Ansia, panico o timidezza? O forse tutte e tre!

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Ansia, panico o timidezza? O forse tutte e tre!

Messaggioda maidenmaniac » 27/01/2013, 10:47



Salve a tutti... :hi:
Io soffrirei di un piccolo problema...
Mi capita spesso, di soffrire di piccole "crisi", chiamiamole così, quando sono con altra gente.

Esempio 1:
Qualche tempo fa, era la festa del Santo patrono nella mia città... Come da tradizione, ci sono le bancarelle, e tanta gente popola le strade.
Eravamo tra la gente da circa 10 minuti... Quando improvvisamente, mi sento un formicolio intenso alle mani, mi inizia a mancare il respiro e sudo freddo.
Ero sul punto di svenire, quando ho chiesto cortesemente ai miei amici, se ci potevamo allontanare dalla folla, e accomodarci sulla più vicina panchina.
Una cosa più o meno simile, mi è capitata ad un concerto.

Esempio 2:
Capita di trovarmi in pizzeria con tutta la comitiva di "pseudo-amici", sono circa 20 persone.
Inizialmente sono tranquillo... Dopo qualche minuto, provo una specie di senso di disagio. Mi tremano le mani, sudo e non parlo.

Esempio 3:
Spesso, anche per le cose più banali, non riesco a dire ciò che penso e ciò che vorrei... Come se avessi il timore che chiunque potrebbe giudicarmi, o potrebbe aggredirmi.
Questa specie di "fobia" mi capita anche quando devo esprimere dei sentimenti verso qualcuno.
Mi chiudo a riccio e non parlo... Come una sorta di barriera protettiva.
Poi inizio a pensare e a pensare... Pensare tante cose, tante variabili, tante situazioni... Tante da farmi venire l'emicrania.
Questo mi capita anche con persone a me care.

Ansia o ansia sociale? Timidezza? Oppure panico?
Spero abbiate suggerimenti utili... E magari anche qualche buon metodo per sconfiggere queste crisi.
Grazie. :)
:thumbup:
  • 0

"Young at heart, and it gets so hard to wait...
When no one I know can seem to help me now..."

Guns N' Roses - Estranged
Avatar utente
maidenmaniac
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/12/2012, 12:35
Località: Puglia
Citazione: Who wants to be lonely, who wants to be with you tonight...
Who wants to be lonely, who wants to be holding you tight...
Genere: Maschile

Ansia, panico o timidezza? O forse tutte e tre!

Messaggioda Royalsapphire » 28/01/2013, 4:32



Ciao Maiden,

ho letto dei tuoi problemi. A mio avviso tutto questo potrebbe essere causato da una chiusura troppo protratta verso gli altri.
Nel senso che il tuo non trovarti in confidenza con qualcuno (e il tuo forte desiderio di ciò) ti avrà portato a sentirti in grande disagio quando ti trovi in mezzo a gruppi di gente che si comportano con una naturalezza che fa paura, quasi da risultare aggressiva nei tuoi confronti. Chiaramente il sudore, il tremore e il senso di svenimento sono indice di paura degli altri, scarsa autostima, senso di inadeguatezza, senso di inferiorità e svalutazione del proprio IO.
Se tu ti sentissi a tuo agio con i tuoi amici, se cioè fossi con loro in confidenza (e mi riferisco alla normale confidenza che si ha coi propri amici), a quest'ora non regiresti così nei luoghi pubblici.
E' come se ci fosse un muro invalicabile tra te e gli altri (quelli che frequenti, intendo).
E' su questo che devi riflettere, secondo me.
Buonanotte_
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Ansia, panico o timidezza? O forse tutte e tre!

Messaggioda maidenmaniac » 28/01/2013, 9:19



Ciao, Royal. :hi:

E come potrei abbattere questo muro che ho eretto con gli altri?
Cioè, mi comporto in maniera chiusa anche con le persone di cui sono certo di potermi fidare.
Come potrei essere più in confidenza, più aperto, più socievole, almeno con le suddette persone? :)
  • 0

"Young at heart, and it gets so hard to wait...
When no one I know can seem to help me now..."

Guns N' Roses - Estranged
Avatar utente
maidenmaniac
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/12/2012, 12:35
Località: Puglia
Citazione: Who wants to be lonely, who wants to be with you tonight...
Who wants to be lonely, who wants to be holding you tight...
Genere: Maschile

Ansia, panico o timidezza? O forse tutte e tre!

Messaggioda Meiko » 28/01/2013, 14:26



Mmmhh.. io per i primi due esempi farei riferimento a un attacco di panico. E per quello l'unica cosa da fare è riuscire a calmarti, respirare a fondo e tranquillizzarti. Meglio se con l'aiuto di qualcuno che ti sta attorno.

Per l'ultimo esempio onestamente non ci vedo nessuna "malattia" particolare.. pura timidezza o timore di esprimere te stesso, ma ansia proprio no.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Ansia, panico o timidezza? O forse tutte e tre!

Messaggioda giainuso » 28/01/2013, 15:40



maidenmaniac ha scritto:Salve a tutti... :hi:
Io soffrirei di un piccolo problema...
Mi capita spesso, di soffrire di piccole "crisi", chiamiamole così, quando sono con altra gente.

Esempio 1:
Qualche tempo fa, era la festa del Santo patrono nella mia città... Come da tradizione, ci sono le bancarelle, e tanta gente popola le strade.
Eravamo tra la gente da circa 10 minuti... Quando improvvisamente, mi sento un formicolio intenso alle mani, mi inizia a mancare il respiro e sudo freddo.
Ero sul punto di svenire, quando ho chiesto cortesemente ai miei amici, se ci potevamo allontanare dalla folla, e accomodarci sulla più vicina panchina.
Una cosa più o meno simile, mi è capitata ad un concerto.


questo è capitato varie volte anche a me ...e mi sembra proprio un attacco di panico(magari in forma leggera o inziale) ; il sudare freddo e la mancanza di respiro sono sintomi abbastanza tipici
  • 0

Avatar utente
giainuso
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 139
Iscritto il: 08/01/2013, 13:56
Località: Roma
Citazione: Take me home, country roads...
Genere: Maschile

Ansia, panico o timidezza? O forse tutte e tre!

Messaggioda maidenmaniac » 28/01/2013, 21:56



Qualche suggerimento su come superare queste difficoltà? :)
  • 0

"Young at heart, and it gets so hard to wait...
When no one I know can seem to help me now..."

Guns N' Roses - Estranged
Avatar utente
maidenmaniac
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/12/2012, 12:35
Località: Puglia
Citazione: Who wants to be lonely, who wants to be with you tonight...
Who wants to be lonely, who wants to be holding you tight...
Genere: Maschile

Ansia, panico o timidezza? O forse tutte e tre!

Messaggioda Royalsapphire » 29/01/2013, 5:49



mi comporto in maniera chiusa anche con le persone di cui sono certo di potermi fidare.

Non è possibile creare muri anche con chi sai che puoi fidarti! Proprio perchè lo sai!
In questo caso comunque, se davvero ti fidi di loro, allora devi sforzarti di aprirti a poco a poco.
Non devi fare niente di forzato. Semplicemente se senti di volergli dire qualcosa o di voler fare qualcosa, devi raccogliere il coraggio per farla anzichè tirarti indietro. Se senti di avere paura di fare qualcosa, è proprio lì che già sai che dovresti intervenire!!!
Ad esempio quando ti vengono degli attacchi di ansia in pubblico potresti accennarlo ai tuoi amici e chiedergli di provare ad aiutarti.
Non devi credere di dover fare tutto da solo. Se loro ti vogliono bene, ci saranno per te anche nei momenti di difficoltà!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Ansia, panico o timidezza? O forse tutte e tre!

Messaggioda maidenmaniac » 29/01/2013, 9:34



Lo spero, Royal... Lo spero proprio.
Grazie per i consigli...
  • 0

"Young at heart, and it gets so hard to wait...
When no one I know can seem to help me now..."

Guns N' Roses - Estranged
Avatar utente
maidenmaniac
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/12/2012, 12:35
Località: Puglia
Citazione: Who wants to be lonely, who wants to be with you tonight...
Who wants to be lonely, who wants to be holding you tight...
Genere: Maschile

Ansia, panico o timidezza? O forse tutte e tre!

Messaggioda giainuso » 30/01/2013, 15:31



maidenmaniac ha scritto:Qualche suggerimento su come superare queste difficoltà? :)



Innanzitutto bisogna pensare che l'attacco di panico in se non crea alcun problema fisico; insomma anche se ci sembra di morire in realtà non succede nulla di serio e in definitiva dopo un po' passa sempre "da solo"...ma questa è una magra consolazione in realtà, il malessere è tremendo e non è razionalizzando che lo si può superare ( a parte che in quei momenti non riesci più a pensare a nulla )

poi ( ma questa è la mia esperienza e non so se per tutti sia lo stesso ) io ti dico che mi accorgo quando "sta per arrivare" , lo senti proprio...in questi casi la cosa migliore è non cercare di "tenere duro" orgogliosamente ma invece allontanarsi subito dalla situazione in cui si è ( se ci si trova in una situazione di folla e caos ad esempio ) e sdraiarsi per terra..aiuta davvero ...

ci sono anche delle tecniche di respirazione che dovrebbero aiutare molto; personalmente non le ho mai imparate ma se googli "attacchi di panico e tecniche respirazione" trovi tantissime info a riguardo :)

spero di essere stato utile :)
  • 0

Avatar utente
giainuso
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 139
Iscritto il: 08/01/2013, 13:56
Località: Roma
Citazione: Take me home, country roads...
Genere: Maschile

Ansia, panico o timidezza? O forse tutte e tre!

Messaggioda maidenmaniac » 31/01/2013, 8:14



Certo che lo sei stato! :)
Grazie! :thumbup:
  • 0

"Young at heart, and it gets so hard to wait...
When no one I know can seem to help me now..."

Guns N' Roses - Estranged
Avatar utente
maidenmaniac
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/12/2012, 12:35
Località: Puglia
Citazione: Who wants to be lonely, who wants to be with you tonight...
Who wants to be lonely, who wants to be holding you tight...
Genere: Maschile


Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'