Non ce la faccio piu

Vado a dormire sempre molto tardi e mi sveglio tardi, quindi non vivo a pieno la giornata e mi sento anche perennemente stanco e privo di forze.

salvelox ha scritto:Ciao buongiorno. Ti capisco benissimo perchè anch'io soffro di insonnia cronica da più di 10 anni. Nel mio caso non ho difficoltà ad addormentarmi ma il mio sonno non è riposante e mi sveglio puntulamnte all'alba, stanco. Se riesco mi alzo subito e inizio la giornata, quando fa freddo faccio fatica ad uscire dal letto così presto e rimango sotto le coperte ancora un pò. Dormendo male e poco ovviamente ci si sente stanchi per tutta la giornata e non si rende bene...io già in serata inizio a sbadigliare![]()
Ho provato di tutto per tornare a dormire in modo normale, alla fine sono persino andato in un centro del sonno. Il medico mi ha spiegato che sono i pensieri, preoccupazioni e le abitudini che ci turbano il sonno. Non bisogna fissarsi su questa cosa altrimenti è peggio, si aggiunge pure l'ansia e si va in paranoia.
L'insonnia peggiora la qualità della vita ma di insonnia non è morto mai nessuno quindi per cominciare bisogna sdrammatizzare e mandarla a quel paese. Della serie che se non riesci a dormire è importante che dici a te stesso che non ti importa nulla ed impieghi il tuo tempo con qualche attività utile per te. Se ti stanchi vedrai che il sonno verrà da se.
Altri consigli che mi ha dato il medico:
1. essere costanti negl'orari. Bisogna fissare il ritmo del ciclo circadiano. Andare a letto sempre alla stessa ora e lo stesso per alzarsi. Se ci si sveglia presto cercare di non restare a letto ma alzarsi ed iniziare le attività della giornata anche se ci si sente stanchi. Se a letto non riesci a prendere sonno ti alzi e fai qualche attività dinamica per stancarti comunque non ti fissi sul pensiero che non riesci a dormire.
2. vivere il presente senza distrazioni. nel senso di concentrarsi sul quieora cioè su ciò sto che si sta facendo in quel momento senza pensare ad altro o farsi distrarre da altro.
3. la sera cenare presto leggero e niente computer come altre fonti di luce intensa. Mi ha spiegato che la retina dell'occhio se esposta a luce diretta inibisce la produzione di melatonina. La televisione è diversa perchè è più distante dagl'occhi, comunque meglio leggere un libro.
4. praticare costante attività sportiva o camminare ogni giorno almeno 30 minuti.
5. praticare la meditazione o comunque attività che rilassano e ci "coccolano". Pensare a come risolvere i problemi ma senza logorarsi e niente ansia, perchè tutto si risolve.
6. pensare alle fortune che hai, che a parte questo sei in salute, alla tua realizzazione per diventare sempre migliore ed essere fiero di te stesso
7. Puoi iniziare ad assumere melatonina, ma a me nessun effetto come neanche le erbe varie.
Mi sembra di aver detto tutto.
Tieni duro che si risolve.
proms88 ha scritto:Non sopporto piu questa insonnia maledetta che non vuole lasciarmiqualche consiglio??
Non ce la faccio piu
Vado a dormire sempre molto tardi e mi sveglio tardi, quindi non vivo a pieno la giornata e mi sento anche perennemente stanco e privo di forze.
salvelox ha scritto:Ciao proms! Mi fa piacere se posso esserti d'aiuto, grazie a te.
hai bisogno di "disintossicarti" dalla dipendenza di computer cellulare tablet insomma tutto ciò che è alienante, che la sera cattura la tua attenzione e ti espone a luce diretta. Ti capisco, per lavoro sto davanti al computer dalla mattina alla sera e quando ho deciso di disintossicarmi, e staccare la sera, la qualità della mia vita è migliorata decisamente, ho iniziato a dormire meglio e ritagliarmi del tempo per coltivare me stesso. Cenare presto e leggere qualcosa di formativo prima di dormire mi rilassa moltissimo.
Gli attacchi di panico sono la reazione estrema del nostro corpo ai problemi della vita, alla troppa ansia che ci soffoca e schiaccia sotto il suo peso. Siamo umani quindi fragili e quando si supera il limite di sopportazione possiamo reagire in questo modo estremo.
per esorcizzare l'ansia all'origine è importante che inizi a ritrovare te stesso, proprio spegnere il computer è il primo passo. Se riesci a stare un ora, in tranquillo silenzio, in ascolto di te stesso potrai vedere ogni cosa sotto una nuova luce. Nella vita spesso non sono le situazioni ad essere così gravi ma è cosa pensiamo delle situazioni. La qualità dei nostri pensieri è fondamentale, determina la qualità della nostra vita. Noi non siamo ciò che pensiamo di essere ma ciò che pensiamo, ciò siamo frutto dei nostri pensieri.
Inizia a pensare alle cose positive della tua vita e a cosa vuoi ottenere, ai tuoi obiettivi, allontana i pensieri negativi, le tue disgrazie e cosa non vuoi ottenere, sei tu al timone della tua mente, tu decidi cosa pensare, sei tu che domini la tua mente e non il contrario.
Quando metterai a fuoco i tuoi pensieri su quelli positivi vedrai che tutto si può risolvere e l'ansia diminuirà fino a scomparire, gli attacchi di panico saranno un lontano ricordo.
Dipende tutto da te, è una scelta, è una tua responsabilità come quella di spegnere il computer.
Ce la puoi fare, se vuoi!
Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti