simone87 ha scritto:non riesco ancora a capacitarmi come dopo 7 anni sia finita la mia storia con la mia ex fidanzata
Caro Simone, capisco il tuo smarrimento... però il guaio - IMHO - è che veniamo abituati a credere all' "amore per sempre".
Cioè che sia
normale, quando stiamo bene con qualcuno e ci amiamo, che questo sentimento
duri per tutta la vita.
Invece la normalità nelle relazioni (in senso statistisco), è che queste
durino un certo tempo e poi finiscano. O che attraversino un
ciclo: entusiasmo iniziale, assestamento e consolidamento,
declino e intiepidimento, termine.
Insomma,
noi esseri umani non siamo fatti per stare insieme tanto a lungo: in passato le coppie duravano per ragioni pratiche (necessità, sopravvivenza); ma oggi la sopravvivenza non è un problema, ci si unisce per passione e sentimento... ma
passione e sentimenti sono mutevoli, non stabili.
Però siccome tutti ci parlano di
favole romantiche, e noi vogliamo crederci, poi
non siamo preparati quando le cose vanno male e terminano. Anche per questo ne usciamo devastati.
voi credete nell'amicizia di ex come vedete il vostro amico da ex fidanzati
Io credo che
l'amicizia fra ex sia possibile, ma non facile: ci vuole intelligenza e maturità da parte di entrambi, e che durante il rapporto non ci siano state violazioni o tradimenti della fiducia troppo gravi. Dev'esserci rimasta una certa stima.
Personalmente sono quasi sempre rimasto in buoni rapporti con le ex; non sono uno che porta rancore.
Tendo più ad apprezzare quello che ho ricevuto, che gli aspetti negativi.
Con alcune siamo amici tutt'ora, anche dopo molti anni: in fondo, sono persone con cui abbiamo condiviso così tanto, che sarebbe un peccato "buttare via" tutto, solo perché come coppia non abbiamo (più) funzionato.
Una cosa che ho notato, è che
le coppie che erano legate (quasi) solo dalla passione, quasi mai riescono a restare amici. Anzi, spesso dopo si detestano.
Forse perché
la passione viene confusa con l'amore, ma in realtà la passione è - in genere - un sentimento egoistico; e passata quella, dell'altro ci interessa ben poco.
Mentre quelle che avevano anche un forte rapporto umano, relazionale, che erano
amici durante... riescono più facilmente ad essere
amici anche dopo.