Io e gli altri

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Io e gli altri

Messaggioda Neve » 24/12/2012, 1:16

Ho sempre sofferto di un conclamato disturbo di ansia sociale.
Non sono mai stata contenta di incontrare persone nuove, e neppure conoscenti.
Inoltre l'incontro-scontro perenne con un padre padrone non hanno mai fatto decollare la mia sicurezza.
Ho paure incontrollate e per la maggior parte delle persone, ridicole, come telefonare a qualcuno per chiedergli qualcosa. Qualunque cosa. A chiunque. Non guardo in faccia le persone , istintivamente evito lo sguardo. Ma mi sforzo. E per la maggior parte delle persone sono una simpatica, gentile, cordiale. Che fatica pero'.
Fin dall'infanzia non ho mai avuto amici. Specie nell'adolescenza, dove tra l'altro uno sport individuale praticato a livelli agonistici e poi professionali mi hanno tenuta lontano da compagnie e struscio domenicale. Non sono mai andata in discoteca e ho preso la patente a 26 anni.
Ho avuto fidanzati, e ora un marito. Ma sono state e sono tuttora persone che non ho scelto io consapevolmente. Non avendo mai tante possibilità di esprimermi, se qualcuno mostrava interesse per me , me ne stupivo talmente che facevo di tutto per farmelo piacere. Col risultato di avere attorno persone che non mi sono mAi piaciute davvero.
Quest'anno e' stato pesante. Ho perso il lavoro dopo 19 anni di onorata carriera . Con una telefonata mi hanno comunicato che non servivo piu. Ho traslocato e ho dovuto conoscere tante persone. Ho una figlia piccola che adoro ma che spero tanto non abbia il mio timore di vivere.
Ho paura del giudizio degli altri in modo quasi spasmodico.
Sono sempre in volo ma senza mai toccare terra. Se tocco terra mi sciolgo.
Un saluto a tutti
Neve
  • 0

Neve
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

Io e gli altri

Messaggioda Royalsapphire » 24/12/2012, 8:16

Ciao Neve,
mi spiace molto per le difficoltá che stai avendo.
Proprio non hai idea da dove scaturisca la tua ansia?
Possibile che si tratti anche di una profonda timidezza?!
O magari a casa tua ti hanno sempre fatto credere di essere una mediocre. Altrimenti xke avverto una scarsa autostima?! Cio giustificherebbe il fatto che non guardi negli occhi quando ti parlano.
Dal tuo racconto capisco che amici e compagno non corrispondono in realtà alle persone a te affini. Ma ti chiedo: la hai mai incontrate? Hai mai incontrato qualcuno che sentivi simile a te o cmq che avresti voluto frequentare?
Come va con tuo marito? Pensi di lasciarlo?
Capisco quanto sia dura mandar giu il proprio licenziamento, ma sicuramente troverai un altro lavoro. Cerca di guardare con ottimismo le tue giornate!!
Hai una bambina piccola, comgratulazioni ^^
Notte_
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Io e gli altri

Messaggioda tribùdiselvaggi » 28/12/2012, 12:50

ciao neve, spero che tua figlia ti trasmetta un po' di forza. i bambini sono la cosa per cui vale la pena vivere, e lottare.
buona giornata.
  • 0

tribùdiselvaggi
Amico level five

Stato:
Citazione: si muore sereni quando non si hanno più parole a disposizione per tradurre la paura che ci assedia (traduzione di antonio prete)

Io e gli altri

Messaggioda Eos » 14/10/2015, 10:29

carissima, siamo quasi coetanee e anche io sono mamma e ho tante difficoltà come te. Da quello che racconti la tua vita nonostante tutto è piena e attiva tra famiglia, sport e lavoro. Questo significa che sei una combattente, se non sei perfetta non importa. A me non importa. :)
  • 1

Eos
Amico level eight

Stato:

Io e gli altri

Messaggioda Valentina G. » 14/10/2015, 10:37

meandI ha scritto:carissima, siamo quasi coetanee e anche io sono mamma e ho tante difficoltà come te. Da quello che racconti la tua vita nonostante tutto è piena e attiva tra famiglia, sport e lavoro. Questo significa che sei una combattente, se non sei perfetta non importa. A me non importa. :)

scusa ma perchè ripeschi topic vecchi di anni?
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito

Io e gli altri

Messaggioda Eos » 14/10/2015, 11:24

mi scuso, sono nuova e non ho fatto caso alle date. Starò più attenta
  • 0

Eos
Amico level eight

Stato:

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress