Paura di essere cambiata

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Paura di essere cambiata

Messaggioda alicesorr » 12/11/2014, 19:38

Buonasera a tutti! Ho un problema che ultimamente è venuto a galla che mi affligge.
L'anno scorso ho passato un periodo molto brutto a causa di una rottura dolorosa (come a tutti succede), dalla quale dopo qualche mese mi sono ripresa, tanto che ho rivisto il mio ex qualche volta e non ho provato niente. Il problema è che dopo questo episodio ho sviluppato una specie di meccanismo di difesa per cui guardo qualsiasi cosa con negatività totale: non riesco a pianificare niente, ad avere delle speranze, a mostrare un po' di positività. Sono cinica, non mi apro con le persone, non do troppa confidenza, non ho alcuna aspettativa verso me stessa e verso gli altri. All'inizio funzionava: ho incontrato un'altra persona con la quale bene o male mi trovavo, sempre però senza aspettarmi niente da quel rapporto, e di conseguenza inizialmente non ho subito particolari delusioni.
Poi si è trasformato in un circolo vizioso: sono diventata ancora più cinica e fredda con chiunque, anche con le persone che già conoscevo e che mi volevano bene, con il risultato che il ragazzo con cui mi vedevo si è allontanato da me, dicendomi che non mi sono lasciata coinvolgere abbastanza e che non sono stata me stessa, sempre troppo riservata; perciò sono stata di nuovo male, perchè io ci tenevo davvero ma avevo troppa paura di rischiare. Lui voleva che io fossi me stessa, ma ho terribilmente paura che la nuova me sia questa. Se all'inizio dovevo sforzarmi di essere così disillusa, adesso anche impegnandomi non riesco ad essere ottimista e solare e la cosa mi sta logorando.
In sostanza: da una parte la voglia di vivere appieno la vita, dall'altra il terrore di stare male di nuovo con conseguente chiusura in me stessa.
E mi sono resa conto adesso di essere diventata così insensibile e apatica, dopo un anno e solo perché mi è stato fatto notare da una persona che teneva a me e che io ho irrimediabilmente allontanato.
Non so più come comportarmi e cosa pensare :wacko:
  • 1

alicesorr
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Paura di essere cambiata

Messaggioda Sfigato » 12/11/2014, 20:20

Classico, sei cambiata per le vicende che ti sono capitate nellatua prima storia...quando ti ha lasciato hai sofferto moltovero,,,, la tua è solo paura di risoffrire ancora...pero ti dico questo ama come non mai ancora...e ricordati cheil tuo cuore è libero devi avere coraggio per seguirlo
  • 1

Sfigato
Amico level two

Stato:
Citazione: Non perdere mai le speranze
Genere: Maschile

Paura di essere cambiata

Messaggioda Jack Daniel's » 12/11/2014, 21:44

Sfigato ha scritto:Classico, sei cambiata per le vicende che ti sono capitate nellatua prima storia...quando ti ha lasciato hai sofferto moltovero,,,, la tua è solo paura di risoffrire ancora...pero ti dico questo ama come non mai ancora...e ricordati cheil tuo cuore è libero devi avere coraggio per seguirlo

Non posso che quotare, la penso proprio così!
  • 0

Jack Daniel's
Amico level four

Stato:

Paura di essere cambiata

Messaggioda salvelox » 16/11/2014, 22:49

Ciao Alice.
Posso capire come ti senti, anch'io come te ho vissuto la stessa esperienza, che è comune a tutti.

E' chiaro che hai proprio sviluppato questo scudo protettivo come reazione di difesa al dolore che hai provato, che è stato più di quanto pensi.

Quando rompiamo con qualcuno a cui teniamo davvero, specie dopo una storia lunga e se è l'altro a rompere, siamo noi quelli che soffriamo di più, così è normale una reazione di indurimento del cuore per farci smettere di provare dolore.

Per liberarti dal dolore e abbassare lo scudo, è importante riconoscere questo dolore, capire che hai il diritto di provarlo, riuscire a perdonare lui e te stessa perchè non sei sbagliata e non hai colpe, accettarti come sei, pregi e difetti.

Le esperienze ci cambiano continuamente, i fallimenti ed il dolore ci fanno crescere, ci rendono più forti e saggi perchè possiamo imparare dai nostri errori.

Se vuoi puoi riprendere in mano la tua vita, basta capire chi sei e cosa vuoi, ringraziare ogni giorno per le tue qualità e fortune, impegnarti per raggiungere i tuoi obiettivi, impegnarti per la tua realizzazione.

In questo modo puoi diventare tu il centro della tua vita, avere stima ed essere fiera di te stessa, così ti vorrai di nuovo bene come sei.

Quando inizierai ad amarti come sei, allora sarai nuovamente pronta ad accogliere le persone che entreranno nella tua vita ed a vivere una nuova storia serenamente, essendo te stessa senza timori, perchè sarai più forte e potrai dare nuovamente amore ed amicizia agl'altri.

Non si può donare qualcosa che non si ha! Infatti ora non sei ancora in grado di dare nuovamente amicizia ed amore.

Hai bisogno di tempo per guarire le ferite, per perdonarti, per capire chi sei e così cercare di volerti di nuovo bene.

Prenditi del tempo prima di pensare ad una nuova storia, inizia a lavorare su te stessa, interessati sinceramente agl'altri, impegnati per i tuoi obiettivi e sorridi!

Vedrai che presto sarai pronta a vivere pienamente la tua vita nell'amore.

In bocca al lupo! :coolok:
  • 0

salvelox
Amico level two

Stato:
Occupazione: Informatico
Citazione: Non lamentatevi della neve sul tetto del vicino, se non l'avete ancora spalata dal vostro uscio - (Confucio)

Paura di essere cambiata

Messaggioda alicesorr » 17/11/2014, 17:30

Grazie mille salvelox. Le tue parole mi sono state davvero di conforto, mi fa molto piacere che qualcuno mi capisca. Cercherò di fare come dici :) crepi il lupo
  • 0

alicesorr
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Paura di essere cambiata

Messaggioda salvelox » 17/11/2014, 19:20

Alice sei grande! Sono molto contento. grazie a te! :lol:
  • 0

salvelox
Amico level two

Stato:
Occupazione: Informatico
Citazione: Non lamentatevi della neve sul tetto del vicino, se non l'avete ancora spalata dal vostro uscio - (Confucio)

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress