Svegliarsi presto e stare male durante la giornata

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Svegliarsi presto e stare male durante la giornata

Messaggioda Semir88 » 01/04/2023, 18:30



Ti capisco perché faccio i turni e al primo turno che faccio 6-14 non ci si abitua mai...siamo tutti rinco quando facciamo il primo però per fortuna alterniamo. Una settimana il primo e una settimana il secondo 14-22. Inoltre facendo il primo turno lavoro anche il sabato e mi alzo alle 4,45 perché devo fare 25 km per recarmi a lavoro e arrivare in tempo. A volte arrivo al pelo perché sono lento a prepararmi... colazione la faccio poi in pausa alle 8. Però ormai mi sono abituato anche se ho perso qualche chilo per lo stress e appunto il fatto di dormire poco e male e non riuscire mai a rilassarmi.
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Svegliarsi presto e stare male durante la giornata

Messaggioda Navigator63 » 01/04/2023, 20:47



Anonimanessuno ha scritto:Non so se considerarla depressione, perché i giorni in cui non lavoro e mi alzo più tardi (orario fisiologico, intorno alle 7:30/8) sto benissimo.

Se questo è vero, sembra escludere la depressione.

Da quel che dici, forse è proprio un problema di bioritmo tuo che non riesce ad adattarsi a certi orari (parafrasando, "Il corpo ha le sue ragioni, che la ragione non capisce" ;) ).
E/o hai un conflitto col tuo lavoro, o parti di esso. Magari ci sono elementi, o persone, con cui sei in conflitto (forse inconsapevole) che ti genera malessere e quindi uno stato simil-depressivo.

Andare alla radice del mio malessere psicologico è complicato, nel senso che non c’è effettivamente un modo per essere “meno depressa”, il lavoro che faccio mi piace, ho una casa, una famiglia, degli interessi che coltivo attivamente, la vita fila anche se non mi sento pienamente felice

Anche quando tutto sembra andare bene, a volte ci sono elementi che ci creano malessere o disagio. Magari ci siamo così abituati che non ci facciamo caso, ma l'effetto rimane.

Altre volte facciamo una vita apparentemente positiva, che però non corrisponde a noi stessi. E quando vai contro te stessa, è impossibile stare bene.
Ricordo una mia amica che, agli occhi altrui, aveva tutto: marito, una bella casa, lavoro in banca, soldi... ma lei stava profondamente male. La sua era una "bella vita", ma non era la vita "giusta per lei". Quando ne è uscita, ha cominciato a stare meglio (pur avendo perso marito, casa e soldi).

Nel tuo caso, una terapia o counseling potrebbe aiutare a capire cosa c'è nella tua vita che non ti funziona. Qualcosa che, a livello conscio, sembri non vedere.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Svegliarsi presto e stare male durante la giornata

Messaggioda Anonimanessuno » 05/04/2023, 18:53



Semir88 ha scritto:Ti capisco perché faccio i turni e al primo turno che faccio 6-14 non ci si abitua mai...siamo tutti rinco quando facciamo il primo però per fortuna alterniamo. Una settimana il primo e una settimana il secondo 14-22. Inoltre facendo il primo turno lavoro anche il sabato e mi alzo alle 4,45 perché devo fare 25 km per recarmi a lavoro e arrivare in tempo. A volte arrivo al pelo perché sono lento a prepararmi... colazione la faccio poi in pausa alle 8. Però ormai mi sono abituato anche se ho perso qualche chilo per lo stress e appunto il fatto di dormire poco e male e non riuscire mai a rilassarmi.

E niente… lasciamo stare i kg persi. Io 2 giorni a settimana mangio un panino in piedi. Ora ho appena finito e voglio morire. Non li capisco i miei colleghi che la sera vanno pure a cena fuori.
  • 0

Anonimanessuno
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/08/2022, 19:43
Località: Nessuna
Genere: Femminile

Svegliarsi presto e stare male durante la giornata

Messaggioda Anonimanessuno » 05/04/2023, 18:59



Navigator63 ha scritto:
Anonimanessuno ha scritto:Non so se considerarla depressione, perché i giorni in cui non lavoro e mi alzo più tardi (orario fisiologico, intorno alle 7:30/8) sto benissimo.

Se questo è vero, sembra escludere la depressione.

Da quel che dici, forse è proprio un problema di bioritmo tuo che non riesce ad adattarsi a certi orari (parafrasando, "Il corpo ha le sue ragioni, che la ragione non capisce" ;) ).
E/o hai un conflitto col tuo lavoro, o parti di esso. Magari ci sono elementi, o persone, con cui sei in conflitto (forse inconsapevole) che ti genera malessere e quindi uno stato simil-depressivo.

Andare alla radice del mio malessere psicologico è complicato, nel senso che non c’è effettivamente un modo per essere “meno depressa”, il lavoro che faccio mi piace, ho una casa, una famiglia, degli interessi che coltivo attivamente, la vita fila anche se non mi sento pienamente felice

Anche quando tutto sembra andare bene, a volte ci sono elementi che ci creano malessere o disagio. Magari ci siamo così abituati che non ci facciamo caso, ma l'effetto rimane.

Altre volte facciamo una vita apparentemente positiva, che però non corrisponde a noi stessi. E quando vai contro te stessa, è impossibile stare bene.
Ricordo una mia amica che, agli occhi altrui, aveva tutto: marito, una bella casa, lavoro in banca, soldi... ma lei stava profondamente male. La sua era una "bella vita", ma non era la vita "giusta per lei". Quando ne è uscita, ha cominciato a stare meglio (pur avendo perso marito, casa e soldi).

Nel tuo caso, una terapia o counseling potrebbe aiutare a capire cosa c'è nella tua vita che non ti funziona. Qualcosa che, a livello conscio, sembri non vedere.


Beh quello che non va lo so benissimo… non ho bisogno di fare psicoterapia per elaborarlo :lol:
Non ho un aspetto normale e quindi mi comporto in modo dimesso rispetto ai miei amici(o più che altro, colleghi di lavoro, con gli amici sono più “me stessa”) mi rapporto male con la gente (atteggiamento dimesso, come fossi sempre in torto) e ovviamente relazioni manco a parlarne. Ormai ho preso anche a dare buca a quelli che vorrebbero conoscermi (e preciso che vorrebbero conoscermi perché vedono solo una parte di me, la migliore, sui social, chi mi conosce dal vivo non ci pensa nemmeno a chiedermi di uscire!)
Non si tratta di cambiare il mio stile di vita o il mio modo di comportarmi con questo/quello, ne tantomeno di analizzare le situazioni tossiche familiari che mi portano ad essere in un certo modo (alla fine ho una bella famiglia, lavoro,ho qualche soldo per passarmi degli sfizi, qualche amico sincero e degli interesssi che mi tengono viva, vivrei una vita normo-felice se potessi cambiare me stessa)
  • 0

Anonimanessuno
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/08/2022, 19:43
Località: Nessuna
Genere: Femminile

Svegliarsi presto e stare male durante la giornata

Messaggioda Sagittario86 » 11/04/2023, 1:49



Io in realtà ero l'esatto opposto di quello che stai descrivendo tu nel post, negli ultimi 8 mesi mi sono svegliato tutti i giorni, escluso il weekend, più o meno alle 4 del mattino, facevo le mie 8 ore di lavoro e quando tornavo a casa doccia, relax e poi mi sentivo molto più attivo forse perchè avevo poco tempo a disposizione e cercavo di sfruttarlo al meglio. Adesso invece che ho molto tempo libero perchè non lavoro noto che sono un pò più pigro, anche se adesso mi sto attivando con palestra e camminate. Quello che scrivi è del tutto normale, probabilmente non riesci a riposare bene, a sufficienza da ricaricare le energie mentali e fisiche. A parte integratori ti consiglierei qualche attività da fare post lavoro che ti riempie quelle poche ore necessarie a sfogarti per poi riposare come si deve quando è il momento, quindi non so palestra, corsi di zumba, pilates, camminata all'aria aperta, corsa, praticare uno sport, ci sono tante opzioni ma quello che ti consiglio è di muoverti perchè se ti siedi poi non hai voglia di fare nulla, lo sto sperimentando io che ho tanto tempo libero, meno fai e meno voglia hai di fare le cose, se invece ti muovi, ti attivi, hai molte più energie.
  • 0

Avatar utente
Sagittario86
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 90
Iscritto il: 15/08/2021, 22:33
Località: Torino
Genere: Maschile

Svegliarsi presto e stare male durante la giornata

Messaggioda Anonimanessuno » 18/04/2023, 9:08



Sagittario86 ha scritto:Io in realtà ero l'esatto opposto di quello che stai descrivendo tu nel post, negli ultimi 8 mesi mi sono svegliato tutti i giorni, escluso il weekend, più o meno alle 4 del mattino, facevo le mie 8 ore di lavoro e quando tornavo a casa doccia, relax e poi mi sentivo molto più attivo forse perchè avevo poco tempo a disposizione e cercavo di sfruttarlo al meglio. Adesso invece che ho molto tempo libero perchè non lavoro noto che sono un pò più pigro, anche se adesso mi sto attivando con palestra e camminate. Quello che scrivi è del tutto normale, probabilmente non riesci a riposare bene, a sufficienza da ricaricare le energie mentali e fisiche. A parte integratori ti consiglierei qualche attività da fare post lavoro che ti riempie quelle poche ore necessarie a sfogarti per poi riposare come si deve quando è il momento, quindi non so palestra, corsi di zumba, pilates, camminata all'aria aperta, corsa, praticare uno sport, ci sono tante opzioni ma quello che ti consiglio è di muoverti perchè se ti siedi poi non hai voglia di fare nulla, lo sto sperimentando io che ho tanto tempo libero, meno fai e meno voglia hai di fare le cose, se invece ti muovi, ti attivi, hai molte più energie.


Faccio già sport, quasi tuttti i giorni e mi aiuta a dormire bene, mangio sano e non bevo alcolici se non in occasioni speciali (e non parlo di uscire il sabato ma di matrimoni o compleanni)
Inoltre mi accorgo di avere una forte difficoltà a parlare quando sto così. Non mi esce la voce, ho difficoltà ad esprimermi come se dovessi parlare in un’altra lingua.
  • 0

Anonimanessuno
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/08/2022, 19:43
Località: Nessuna
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'