Un'altra vita ha scritto:Però sta cosa mi mette in confusione mentale perché penso a se si dovesse presentare un'occasione del genere nella realtà come potrei reagire.
[...]
Che rapporto c'è secondo voi tra fantasia sessuale e desiderio reale?
Su questo argomento c'è una certa confusione, non solo tua

La confusione nasce principalmente dall'equivocare i termini
fantasia e desiderio (che molti prendono per sinonimi).
-
La fantasia è qualcosa di immaginario, che potremmo eventualmente voler realizzare, ma anche no.
Non di rado, le fantasie realizzate si rivelano deludenti, o molto diverse da come ce le eravamo immaginate.
Alcune fantasie sono solo e soltanto immaginarie, e mai vorremmo realizzarle sul serio (p.es. una fantasia femminile diffusa è quella dello stupro*; ma ovviamente nessuna vorrebbe viverla realmente). Queste fantasie esistono al solo scopo di eccitare mentalmente, non come intenzione.
-
Il desiderio è qualcosa che vogliamo, che ci piacerebbe realizzare - poi magari non ci riusciamo per ostacoli esterni o perché troppo impegnativo, però la voglia è reale.
Esempio lavorativo:
- Voler trovare un impiego è un desiderio: poi magari non mi troverò tanto bene o mi piacerà meno di quanto penso, però lo vorrei.
- Trasferirmi a Santo Domingo per aprire un baretto sulla spiaggia è una fantasia: magari mi piace sognarlo ma non lo farei mai davvero, o se lo facessi potrebbe rivelarsi un disastro.
La fantasia comporta una separazione - a volte incolmabile - tra pulsione e realtà.* Alcuni potrebbero chiedersi "Com'è possibile che una donna si ecciti immaginando di essere violentata?".
La domanda appare legittima, ma si dimentica che
il nostro mondo emotivo è per molti versi del tutto scollegato da quello razionale: ciascuno segue regole e criteri diversi.
Questo spiega perché spesso ci comportiamo in modi irrazionali (p.es. l'ossessione femminile per le scarpe

o quella maschile per i videogiochi violenti

), ed anche il fatto che
la normalità non esiste (specialmente in ambito sessuale).
Come ha detto Oscar Wilde: "Visto da vicino, nessuno è normale".

Per chi si sente in conflitto con le proprie fantasie, o con la propria sessualità in generale, ho scritto un articolo sull'importanza di
vivere la sessualità in modo libero e positivo.