SENSI DI COLPA

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

SENSI DI COLPA

Messaggioda Aortno » 27/10/2020, 12:57



Sto male, mi sento in colpa per qualsiasi cosa! Ogni volta che succede qualcosa mi sento in dovere di chiedere scusa e mi sento male, mi viene da piangere e non faccio altro che incolparmi, anche se non c’entro nulla o anche se non ho fatto niente di male!
Non ero così, la depressione mi sta mangiando piano piano.
  • 0

Aortno
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/08/2020, 17:52
Località: Italia
Citazione: mai mollare.
Genere: Femminile

SENSI DI COLPA

Messaggioda crociato » 27/10/2020, 14:16



E' un periodo molto difficile per tutti
Ho pianto il giorno del mio compleanno ad inizio settembre e la signora che da una mano con le pulizie in ufficio mi ha beccato nel mentre
Ho pianto ieri mentre esprimevo concetti ad un mio amico che come me non se la sta passando bene
Volevo fargli capire che le cose non saranno mai come le vorremo in questo momento
Ed anche oggi tornando dall'ufficio in moto ho avuto lo stimolo
Questo non dipende da colpe o non colpe, bene o male
La vita è proprio così
Qualcuno la vive meglio, a qualcuno per concatenazione di eventi puramente fortuiti le cose risultano più facili, qualcuno riesce a farsi scivolare un po' tutto addosso
Ed altri no
E non c'è nulla da fare se non accettare ed andare avanti
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

SENSI DI COLPA

Messaggioda Aortno » 27/10/2020, 15:26



Come si fa accettare? Io mi mangio dentro..
Oggi una ragazza mi ha incolpato di qualcosa che non ho fatto e sono stata malissimo (seppure questa persona sia futile per me e non la conosco nemmeno), mi sono continuata ad incolparmi e non riesco a pensare positivo!
  • 0

Aortno
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/08/2020, 17:52
Località: Italia
Citazione: mai mollare.
Genere: Femminile

SENSI DI COLPA

Messaggioda crociato » 27/10/2020, 16:27



Di cosa ti avrebbe incolpato?
Non so se ci sia da pensare positivo ma perlomeno cercare di non farlo in negativo, accettando che le cose sono come sono e sicuramente non per dispetto
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

SENSI DI COLPA

Messaggioda Adamas » 27/10/2020, 20:18



Ti capisco benissimo. Anche io, prima per formazione ed educazione, poi per le esperienze di vita che ho avuto mi sono sentito (e mi sento ancora alle volte) responsabile di tutto. In passato mi sono preso spesso anche responsabilità e colpe non mie pur di evitare conseguenze a persone che volevo bene o anche ad estranei. Oppure ho evitato di agire per reclamare un "diritto" o un'opportunità perché avrei potuto "nuocere" a qualcuno nel farlo. Purtroppo l'abuso (anche involontario o inconsapevole) da parte degli altri di questa mia "debolezza" mi ha generato nel tempo parecchi problemi.

Spesso mi è capitato anche di non interpretare correttamente (o forse si) il comportamento di qualcun altro e scusarmi preventivamente o per meglio dire chiedergli di chiarirci. A volte ho finito per "litigare" proprio per questo, perché quel qualcuno a sua volta male interpretava la mia richiesta "inaspettata" di un chiarimento e pensava gli avessi fatto qualcosa di male di cui non era a conoscenza o finiva per pensare che fossi io il vero responsabile di qualcosa con cui non c'entravo nulla.

Alcuni tendono a vedere le richieste di chiarimento come una indicazione di colpevolezza e qualsiasi tentativo successivo non fà che peggiorare le cose, partono dal presupposto che se uno non ha fatto niente non dovrebbe nemmeno sentirsi in colpa o venirgli in mente di scusarsi o chiedere di chiarirsi... la vita non è così semplice... l'animo umano è molto più complesso.

Altre volte ho avuto a che fare con gente che se ne approfittava più o meno consapevolmente, che usava il mio senso di colpa contro di me, per manipolarmi e farmi fare ciò che voleva. Anche "costruendo" le situazioni adatte.

Il senso di colpa e la paura di fare del male è una cosa che mi ha "paralizzato" ed in parte mi paralizza anche adesso. Perché ho sempre avuto il timore che con quello che faccio o non faccio potrei nuocere a qualcuno. Eppure purtroppo come ogni essere umano anche io ho le mie esigenze, su cui non sempre posso soprassedere (e non sarebbe neanche giusto). E le mie azioni possono avere delle conseguenze collaterali, conseguenze che non sempre posso prevedere o evitare. Finquando c'erano conseguenze solo per me soffrivo fino ad un certo punto, ma quando era coinvolto un altro per me era molto più doloroso. Tutt'ora è in parte così, anche se ormai sono un po' "esausto" ed ho per questo interrotto o lasciato andare tanti collegamenti.

Però sarebbe meglio cercare di andare oltre e provare (senza volontariamente nuocere a nessuno) a non farsi condizionare dal senso di colpa.

Quello che ti posso consigliare è di cercare di analizzare razionalmente le situazioni di cui ti incolpi. Soppesando obbiettivamente le responsabilità di tutti. Dopo di che se la testa ti dice che non hai responsabilità non trattenere il senso di colpa che provi, lascialo fluire via, pensa a qualcosa di diverso e di piacevole. Ed ogni volta che ti torna in mente quella questione non analizzarla più, dì a te stessa che non hai colpe e pensa a qualcos'altro. Non cercare di reprimere il pensiero, gentilmente accompagnialo alla porta (non dargli la tua attenzione) e sostituiscilo con un altro. Con il tempo diventa più facile ed i pensieri di colpa diventano meno intrusivi o addirittura non lo sono più.

Anche se dovessi in qualche caso riconoscere che hai delle responsabilità io ti consiglio di non tormentarti perché ti fai del male e basta. Chiedi scusa se te la senti, senza umiliarti che non è necessario e nemmeno utile. Cerca di rimediare se puoi e perdona te stessa. Soprattutto se eri in buona fede non dovresti proprio sentirti in colpa, non siamo perfetti come non lo sono gli altri. Sinceramente, fai un patto con te stessa che non ti colpevolizzerai per gli sbagli fatti in buona fede, non si vive più sennò! Ma anche se avessi sbagliato consapevolmente è inutile incolparsi e soffrire, è meglio rimediare come si può e perdonarsi. Capire ed accettare di aver sbagliato, cercare di evitare futuri sbagli consapevoli, è già una cosa grande e non è da tutti farlo.
Il sistema per allontanare i pensieri intrusivi e ricorrenti di colpa è quello che ti ho spiegato, ripeti a te stessa che non hai colpa o, se ce l'avevi, che ti sei incolpata ed hai sofferto abbastanza e poi pensa ad altro. Non è facile all'inizio ma con il tempo migliora.

Comunque la cosa probabilmente più efficace è il parlare con una persona fidata che sia esterna alle vicende e che sappia rassicurarti ed aiutarti a mettere le cose in prospettiva, sarebbe davvero utile. Molte volte con tutta la buona volontà non siamo in grado di vedere le cose oggettivamente ed in casi come questo ci colpevolizziamo troppo e/o inutilmente. Avere una persona con cui parlare, che ci faccia sfogare, ci ascolti e ci dica che non è colpa nostra (o che anche se lo fosse non è la fine del mondo) ci aiuta a ritrovare quella serenità che è molto più difficile da recuperare da soli.

Scondo me inoltre ti sarebbe utile indagare le cause che ti hanno condotto a questa nuova "versione" di te, l'origine del tuo "disequilibrio" emotivo, e risolvere quelle. A cascata questo ti condurrebbe a risolvere anche questo problema.
  • 0

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'