Quando si subisce una carognata alle spalle

Sopravvivere nel mondo dei lavoro è diventato impossibile

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda Cordis » 30/07/2025, 18:52

ha segnalato che talvolta bestemmio davanti ai colleghi e che mi è successo anche davanti ad un degente...

E allora? A parte che non è questione di particolare gravita, oltretutto è la sua parola contro la tua.
Ha dei testimoni? Mentono tutti!
Ti hanno ripreso con la telecamera ed hanno il video con te che tiri moccoli ?
Tu non ti sei accorto di niente!

in entrambi i casi è stato un mio errore, lo riconosco al 200% e lo dirò alla commissione disciplinare...

Starai scherzando!
Per quanto ti riguarda è tutto falso, l'altra persona ha commesso mancanze ben più gravi, davanti alla commissione dovrebbe esserci lei, non tu.
Se davvero ritieni di aver ragione, il tuo atteggiamento deve essere questo.
Passata la bussana, poi, fatti anche tu un esamino di coscienza...
  • 0

Cordis
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Zeta Reticuli » 30/07/2025, 19:09

Sono state tirate dentro altre tre o quattro persone, alcune che hanno confermato che l'ho fatto davanti ai colleghi.
  • 0

Zeta Reticuli
Amico level one

Stato:

Messaggioda Cordis » 30/07/2025, 19:27

Ti ho già risposto
alcune che hanno confermato..

questo, per quanto ti riguarda, non cambia la situazione. Però deve farti riflettere...
  • 0

Cordis
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Zeta Reticuli » 30/07/2025, 19:37

Cordis ha scritto:Ti ho già risposto
alcune che hanno confermato..

questo, per quanto ti riguarda, non cambia la situazione. Però deve farti riflettere...

Sicuramente... bisogna saper contare fino a 10 e quando non basta anche oltre.
Poi tra colleghi si è tutti solidali, salvo poi defilarsi quando qualcuno è nelle canne.
  • 0

Zeta Reticuli
Amico level one

Stato:

Messaggioda VeraVita » 30/07/2025, 19:38

Penso che è terrificante ciò che ti è successo e che sei un poeta a descrivere le tue emozioni.
Purtroppo, penso che ti tocca sopportare :"( e attendere qualcosa di meglio.. se proprio non riesci meglio cambiare posto!
Ti abbraccio forte!
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda Cordis » 30/07/2025, 19:51

tra colleghi si è tutti solidali, salvo poi defilarsi

Il che è normale, pure io mi "defilerei" salvo la persona non fosse amico mio personale.
Sbattermi io perché altri due hanno litigato?! Ma figuriamoci.
Nono, qui qualcuno non si è limitato a defilarsi, si è esposto per confermare le accuse contro di te, evidentemente c'avrai i tuoi difetti anche te, rifletti su questo.
  • 0

Cordis
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Zeta Reticuli » 30/07/2025, 19:55

VeraVita ha scritto:Penso che è terrificante ciò che ti è successo e che sei un poeta a descrivere le tue emozioni.
Purtroppo, penso che ti tocca sopportare :"( e attendere qualcosa di meglio.. se proprio non riesci meglio cambiare posto!
Ti abbraccio forte!

Quelli del sindacato mi hanno detto "Tu lì non ci devi più lavorare", ma io sarei disposto a continuare per sfida.

Ora ho una collega nuova, poco più che trentenne, molto brava, gentile, coscienziosa e per nulla arrogante e piena di sé come quella che avevo prima.
Vorrei continuare a lavorare con lei perché magari è la volta che, dopo tanto, riesco a trovare una compagna di turno con la quale instaurare un rapporto fatto di complicità, di stima e di fiducia reciproca, scevro da tutta quella povertà umana che spesso inquina le interazioni tra colleghi.
Come ho già forse fatto capire io non sono stato il collega perfetto, avendo passato undici anni a tribolare tra separazione e divorzio da una moglie abbastanza conflittuale.
Si dice sempre che i problemi "di casa" vanno lasciati fuori dalla porta di dove lavori ma non sempre ci si riesce, specialmente con un carattere apprensivo come il mio.

Non mi sento affatto un poeta, scrivo per sfogarmi e liberarmi l'anima da questo peso insopportabile che da un mese esatto mi sta maciullando.
  • 0

Zeta Reticuli
Amico level one

Stato:

Messaggioda Zeta Reticuli » 30/07/2025, 19:59

Cordis ha scritto:
tra colleghi si è tutti solidali, salvo poi defilarsi

Il che è normale, pure io mi "defilerei" salvo la persona non fosse amico mio personale.
Sbattermi io perché altri due hanno litigato?! Ma figuriamoci.
Nono, qui qualcuno non si è limitato a defilarsi, si è esposto per confermare le accuse contro di te, evidentemente c'avrai i tuoi difetti anche te, rifletti su questo.

Tutti abbiano i nostri difetti, caro mio, tu, io e chi ci sta leggendo; sta agli altri accettarli come noi facciamo con i loro. Si chiama empatia.
Ti dirò di più: una di loro mi ha preso da parte un giorno e mi ha confidato di aver fatto la cosa controvoglia, perché con me di è sempre trovata bene come collega e si sentiva in colpa solo per il fatto di essere stata costretta a farsi fare alcune domande su di me

Se non ci fosse empatia sarebbe guerra aperta, ma siamo quasi li.
  • 0

Zeta Reticuli
Amico level one

Stato:

Messaggioda Cordis » 30/07/2025, 20:13

Nono, nessuno è tenuto ad accettare nulla da nessuno, non sul lavoro. Sapere di avere i propri difetti serve a se stessi per mantenersi umili, portare pazienza e disinnescare le occasioni di conflitto, certo non ad aspettarsi che gli altri ci sopportino, altrimenti si, ogni tanto diventa guerra aperta.... come ti sta succedendo adesso.
La tua collega può benissimo essere un pessimo elemento, ma anche tu qualche problema coi colleghi c'è l'hai. Niente di strano, capita, ma tienili presente però.

Quelli del sindacato mi hanno detto
"Tu lì non ci devi più lavorare", ma io sarei disposto a continuare per sfida.

Il che significa che ti danno la possibilità di spostarti? Prendila al volo allora!
Non è normale che il sindacato si esprima in questi termini, se lo ha fatto significa che rischi di trovarti "scoperto" e alla tua età non è proprio il caso.

Poi lascia perdere la collega trentenne bona, oppure invitala fuori per un caffè, ma di sicuro non puo influenzarti su questo genere di decisioni.
  • 0

Cordis
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Zeta Reticuli » 30/07/2025, 21:54

A volte il tuo atteggiamento un po' troppo giudicante è decisamente fastidioso ed all'apparenza indisponente.

Non è stato un bel gesto da parte tua quello di buttare il discorso sulla mia nuova collega su tematiche tipo "È bona", "Invitala a prendere un caffè" o altre illazioni tipiche da chi vuol fare la battuta ad effetto senza sapere nulla delle persone coinvolte.

Non mi conosci, io non conosco te ed a prescindere da ciò io non mi permetterei mai di fare certe illazioni in una discussione creata da una qualsiasi persona in difficoltà che cerca aiuto da altri, avendo cura di mettere sul tavolo anche i propri difetti.

Io potrei tranquillamente essere anche più vecchio del padre di questa ragazza, quindi mi chiedo come ti salti in mente di fare certe battute fuori posto che non servono ad altro che sminuire e ridicolizzare un concetto espresso con altre intenzioni, magari anche con una certa fatica.

L'eventuale scelta poi di continuare a lavorare lì, se mi sarà consentito di farlo ma ancora non lo so, sarà soltanto mia ed in base ad un'eventuale alternativa che mi stia bene. Se poi mi obbligheranno a cambiare sarà un altro discorso.

E sulle dinamiche tra colleghi ogni posto di lavoro è una storia a sé, quindi chiunque può benissimo avere problemi con qualcun altro; l'essere umano funziona così purtroppo, nessuno escluso. Ed anche in questi spazi virtuali è la stessa cosa. Chi dice quello che pensa di solito da fastidio a qualcun altro e potrebbe benissimo essere il mio caso.

Non era mia intenzione essere offensivo, che sia ben chiaro, ma certe cose dovevo dirle, soprattutto per dignità personale e perché comunque accetto le critiche, ma fino ad un certo limite.
  • 0

Zeta Reticuli
Amico level one

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress