Sensazione orribile che qualcuno si sieda sul letto mentre dormo

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Sensazione orribile che qualcuno si sieda sul letto mentre dormo

Messaggioda Mark91 » 24/10/2023, 11:49



Non sò se sia la sezione giusta, mi capita ogni tanto mentre sono a letto specie nella prima fase del risveglio, ma a volte anche mentre sono completamente sveglio e chiudo gli occhi, di avere la netta sensazione che qualcuno si sieda sul materasso di fianco a me, sento proprio il materasso affossarsi di colpo da un lato, come se una persona si sedesse per coricarsi di fianco a me, ora non credo ai fantasmi, però stà sensazione è talmente reale ed evidente che confesso inizia a farmi paura, sta notte mi è successo un paio di volte...
La prima volta che mi successe, ero convinto fosse mia madre che volesse qualcosa, al punto che le dissi "che c'è mi hai fatto prendere paura", per poi realizzare che non c' era nessuno, e li mi sono cagato in mano
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Sensazione orribile che qualcuno si sieda sul letto mentre dormo

Messaggioda Navigator63 » 24/10/2023, 14:15



Mark91 ha scritto:di avere la netta sensazione che qualcuno si sieda sul materasso di fianco a me

Me ne intendo di psicologia ma non di eventi soprannaturali. Non credo ai fantasmi però non tutto è spiegabile, quindi boh.
E se ci sono gli alieni non vedo perché dovrebbero sedersi nel tuo letto. ;)

Se accade mentre sei assonnato o in dormiveglia potrebbe essere qualcosa nella tua mente (come un sogno che pare reale); da sveglio mi pare meno probabile.

Onestamente non so...
ho sentito di persone che percepivano "presenze"... quindi magari può accadere. In quel caso è importante che non la senti come negativa o minacciosa. Se è positiva o neutra, magari considerala solo come "evento non spiegabile ma di cui non c'è da preoccuparsi" (in fondo finora non ti è successo nulla di male).

In fondo ci sono sempre fenomeni misteriosi: pensa agli antichi che quando vedevano fulmini o eclissi erano terrorizzati... ;)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Sensazione orribile che qualcuno si sieda sul letto mentre dormo

Messaggioda Cordis » 24/10/2023, 18:06



Tre possibili approcci

1 cambia posizione per dormire
Io se dormo sul fianco sinistro sento voci e sussurri o flebili gemiti
Poi col tempo mi sono reso conto che, dormendo sul fianco sx, venivo svegliato dal mio stesso russare... quindi quei versi erano i miei, rielaborati dal doiveglia... evidentemente in quella posizione ho il sonno piu leggero, bo, il punto è che se dormo in un altra posizione non mi succede e stop.

2 hai le allucinazioni (in questo caso somatosensitive). Non significa che stai diventando schizofrenico, semplicemente in questo periodo non stai bene psicologicamente e il tuo inconscio, nel dormiveglia, ti gioca dei brutti scherzi.
Io le avevo molto peggiori di cosi, ho risolto con psicoterapia+ training autogeno. Le allucinazioni sono gradualmente cessate per non ripresentarsi più.

3 qualcuno ti sta facendo uno scherzo oppure ci sono i fantasmi.
Tieni vicino al letto un grosso bastone per lo scherzatore e/o tieni a portata di mano insulti e bestemmie per il merdoso fantasma che viene a scassare la minchia.
I fantasmi non ci sono, ma se ci sono non contano un c***o.
Parola di scout
  • 1

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'