Quando si subisce una carognata alle spalle

Sopravvivere nel mondo dei lavoro è diventato impossibile

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda Insert Coin » 30/07/2025, 22:19

Zeta Reticuli ha scritto:Ribadisco che la mia non è stata una segnalazione ufficiale, ma una cosa detta in via "colloquiale" con un superiore, senza alcuna intenzione di avviare meccanismi istituzionali (sapevo già che da lì a breve se ne sarebbe andata
.

Se sapevi che di li a poco sarebbe andata via c'era proprio bisogno di fare la segnalazione?
Colloquiale o no l'hai comunque messa in cattiva luce ma poi, ripeto, a breve andava via, stavi per liberartene, quindi qual'era il tuo problema?
  • 0

Insert Coin
Amico level two

Stato:
Citazione: Nulla da dichiarare
Genere: Maschile

Messaggioda Royalsapphire » 30/07/2025, 22:21

Ciao Zeta,
Dai discorsi che ho letto, mi viene da chiederti, qual è la tua paura più grande in questa storia? Qual è il provvedimento che temi di più?
In che condizioni non vorresti mai trovarti?

Se potessi tornare indietro cosa rifaresti e cosa non rifaresti? E di quanto torneresti indietro? Magari anche ancora prima della segnalazione?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda Zeta Reticuli » 30/07/2025, 22:34

Insert Coin ha scritto:
Se sapevi che di li a poco sarebbe andata via c'era proprio bisogno di fare la segnalazione?
Colloquiale o no l'hai comunque messa in cattiva luce ma poi, ripeto, a breve andava via, stavi per liberartene, quindi qual'era il tuo problema?

In cattiva luce ci si era già messa da sola da parecchio tempo.
Hai perfettamente ragione; diciamo che ero arrivato ad un punto in cui ero stufo di assistere a certe scene di totale menefreghismo da parte di quella persona, con alcune altre colleghe che si rivolgevano a me dicendomi "La principessa non si alza dalla sedia per dare una mano?". Ero anche stufo di essere ripreso per certe sue dimenticanze; se in un turno c'è qualche mancanza la colpa non è mai di una persona soltanto, ma di tutti i componenti.

Potevo benissimo fare finta di niente, ma non l'ho fatto...
  • 0

Ultima modifica di Zeta Reticuli il 30/07/2025, 22:46, modificato 1 volta in totale.
Zeta Reticuli
Amico level one

Stato:

Messaggioda Zeta Reticuli » 30/07/2025, 22:40

Royalsapphire ha scritto:Ciao Zeta,
Dai discorsi che ho letto, mi viene da chiederti, qual è la tua paura più grande in questa storia? Qual è il provvedimento che temi di più?
In che condizioni non vorresti mai trovarti?

Se potessi tornare indietro cosa rifaresti e cosa non rifaresti? E di quanto torneresti indietro? Magari anche ancora prima della segnalazione?

La mia più grande paura è quella di una sanzione eccessiva.
E se potessi tornare indietro farei come dice mia madre, cioè che ogni tanto la lingua bisognerebbe morsicarsela e stare in silenzio.
Mi basterebbe tornare indietro al giorno in cui sono andato a parlare al superiore (bada bene, solo a titolo di discorso al volo) e poi avrei evitato di confidarmi con una persona sulla quale ho sbagliato a riporre fiducia contando sulla sua riservatezza.

Diciamo che ho fatto la figura del minchione, è così purtroppo.
  • 0

Zeta Reticuli
Amico level one

Stato:

Messaggioda Insert Coin » 30/07/2025, 23:24

Inutile che continui a torturarti, dopotutto non hai mica ammazzato nessuno?
Indietro non si torna purtroppo, e delle volte anche per fortuna, ma un evento cosi' negativo può anche rivelare nel tempo dei risvolti positivi.
Può darsi che era arrivato il momento di cambiare aria, e questa è l'occasione giusta. Prova a leggerla cosi..
Ti auguro che tutto vada a buon fine.
  • 1

Insert Coin
Amico level two

Stato:
Citazione: Nulla da dichiarare

Messaggioda Zeta Reticuli » 30/07/2025, 23:52

Insert Coin ha scritto:Inutile che continui a torturarti, dopotutto non hai mica ammazzato nessuno?
Indietro non si torna purtroppo, e delle volte anche per fortuna, ma un evento cosi' negativo può anche rivelare nel tempo dei risvolti positivi.
Può darsi che era arrivato il momento di cambiare aria, e questa è l'occasione giusta. Prova a leggerla cosi..
Ti auguro che tutto vada a buon fine.

È vero, bisogna sempre guardare il bicchiere mezzo pieno.
Io purtroppo non sono uno che ama i cambiamenti, anzi sono molto abitudinario e cerco sempre quella resilienza che mi permette di sopravvivere nelle difficoltà lavorative (e qui mi contraddico perché pur trovandomi in un frangente particolarmente pesante non riesco a trovare un equilibrio).
Ci sono diverse colleghe alle quali sono affezionato e che mi dispiacerebbe non lavorarci più, così come con diversi medici.
Si dice che tutto accada per qualche scopo.

Chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia ma non quello che trova.
  • 0

Zeta Reticuli
Amico level one

Stato:

Messaggioda Spazz » 31/07/2025, 10:40

Mi spiace, comunque se non sbaglio non hai fatto niente di male, è invece la tua ex collega l'arpia. Io ci ho lavorato all'ospedale ero magazziniere, quelle dinamiche che dici te le ho viste... fanno veramente schifo
  • 1

Spazz
Amico level three

Stato:

Messaggioda VeraVita » 31/07/2025, 10:47

Zeta Reticuli ha scritto:
VeraVita ha scritto:Penso che è terrificante ciò che ti è successo e che sei un poeta a descrivere le tue emozioni.
Purtroppo, penso che ti tocca sopportare :"( e attendere qualcosa di meglio.. se proprio non riesci meglio cambiare posto!
Ti abbraccio forte!

Quelli del sindacato mi hanno detto "Tu lì non ci devi più lavorare", ma io sarei disposto a continuare per sfida.

Ora ho una collega nuova, poco più che trentenne, molto brava, gentile, coscienziosa e per nulla arrogante e piena di sé come quella che avevo prima.
Vorrei continuare a lavorare con lei perché magari è la volta che, dopo tanto, riesco a trovare una compagna di turno con la quale instaurare un rapporto fatto di complicità, di stima e di fiducia reciproca, scevro da tutta quella povertà umana che spesso inquina le interazioni tra colleghi.
Come ho già forse fatto capire io non sono stato il collega perfetto, avendo passato undici anni a tribolare tra separazione e divorzio da una moglie abbastanza conflittuale.
Si dice sempre che i problemi "di casa" vanno lasciati fuori dalla porta di dove lavori ma non sempre ci si riesce, specialmente con un carattere apprensivo come il mio.

Non mi sento affatto un poeta, scrivo per sfogarmi e liberarmi l'anima da questo peso insopportabile che da un mese esatto mi sta maciullando.

Se senti questo continua ^^ complimenti, davvero! Per me sei un poeta perché sai descrivere molto bene il tuo dolore senza fare la vittima ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda Zeta Reticuli » 31/07/2025, 10:56

VeraVita ha scritto:
Se senti questo continua ^^ complimenti, davvero! Per me sei un poeta perché sai descrivere molto bene il tuo dolore senza fare la vittima ^^

La vittima mi sembra già di farla abbastanza, poi sta alla sensibilità di chi mi legge farsi un'opinione.
  • 0

Zeta Reticuli
Amico level one

Stato:

Messaggioda Zeta Reticuli » 31/07/2025, 10:59

Spazz ha scritto:Mi spiace, comunque se non sbaglio non hai fatto niente di male, è invece la tua ex collega l'arpia. Io ci ho lavorato all'ospedale ero magazziniere, quelle dinamiche che dici te le ho viste... fanno veramente schifo

Non è vero che non ho fatto niente di male, perché i miei errori li ho commessi.
E purtroppo al giorno d'oggi è diventato così ovunque; la soluzione sarebbe quella di mettersi a lavorare in proprio, senza dover avere a che fare con colleghi particolari e difficili.
  • 0

Zeta Reticuli
Amico level one

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress