Pagina 1 di 1
paura e paranoie

Inviato:
23/04/2014, 9:58
da Ilary
Ho paura... paura di qualunque cosa, mi spaventa tutto, sono piena di paranoie. Principalmente ho paura del futuro, di quello che potrebbe accadere. Ogni giorno penso e ripenso a ciò che ho fatto, ho detto e i sensi di colpa, anche per cose stupide, mi consumano. A volte mi sento davvero male, mi vengono delle fitte nella parte sinistra del corpo, dentro, non so di preciso dove. Pensando continuamente al passato, al "si stava meglio quando si stava peggio" e al futuro, sono triste, mi blocco... non vivo il presente, è come se guardassi la vita da dietro una finestra... e di fatto è così. Non so come risolvere questa cosa.
paura e paranoie

Inviato:
23/04/2014, 10:07
da Shinji
Avere paura del futuro è normale perché,purtroppo, nessuno di noi può sapere cosa accadrà nella vita.I sensi di colpa sono per dei torti che hai davvero fatto a qualcuno, oppure ti vengono senza un motivo preciso?
paura e paranoie

Inviato:
23/04/2014, 10:14
da Ilary
I sensi di colpa mi vengono per cose banali che ho fatto o che ho detto e anche senza motivo in realtà
paura e paranoie

Inviato:
23/04/2014, 10:20
da Shinji
I sensi di colpa capitano anche a me, magari perché in qualche occasione in passato ho ferito qualcuno comportandomi in maniera "superficiale" senza cattiveria.Secondo me in quei casi se hai "ferito" in maniera molto lieve una persona puoi anche fare finta di nulla e non parlarne, se il torto è stato più pesante l'ideale sarebbe chiedere scusa dicendo che non lo hai fatto con cattiveria.
paura e paranoie

Inviato:
23/04/2014, 10:29
da Lapensatrice
Hai paura che le cose si complichino, in poche parole. Giusto? Hai paura che quello che hai scelto di fare nella tua vita non sia abbastanza?
Per i sensi di colpa capisco perché probabilmente sei una persona molto molto sensibile e se fai qualcosa di storto poi te ne penti, anche se si tratta di piccolezze
paura e paranoie

Inviato:
23/04/2014, 11:27
da Ilary
Giusto, ho paura che le cose si complichino, perché si complicano sempre.. Ho paura che non riuscirò a portare avanti ciò che ho scelto di fare nella mia vita.. se si può chiamare scelta... "Quello che voi chiamate felicità, è solo la pausa tra un dolore e l'altro" -Leopardi-
paura e paranoie

Inviato:
23/04/2014, 13:46
da Meiko
Io invidio che non si fa paranoie, anche io me ne faccio tante e ti giuro che spesso vorrei essere più "superficiale", dare meno attenzione alle cose di quella che in realtà gli do.
Ilary ha scritto:Ogni giorno penso e ripenso a ciò che ho fatto, ho detto e i sensi di colpa, anche per cose stupide, mi consumano.
Ti fai tanti scrupoli verso le persone e questo non ti fa vivere bene. Sono davvero sensi di colpa indispensabili quelli che hai? Intendo, (poichè hai già detto che sono per cose stupide) sono verso persone a cui tieni davvero o verso chiunque?
Ilary ha scritto:Pensando continuamente al passato, al "si stava meglio quando si stava peggio" e al futuro, sono triste, mi blocco...
Il futuro al giorno d'oggi credo sia triste per tutti. E' un periodo piuttosto difficile in cui è arduo non farsi problemi pensando al futuro...
Ilary ha scritto:non vivo il presente, è come se guardassi la vita da dietro una finestra... e di fatto è così.
Bellissima immagine metaforica. Mi sento così anch'io, come se fossi spettatrice e guardassi la vita degli altri senza vivere la mia. Dovremmo aprire la finestra...
paura e paranoie

Inviato:
23/04/2014, 14:20
da Ilary
Sono sensi di colpa verso le persone a cui tengo

paura e paranoie

Inviato:
22/07/2014, 15:22
da Alone_84
Ciao a tutti....Facendo riferimento alle paure di Ilary,paure ke vengono non si sa da dove,ultimamente ne sono colpito anch'io...Io sono un ciclo amatore che pratica ciclismo da circa 18anni...Eroriuscito ad arrivare anche a livelli alti,ma all'ingresso nel mondo del ciclismo dilettantistico ho preferito rimanere fuori,e praticare questo sport,giusto,a livello amatoriale..Qualche giorno fa,sono rimasto "freddato" da una grande grandinata...Da quando pratico questo sport ne ho viste di tutti i colori(neve,acqua,40° ecc..ecc..)ma quest'ultima mi ha provocato molti cambiamenti...Cambiamenti nel senso che non riesco piu' ad andare in bici per la paura di ricadere di nuovo sotto questa grandinata.Rimasi al bordo della strada per circa 20minuti (causa impossibilità di muoversi per tornare a casa) finchè un passante mi ha dato un passaggio in auto fino al mio paese.Ieri ho riprovato a salire in bici...Avro' fatto circa 1km,dopo di ke sono tornato di corsa a casa xk nn mi sentivo a mio agio (paura che potesse iniziare a piovere,nonostante nn ci fosse nemmeno una nuvola in cielo,ed okki sempre al cielo cercando di vedere se ci fossero nuvole che potessere portare acqua).Piano piano sto accantonando l'idea di continuare ad andare in bici e,oggi cm oggi,credo ke questa cosa diventi sempre piu' grande in me (questa paura)...Avete consigli?