cambiato il mio modo di pensare, ho realizzato che forse il problema è che ho paura di essere trattata male o ridicolizzata (cose comuni del mio passato) ma capire l’origine del problema non mi aiuta.

Ansia di affrontare le cose

MessaggioInviato: 09/09/2022, 10:11
da Semir88
Tanto la gente critica anche chi non ha malformazioni. Devi acquisire sicurezza in te stessa, solo così puoi migliorare. So che è facile dirlo per me ma è l'unica cosa che puoi fare. Nascondersi non cambia nulla e non risolve i problemi. Se ti mette tanto a disagio non pensarci, cerca di mettere qualcosa che maschera un po' il problema senza esagerare perché se notano questa tua "debolezza" ti attaccano li..perché sanno che ti fa male. Non dare questa soddisfazione alle persone.

Ansia di affrontare le cose

MessaggioInviato: 09/09/2022, 10:12
da Mattias 1985
Ciò che ti serve sta esattamente dall' altra parte.Ovvero coraggio....un colloquio di lavoro equivale a salire di un gradino...

Ansia di affrontare le cose

MessaggioInviato: 09/09/2022, 10:29
da Anonimanessuno
Semir88 ha scritto:Tanto la gente critica anche chi non ha malformazioni. Devi acquisire sicurezza in te stessa, solo così puoi migliorare. So che è facile dirlo per me ma è l'unica cosa che puoi fare. Nascondersi non cambia nulla e non risolve i problemi. Se ti mette tanto a disagio non pensarci, cerca di mettere qualcosa che maschera un po' il problema senza esagerare perché se notano questa tua "debolezza" ti attaccano li..perché sanno che ti fa male. Non dare questa soddisfazione alle persone.

Certo, lo faccio già, il mio problema è ampiamente nascosto ad eccezione di quando vado in palestra. Hai perfettamente ragione perché quando nascondo mi sento molto più sicura di me. Non saprei, non è una questione di “paura delle critiche”, alla fine chiedere un paio di scarpe in un negozio non è una cosa dell’altro mondo, non sarei certo esposta alle critiche. Ho un blocco mentale, mi sto sforzando di fare le piccole cose ad es. andare a fare la spesa, chiamare per prenotare un tavolo per cena, andare dall’ estetista da sola.
Al momento sono terrorizzata da questo colloquio, anche perché dovrò mostrare la mia malformazione (penso non sia un bel biglietto da visita parlare face to face con qualcuno mentre indosso dei vistosi occhiali da sole) e sicuramente non solo ad una persona perché potrebbe esserci più di una persona. Devo parlare di me e ho delle franche difficoltà espressive, ho difficoltà a far capire cosa voglio, a farmi vedere come determinata ed autorevole e anche semplicemente a parlare del più e del meno senza sembrare stupida. E poi la parte difficile… se mi prendono dovrò andare a lavorare… parlare con tanta gente… interfacciarmi con una infinita di persone… (per ora mi sono detta: “una cosa alla volta, prima il colloquio e poi si pensa”
Sto anche stilando una lista di cose che dovrebbero darmi determinazione ad es:
-soldi tuoi per fare ciò che vuoi
-dare una risposta a chi mi ha presa in giro per anni
-dare una svolta alla mia vita perché non posso stare in casa con mamma e papà a fare spola tra un divano e l’altro
Etc… così da leggerla prima di mettermi in macchina quel giorno… e salire super determinata!
Mi sto esercitando a parlare ad alta voce, per avere un tono sicuro e determinato, per dire quello che volgio che la gente senta!

Ansia di affrontare le cose

MessaggioInviato: 09/09/2022, 11:19
da Esseredistante
Anonimanessuno ha scritto:Vi prego non consigliatemi uno psicologo perché ci ho già provato ma è una cosa totalmente nonsense, idem i farmaci, nessuna di queste cose ha cambiato il mio modo di pensare, ho realizzato che forse il problema è che ho paura di essere trattata male o ridicolizzata (cose comuni del mio passato) ma capire l’origine del problema non mi aiuta.


Non c'è un motivo valido per trattare male le persone o ridicolizzarle.

A volte basta una semplice domanda - Perchè mi stai trattando male ? - a persone che non si rendono conto di quello che fanno e poi si sentono delle merde.

Se tu stai andando a fare il colloquio per una lavoro che sarai in grado di fare, la persona che ti farà il colloquio non avrà alcun potere su di te e soprattutto tu hai il DIRITTO DI LAVORARE, se ti rifiutano ci perdono loro.

Ansia di affrontare le cose

MessaggioInviato: 09/09/2022, 16:02
da Pastella
Penso che la sicurezza in sé stessi sia l'unica cosa che conta. Su quello poi ci costruisci quello che vuoi.
E per avere sicurezza in sé stessi occorre fare le cose: chiama per prenotare una visita. Consideralo come un esercizio. La volta dopo sarai meno in ansia, la volta dopo ancora sai cosa aspettarti e ne avrai ancora meno, e così via.

Ansia di affrontare le cose

MessaggioInviato: 09/09/2022, 20:55
da Valentyna
L'ansia è tremenda, giuro, l'esposizione graduale alle nostre paure però sembra essere un buon modo per iniziare a muovere i primi passi ^_^