Pagina 1 di 1

Convivenza forzata con l'ansia.

MessaggioInviato: 05/01/2013, 16:53
da freckles
Mi sono iscritta e presentata poco fa, spero di non dar fastidio già postando, ma ne ho proprio bisogno.
Sono mesi ormai che io e l'ansia conviviamo, o meglio ancora, siamo una cosa sola. Me la porto dietro, e non è un bell affare.
Ho fatto anche una cura di ansiolitici, la mia ansia inizialmente si stava per trasformare in depressione, ma il periodo più nero posso dire di averlo superato grazie ai farmaci e alla mia famiglia. Ora però continuo ad avere l'ansia. Ho sempre una sensazione particolare alla bocca dello stomaco, che ormai non accetta nemmeno più il cibo. La mia ansia è fondata, ma è come se adesso gli attacchi mi venissero quando pare a loro, senza motivo. Per esempio, mi capita che anche mentre mangio, mi sale l'ansia, e questi attacchi d'ansia poi cominciano a sfociare in veri e propri attacchi di panico. Inizio a tremare, a non respirare bene e mi viene solo voglia di morire in quel momento. E' assurdo, perché una volta passato l'attacco, mi chiedo anche perché mi sia venuto e come ho potuto pensare alla morte. Ormai è una convivenza forzata la nostra, e non riesco proprio a farla traslocare. E' una situazione pesantissima.

Convivenza forzata con l'ansia.

MessaggioInviato: 07/01/2013, 7:19
da Royalsapphire
Ciao Freckless,
mi dispiace molto per l'ansia e gli attacchi di panico.
Intanto, complimenti per aver superato la depressione. Avere una famiglia accanto su cui contare è importantissimo.
Quanto all'ansia, può darsi che tu ce l'abbia per predisposizione naturale o perchè l'ambiente in cui vivi è particolarmente ansioso, o perchè avrai vissuto qualche situazione nel passato che ti ha innescato delle reazioni ansiose.
In ogni caso, il miglior modo per affrontare l'ansia è: parlare!
Parlare ti porta a cercare di spiegarti, ad analizzarti, e inoltre ti offre un confronto con chi ti ascolta e ciò può servirti a guardare le cose sotto un'altra prospettiva, anche piu positiva o realistica :).
Riguardo l'attacco di panico, questi non dipende dalla tua volontà. Può arrivare come un fulmine a ciel sereno. Ma diciamo che può essere richiamato dal tuo stress. Quindi preoccupati di risolvere l'ansia prima, e gli attacchi di panico potranno sparire quando sarai piu serena.
Di mio posso dirti, se vuoi sfogati qui, ogni volta che ti viene l'ansia. Cerca di stare in compagnia. Cerca di argomentare i tuoi problemi nel modo piu articolato.
(: Buona giornata

Convivenza forzata con l'ansia.

MessaggioInviato: 07/01/2013, 9:56
da tiromancino
credo anch io che l ansia sia dovuta al troppo stress ....i "troppi pensieri" nn aiutano a vivere serenamente...ne so qualcosa..... è vero che parlare e sfogarsi aiuta tantissimo...ma trovare persone di cui ti fidi o ch ecredi ti capiscano è difficileeeeee.
questo forum è un'ottima soluzione......io ti sono vicina e quando vuoi ci sono sempre....

Convivenza forzata con l'ansia.

MessaggioInviato: 07/01/2013, 11:47
da Shinji
Ciao,
per quanto riguarda i tuoi problemi sei seguita da uno psichiatra?Se hai la possibilità ne sentirei uno e così potrà decidere eventualmente il percorso più adeguato da seguire (farmaci e/o psicoterapia).
Per qualunque problema/chiarimento/sfogo utilizza pure il forum,siamo qui apposta per ascoltare e sfogarci :)

Convivenza forzata con l'ansia.

MessaggioInviato: 07/01/2013, 15:21
da Meiko
freckles ha scritto:Sono mesi ormai che io e l'ansia conviviamo, o meglio ancora, siamo una cosa sola. Me la porto dietro, e non è un bell affare.
Ho sempre una sensazione particolare alla bocca dello stomaco, che ormai non accetta nemmeno più il cibo. Ormai è una convivenza forzata la nostra, e non riesco proprio a farla traslocare. E' una situazione pesantissima.


In pratica è come per me. Solo che io vado avanti da anni, e il cibo lo mangio lo stesso, magari stando attenta. Però è un peso, un enorme peso.
Ma ieri per la prima volta FORSE sono riuscita a darle un freno.. non so se sia dipeso dalla mia testa davvero, ma è andata bene.

Convivenza forzata con l'ansia.

MessaggioInviato: 07/01/2013, 15:29
da freckles
Stare su questo forum mi fa sentire veramente bene. E' come se per la prima volta nella mia vita mi sentissi capita e accettata fino in fondo. Sono davvero contenta di essere qui, e grazie a tutti per la gentilezza e disponibilità :)

Convivenza forzata con l'ansia.

MessaggioInviato: 08/01/2013, 7:31
da Royalsapphire
Meiko ha scritto: ...ieri per la prima volta FORSE sono riuscita a darle un freno.. non so se sia dipeso dalla mia testa davvero, ma è andata bene.


Meiko, secondo me è stato merito tuo!! Cercare di contrastare l'ansia ti conduce a dei risultati. Stavolta vuol dire che hai seguito la strada giusta!!!

freckles ha scritto:Messaggio da freckles » 07/01/2013, 15:29
..E' come se per la prima volta nella mia vita mi sentissi capita e accettata fino in fondo.

Questa è un'ottima notizia . Sentendoti così, di sicuro otterrai dei risultati sul piano personale! E spero riuscirai, con i tuoi sforzi, a superare l'ansia e lo stress.
:arf:

Convivenza forzata con l'ansia.

MessaggioInviato: 09/01/2013, 12:01
da tiromancino
freckles ha scritto:Stare su questo forum mi fa sentire veramente bene. E' come se per la prima volta nella mia vita mi sentissi capita e accettata fino in fondo. Sono davvero contenta di essere qui, e grazie a tutti per la gentilezza e disponibilità :)

è vero è la stessa sensazione anche x me :P