Svegliarsi presto e stare male durante la giornata

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Svegliarsi presto e stare male durante la giornata

Messaggioda Anonimanessuno » 25/01/2023, 19:16



Buonasera :)
In pratica per lavoro sono costretta a svegliarmi ogni mattina alle 5. Pur facendo le mie 7/8h di sonno (vado a dormire prima) sono un cadavere tutto il giorno. Durante la giornata sono così rintronata da fare cose stupide (mettere lo zucchero per salare la pasta, guidare senza rendermi conto della segnaletica etc….) senza contare che a fine lavoro mi butto sul letto in casa e perdo solo tempo sui social.
Ho letto di molta gente che sta benissimo svegliandosi presto e chi addirittura lo fa per allenarsi o risparmiare tempo (tipo per studiare sotto esame)
Mi chiedo se qualcuno di voi conosca qualche rimedio per essere meno cadavedere e rendere più produttive le giornate, in pratica riesco a vivere un minimo perché in casa fanno tutto i miei, io non riesco nemmeno a fare la spesa o cucinare qualcosa. Se vivessi sola salterei i pasti e metterei ogni giorno gli stessi vestiti.
Prendo già 3/4 caffè al giorno e ho provato anche integratori di ogni tipo…ma nulla…
Cambiare lavoro non è possibile, ma poi con le mie credenziali non potrei certamente fare l’impiegata di banca o la social media manager. Tutti i lavori fatti fin ora iniziavano non oltre le 7 del mattino.
Grazie a tutt* :)
  • 0

Anonimanessuno
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/08/2022, 19:43
Località: Nessuna
Genere: Femminile

Svegliarsi presto e stare male durante la giornata

Messaggioda Cordis » 25/01/2023, 20:15



X me è uguale, riposo peggio e svegliarmi presto è dura...
Però dormire di più risolve, se 7/8 ore non ti bastano vai a letto anche prima.
Quando torni da lavoro, dopo mangiato, fa una pennica sul divano, anche solo mezz'ora (seguita da caffè) a me permette di recuperare la giornata fino a sera

Una cosa: non so se prendi farmaci, nel caso cerca di regolarti bene con gli orari
  • 0

Cordis
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 544
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Svegliarsi presto e stare male durante la giornata

Messaggioda Massimiliano89 » 25/01/2023, 20:23



Non sono uno psichiatra, ma secondo me per avere una spinta avresti bisogno di un antidepressivo. Inoltre dovresti indagare su te stessa e capire per quale motivo ti senti un cadavere. C'è qualcosa di particolare che ti ha scossa o buttata a terra?
Mi preoccupa non poco il fatto che tu guidi senza accorgerti dei segnali stradali. Se è veramente come dici, la situazione è da non sottovalutare.
Cerca di capire cosa veramente ti piace fare e di seguire l'istinto: trova una passione, un interesse. A volte ciò è più importante del fare le pulizie in casa. I social non li condanno, ma secondo me non sono il migliore strumento per impiegare la maggior parte del proprio tempo.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Svegliarsi presto e stare male durante la giornata

Messaggioda Cordis » 26/01/2023, 16:19



Fermo restando che sul discorso pericolo alla guida ha ragione Massimiliano, secondo me (turnista) si tratta di un fatto puramente fisico: il tuo corpo si deve abituare ad un altro ritmo sonno/veglia, col tempo vedrai che ti peserà meno. Nel frattempo più che di antidepressivi hai bisogno di vitamine e di mangiare tutti i giorni carne e/o pesce. Poi gli antidepressivi te li possono prescrivere per altri motivi, certo non perché sei in coma dopo esserti alzata presto la mattina :)
  • 0

Cordis
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 544
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Svegliarsi presto e stare male durante la giornata

Messaggioda Semir88 » 27/01/2023, 10:16



D'inverno siamo tutti un po' fiacchi...dovresti cercare di riposare dopo il lavoro senza attaccarti allo smartphone o PC che sovraccaricano la vista e aumentano lo stress... probabilmente hai della stanchezza arretrata e un po' di calo vitaminico...prova magari a fare degli esercizi semplici per impegnare il tempo a casa così poi riposi meglio la sera...anche prendere il sole fa bene all'umore perché attiva la vitamina d..
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Svegliarsi presto e stare male durante la giornata

Messaggioda VeraVita » 27/01/2023, 12:41



Anonimanessuno ha scritto:Buonasera :)
In pratica per lavoro sono costretta a svegliarmi ogni mattina alle 5. Pur facendo le mie 7/8h di sonno (vado a dormire prima) sono un cadavere tutto il giorno. Durante la giornata sono così rintronata da fare cose stupide (mettere lo zucchero per salare la pasta, guidare senza rendermi conto della segnaletica etc….) senza contare che a fine lavoro mi butto sul letto in casa e perdo solo tempo sui social.
Ho letto di molta gente che sta benissimo svegliandosi presto e chi addirittura lo fa per allenarsi o risparmiare tempo (tipo per studiare sotto esame)
Mi chiedo se qualcuno di voi conosca qualche rimedio per essere meno cadavedere e rendere più produttive le giornate, in pratica riesco a vivere un minimo perché in casa fanno tutto i miei, io non riesco nemmeno a fare la spesa o cucinare qualcosa. Se vivessi sola salterei i pasti e metterei ogni giorno gli stessi vestiti.
Prendo già 3/4 caffè al giorno e ho provato anche integratori di ogni tipo…ma nulla…
Cambiare lavoro non è possibile, ma poi con le mie credenziali non potrei certamente fare l’impiegata di banca o la social media manager. Tutti i lavori fatti fin ora iniziavano non oltre le 7 del mattino.
Grazie a tutt* :)


Penso semplicemente che non ti piaccia la tua vita. Tutto qui. Penso che vorresti cambiare lavoro. Poi, svegliarsi presto tutte le mattine so che non è proprio il massimo. Il mio consiglio, sarebbe semplicemente, di cambiare lavoro e fare qualcosa che ti fa stare bene. Cambiare anche lavoro. Se mi dici che per te è impossibile, per me, dovresti tentare. Perchè da quello che racconti non sembri stare proprio al top (perdonami).
Fossi in te, per quanto difficile sia, cambierei lavoro, ecco. E, mi chiederei cosa mi piaccia.
Ti lascio una frase che quando sono un po' triste mi aiuta: "mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi, ha osato credere che dentro di sé, ci fosse qualcosa di ben più forte delle circostanze".
Buona giornata!
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Svegliarsi presto e stare male durante la giornata

Messaggioda -Entropia » 27/01/2023, 14:23



Io penso che vada tutto contestualizzato.

Non credo che il reale problema sia l'orario, cioè in parte comunque può essere impattante, specie i primi mesi, abituarsi a svegliarsi molto presto e chiaramente, dovendo comunque dormire le giuste ore ogni notte, tutto slitta di conseguenza. Bisogna organizzare la giornata in maniera diversa e magari i primi tempi attività che prima ci si concedeva senza troppe preoccupazioni vanno invece ponderate (tipo uscire la sera e rientrare piu' tardi), questo può creare una certa frustrazione ed insoddisfazione.

Dici inoltre che comunque vivi con i tuoi genitori, pertanto non hai degli stimoli effettivi che ti motivano ad attivarti durante la giornata (si occupano loro della spesa, del bucato e dei pasti). Può essere questo uno dei motivi che ti portano a sentirti fiacca, senza energie e annoiata.
Mettici anche che magari il lavoro che fai non è proprio interessante. Da come scrivi sembra che tu ti stia adattando ad una situazione scomoda.

Il punto è: qual è il tuo obiettivo? Dici che con le tue credenziali non puoi aspirare a molto. Ora non conosco la tua storia, però le credenziali si possono modificare ed arricchire, nulla è irrimediabile. Non è che forse le tue giornate si sono appiattite perché ti stai accontentando? Niente di impedisce di puntare piu' in alto, di crearti una dimensione tua e magari di staccarti dalla tua famiglia. Potrebbe essere un'occasione per metterti in gioco e trovare nuovi stimoli.
  • 1

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Svegliarsi presto e stare male durante la giornata

Messaggioda Anonimanessuno » 26/03/2023, 16:13



-Entropia ha scritto:Io penso che vada tutto contestualizzato.

Non credo che il reale problema sia l'orario, cioè in parte comunque può essere impattante, specie i primi mesi, abituarsi a svegliarsi molto presto e chiaramente, dovendo comunque dormire le giuste ore ogni notte, tutto slitta di conseguenza. Bisogna organizzare la giornata in maniera diversa e magari i primi tempi attività che prima ci si concedeva senza troppe preoccupazioni vanno invece ponderate (tipo uscire la sera e rientrare piu' tardi), questo può creare una certa frustrazione ed insoddisfazione.

Dici inoltre che comunque vivi con i tuoi genitori, pertanto non hai degli stimoli effettivi che ti motivano ad attivarti durante la giornata (si occupano loro della spesa, del bucato e dei pasti). Può essere questo uno dei motivi che ti portano a sentirti fiacca, senza energie e annoiata.
Mettici anche che magari il lavoro che fai non è proprio interessante. Da come scrivi sembra che tu ti stia adattando ad una situazione scomoda.

Il punto è: qual è il tuo obiettivo? Dici che con le tue credenziali non puoi aspirare a molto. Ora non conosco la tua storia, però le credenziali si possono modificare ed arricchire, nulla è irrimediabile. Non è che forse le tue giornate si sono appiattite perché ti stai accontentando? Niente di impedisce di puntare piu' in alto, di crearti una dimensione tua e magari di staccarti dalla tua famiglia. Potrebbe essere un'occasione per metterti in gioco e trovare nuovi stimoli.


È vero ciò che dici ma ho vissuto anche da sola, la situazione era uguale e anzi saltavo i pasti o mangiavo Roba improvvisata perché avevo il frigo vuoto, andavo in giro con vestiti da lavare, non pagavo bollette e quant’altro e accumulavo spazzatura in casa.
Il punto è che per fare qualsiasi lavoro dovrei svegliarmi comunque presto, a meno che non esca qualcosa sotto casa con orario di apertura alle 9 del mattino.

Come mi avete scritto tutti, il problema non è il sonno (dormo abbastanza), nè lo stress eccessivo (ci sono un sacco di persone che fanno la mia vita ed hanno figli a cui badare, livello di stress ben diverso dal mio)

Gli antidepressivi li ho presi, non mi hanno aumentato l’energia, solo avvelenata, ho perso tanto di quel peso senza cambiare alimentazione che il solo pensiero di tornare a prenderli mi terrorizza. Poi fondamentalmente non sono depressa, ci sono cose che mi avvelenano dentro, ma è diverso dalla depressione (che ho avuto)

Sto sperimentando integratori di ogni genere, un po’ mi aiutano, poi ora che ho scoperto il caffè zuccherato in stick da portare ovunque mi sento meglio, ma resta il fatto che prendo 7/8 caffè al giorno…
  • 0

Anonimanessuno
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/08/2022, 19:43
Località: Nessuna
Genere: Femminile

Svegliarsi presto e stare male durante la giornata

Messaggioda Navigator63 » 26/03/2023, 21:00



Anonimanessuno ha scritto:In pratica per lavoro sono costretta a svegliarmi ogni mattina alle 5. Pur facendo le mie 7/8h di sonno (vado a dormire prima) sono un cadavere tutto il giorno.

Se non sei abituata a quell'orario, può essere che il tuo corpo sia troppo lontano dal suo bioritmo naturale, per cui manifesta malessere fisico e torpore mentale (un po' come accade nel jet-lag).
Se però è già alcuni mesi che fai quel ritmo, il tuo corpo dovrebbe ormai essersi abituato.

senza contare che a fine lavoro mi butto sul letto in casa e perdo solo tempo sui social.

Se non è un problema di stanchezza fisica (dici che dormi 7-8 ore), quel comportamento mi sembra indice di depressione.

E la soluzione non è certo prendere qualche pillola, ma chiedersi da dove arriva questa depressione / inerzia / assenza di interessi / mancanza di voglia di vivere.

Ho letto di molta gente che sta benissimo svegliandosi presto e chi addirittura lo fa per allenarsi o risparmiare tempo (tipo per studiare sotto esame)

Però ognuno è diverso.
Quindi tu hai bisogno di trovare il ritmo - e il modo di vivere - che funziona per te, non guardare quelli altrui.

Mi chiedo se qualcuno di voi conosca qualche rimedio per essere meno cadavedere e rendere più produttive le giornate

Le soluzioni sono correlate al problema.
Finché non hai chiaro il motivo del TUO problema, non si possono trovare soluzioni adeguate. E provarle a caso dubito che ti serva.

Se vivessi sola salterei i pasti e metterei ogni giorno gli stessi vestiti.

Altri sintomi depressivi.

Prendo già 3/4 caffè al giorno e ho provato anche integratori di ogni tipo…ma nulla…

IMO il tuo problema non è fisiologico, ma psicologico. Quindi stimolanti fisici servono a poco o nulla.

Non si guariscono i mali dell'anima con la chimica :rolleyes:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Svegliarsi presto e stare male durante la giornata

Messaggioda Anonimanessuno » 01/04/2023, 16:12



Grazie navigator per la risposta, si, faccio questa vita da un bel po, ormai dovrei essermi abituata, è proprio questo che mi preoccupa.
Non so se considerarla depressione, perché i giorni in cui non lavoro e mi alzo più tardi (orario fisiologico, intorno alle 7:30/8) sto benissimo.
È proprio svegliarmi alle 5 che mi devasta, e anche i turni di lavoro. Quando faccio 10h torno a casa e me ne vado a dormire, a volte saltando la cena.
Sono proprio fisicamente stanca, non dico di non essere sottotono, ma addirittura depressa no…
Andare alla radice del mio malessere psicologico è complicato, nel senso che non c’è effettivamente un modo per essere “meno depressa”, il lavoro che faccio mi piace, ho una casa, una famiglia, degli interessi che coltivo attivamente, la vita fila anche se non mi sento pienamente felice, ma non posso risolvere quello che mi affligge. Nel mio caso andare alla radice del problema non significa modificare degli schemi tossici di comportamento che ho, fare psicoterapia, uscire da situazioni “tossiche” in cui mi trovo invischiata, perche tutta questa roba non esiste nella mia vita.
  • 0

Anonimanessuno
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/08/2022, 19:43
Località: Nessuna
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'