Diamond ha scritto:ha smesso di mostrarmi l'affetto che mi ha sempre mostrato, ha smesso di preoccuparsi per me, di cercare una conversazione con me, ha iniziato a rispondermi male e molto altro...ne abbiamo parlato ed abbiamo chiarito che il problema è il nervoso che ha dentro in questo periodo
Cara Diamond, cercherò di spiegarti come "funzionano" le relazioni, perché questo è spesso l'unico modo per capire il comportamento altrui.
Purtroppo
su amore e relazioni ci vengono raccontate tante falsità, e questo crea - ovviamente - incomprensioni, confusione e confitti.
Naturalmente sei libera di credermi o meno

ma questi argomenti li studio da 30 anni, e un paio di cose credo di averle capite

Partiamo dal fatto che
stiamo nelle relazioni prima di tutto per soddisfare i nostri bisogni.
Poi raramente lo ammettiamo, e ci diciamo che lo facciamo per amore: ma pensa di stare insieme a qualcuno che non ti dà assolutamente nulla... e vedi bene che la relazione non avrebbe ragion d'essere.
Quindi, in generale,
stiamo con qualcuno e ci leghiamo a lui/lei perché quella persona ci fa stare bene e ci nutre; e finché quello continua, tutto ok.
Ora, a me sembra che in questa situazione di "social distancing" tu continui a ricevere un certo nutrimento (se lui ti tratta bene), cioè anche a distanza ti senti nutrita dall'attenzione, dai dialoghi, dalle dimostrazioni di affetto. Quindi stai abbastanza bene.
Forse però
per lui è diverso: l'errore che facciamo in molti, è pensare che gli altri "funzionino" come noi.
Invece siamo tutti diversi, e specialmente uomini e donne lo sono (è uno dei motivi principali per cui
uomini e donne faticano a capirsi).
Quindi è possibile che il suo malessere (a parte altri fattori che non hai menzionato), sia dovuto al fatto che ora si sente trascurato e frustrato, perché non riceve il "nutrimento" di cui lui ha bisogno.
Io non lo conosco e non so cosa sia importante per lui, ma - in generale -
per i maschi sono essenziali il contatto fisico, le dimostrazioni di desiderio, la sessualità. A voi donne spesso bastano le parole, invece a noi servono i fatti. In assenza di quelli, stiamo male e magari non sappiamo nemmeno bene perché.
Ora, se lui non riceve da te il nutrimento a cui è abituato (anche se non è colpa tua), il legame verso di te si attenua, il coinvolgimento pure, e magari sorgono anche frustrazione e risentimento; prima stava bene con te, ora sta male, quindi reagisce male.
Il guaio è che se lui - come la maggior parte degli uomini -
non ha sufficiente consapevolezza di sé e intelligenza emotiva, per capire il suo stato emotivo,
non ha idea di quello che sta vivendo. Quindi non può nemmeno spiegartelo.
Oppure senza sesso e/o contatto fisico non prova lo stesso amore di prima, ma se ne vegogna, quindi non te lo dice.
Naturalmente queste sono ipotesi: ripeto, io non lo conosco. Però credo sia una possibilità plausibile. E che, come donna, magari non riesci ad immaginare.