Ansia continua in questi ultimi giorni

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda Am_p » 04/02/2026, 19:43

Ciao,
scrivo perché sono super in ansia in questi giorni. Tra meno di una settimana mia mamma ha il parto programmato. Mi sento sempre teso, non riesco a smettere di pensarci e mi faccio mille paranoie.
In più non sopporto più il continuo via vai di gente in casa, le battutine di tutti come se fosse tutto leggero, e il fatto che non riesco a concentrarmi su niente. Anche quando provo a fare altro, con la testa torno sempre lì.
Volevo capire se qualcuno si riconosce in quello che sto vivendo ed è tutto assurdo, oppure se c'è qualche modo per distarsi in questi momenti. Ad esempio mi ero prefissato l'obiettivo di fare qualcosa prima di avere bambini urlanti per casa, ma non riesco neanche ad immaginare cosa potrei fare.
  • 0

Am_p
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda ClaudiaK » 04/02/2026, 21:02

Forse sarebbe utile che tu spiegassi quali sono le "paranoie" che ti monopolizzano.

Una domanda, se posso: ma la prossima nascita di due fratellini non ti evoca nulla di entusiasmante?
  • 0

ClaudiaK
Amico level twelve

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Am_p » 05/02/2026, 10:40

ClaudiaK ha scritto:Forse sarebbe utile che tu spiegassi quali sono le "paranoie" che ti monopolizzano.

Una domanda, se posso: ma la prossima nascita di due fratellini non ti evoca nulla di entusiasmante?

Quando parlo di paranoie intendo un po’ di cose messe insieme. Prima di tutto ho paura che il parto non vada liscio e che possa succedere qualcosa a mia mamma o ai bambini. Poi c’è l’ansia per il dopo, perché so che da un momento all’altro cambierà tutto: ritmi, silenzi, spazi, abitudini… e io faccio fatica anche solo a immaginarmi dentro questa nuova situazione.
In più, quando sono già agitato, mi viene pure la paranoia che la gente sparli o giudichi come la sto vivendo, come se dovessi essere per forza super felice e tranquillo. Forse me lo sto creando io, però il pensiero resta.
Prima l’idea di diventare fratello mi faceva sorridere, adesso invece vedo quasi solo i lati negativi e questo mi fa sentire anche un po’ in colpa. Non è che non ci sia niente di bello, è che in questo periodo l’ansia copre tutto.
  • 0

Am_p
Amico level one

Stato:

Messaggioda anto87 » 05/02/2026, 16:59

Ciao, quando la mente parte con le paranoie anticipatorie è sempre una gran rottura, non so se può esserti utile, una buona tecnica è quella di attaccarsi ad un libro, la lettura può aiutare a non andare in giro in balia di pensieri illusori... Ti auguro che i tuoi fratellini ti portino un sacco di bellezza ..
  • 0

anto87
Amico level five

Stato:
Citazione: ...e non e' mica la fine se mai dovessimo sbagliare...

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress